[IoT] Home assistant

gusti per carita’ :smile:
non sono un grande amante di sti prodotti con display, li trovo abbastanza cheap da guardare e l’interfaccia e’ quella che e’…
preferisco di gran lunga bottoni semplici classici quando si tratta di casa e poi tutto da app o comandi vocali, il futuro e’ quello

almeno fin che Apple non entrera’ nel settore con qualcosa fatto bene, un bello schermo in alluminio/titanio :sbav: :asd:

l’nspanel con il blueprint dedicato ha l’interfaccia che è al 90% sovrapponibile a quella di apple home :dunnasd:

@Nikita perché in orizzontale? io ho preso l’US e ho intenzione di montarlo in verticale, con i tasti in basso

perché doveva andare su una scatola 503 quindi per quello in orizzontale :asd:

il futuro?? quello è il passato :asd: non do un comando a Siri da non so quanti anni la casa fa tutto da sola e sto aspettando che qualche anima pià metta giù un modulo AI di Home assistant per analizzare ancora meglio la mole di dati che i sensori sparsi in giro per la casa raccolgono.

sai vero che le 503 si possono murare anche in verticale? :asd:

cosa hai messo?

io ho sensori di umidità e temperatura in varie stanze e sui due balconi (li voglio usare per controllare principalmente le tapparelle, abbassandole in automatico quando il sole picchia sul balcone -uno a est e uno a ovest), poi metterò un mmwave in cabina armadio perché voglio avere i led addressable che si accendono man mano che entro in cabina (è lunga 7 metri :asd:)
poi voglio mettere un sensore di VOC nella stanzina dove caga la gatta, per accendere in automatico l’aspirazione quando necessario.
ovviamente sensori su tutte le finestre, portefinestre e porta di ingresso, per allarme e automazioni quando entro in casa.
Altro, sinceramente, non mi viene in mente

si ma c’era già un placca in orizzontale che ho tolto per fare posto al display :asd:

ho sensori di temperatura - umidità- qualità dell’aria- presenza(mmwave) in tutte le stanze. Esternamente ho sensori di luminosità e temperatura. In box ho anche sensori di distanza per capire se l’auto è dentro parcheggiata o sta uscendo o è uscita e un sensore di stato per capire se la porticina della cler è aperta e bloccare in quel caso l’apertura di tutta la cler. Ho anche li sensori di posizione per capire se e dove sono in box per accendere le luci delal zona in cui sono.

C’è il sensore della Nuki sulla porta principale per capire oltre se la porta è bloccata o no se è aperta o no.

Forse ne ho altri ogni tanto me ne ritrovo qualcuno di cui dimenticavo l’esistenza messo qua e la :dunnasd:

makes sense :approved: ma allora doppiamente inutile quello schermo :asd:

ah, visto che ho parquet ovunque ho messo sensori di allagamento ogni 10 cm :asd:

cosa hai usato? zigbee?

si effettivamente lo utilizzo poco, l’avevo preso in realtà per poter inserire l’orario della sveglia (anche quella è tutta domotizzata su un solo dato: l’ora in cui ti vuoi svegliare) solo che 'sti stronzi di Blackymas che hanno fatto l’hack mi hanno detto" si figa l’idea di poter modificare un campo di input adesso te lo facciamo" è 1 anno che aspetto :asd:

sia zigbee sia wifi… zigbee questi che sono a 5,8 ghz Amazon.it

wifi invece quelli da 24ghz che ai tempi non c’erano già fatti in zigbee e sono andato su esp32 più questo.

https://www.amazon.it/Microwave-Non-Contact-Monitoring-Horizontal-Bluetooth/dp/B0BJ8CWWS9/ref=sr_1_3?crid=KOHZ44XLH4OG&dib=eyJ2IjoiMSJ9.-FQ4m4kyozvA17OE8Fy5oe6SVM6rPXv0_ESx6WmcKeU0HDDVDEcXqlgzI7kEppqWQyRVKDgdReFwNooI34fzHnx2FlszXI-c1KjdULZpgUkxVgYSppMJkMVxtn_MWWao-lSDm1LzDf2m3VZNc686WL5YKwaFgBBmsrg_PFXapomkvooMPtfCgSqgqwg5RY2hU9h6-6hlirf1A5Nz8r3kh6gjoVcaaVVcVVXNWcem3KpOeEv1Gx18enf_sTnjoX4DcrspR1P4HIEZ2TRCPzPA6yt59CRmKeOGSKjs6bBfrk0.V5DJ3rEJI4jQPcTyalAYztUR025099CE-h2u31aERjM&dib_tag=se&keywords=ld2410&qid=1724834915&sprefix=ld2410%2Caps%2C124&sr=8-3

Comunque non vedo l’ora che arrivi questo benedetto supporto a zigbee in esphome così tutto quello che ho in esphome lo transito da wifi in zigbee

no questo ha un WAF/HAF pari a zero :asd:

ma devi imboscarlo mica devi metterlo li fuori io ce li ho dentro un mobiletto ikea in soggiorno.

se poi hai una stampante 3d ti fai il boxettino dove metterlo.

ah funzionano anche se sono dietro a qualcosa di “solido”?
vuol dire che posso “annegarli” nel cartongesso??? :look:

a me funzionano dentro il mobiletto puoi fare una prova se il cartongesso non è troppo spesso… Comunque funzionano anche dentro il boxettino di plastica :asd: quindi a meno che non fai una schermatura in piombo bene o male dovrebbero funzionare :asd:

altra domanda…
usi ZHA o Z2Mqtt?

io mi sono indirizzato sul secondo, standalone rispetto a HA. così come standalone è il broker mqtt. non so perché, ma mi sento più tranquillo a tenerli separati.

Zigbee2MQTT anche io. Fa il suo lavoro ma non mi fa impazzire

Allora qui la questione è spinosa (ma ti anticipo che tra poco anche ZHA verrà separato da HA), nel complesso Z2M è più “potente”(in quanto supporta più device anche non standard) di ZHA. Il problema è appunto che l’informazione per arrivare a HA deve fare un giro più lungo. Io avevo Z2M ma l’anno scorso c’è stato un update di rottura di mqtt risultato: Non l’avevo letto aggiornato è mi si è fermata mezza casa perché i 3 non riuscivano a parlare ta di loro, da li ho messo ZHA. Sento la mancanza di Z2M quando magari devo fare qualcosa che fa fuori lo standard Zigbee e li con ZHA o vai di quirks o ti attacchi al palo.

ma realisticamente il layer aggiunto da mqtt porta a latenze osservabili?
essendo tutto in locale salvo casi dove hai veramente una valanga di roba in mqtt, non penso dovrebbe avere nessun impatto percettibile no?

No no non è questione di latenza ma solo di un “hop” in più da tenere sotto controllo e allineato agli altri due, come scrivevo prima aggiornamento rotto di mqtt e gli altri due non si parlavano più.

1 Like