[IoT] Home assistant

tieni

i raspberry se per questo non erano nemmeno nati per fare da server… solo che linux ha trasformato quella piccola macchinina in qualcosa di incredibile. Comunque ormai no non convengono il prezzo corretto di un raspberry per avere senso dovrebbe essere intorno ai 50€.

1 Like

Gia ordinato uno su amazon basics penso (ho delegato)

Che alternative al Rasbperry ci sono ora?
Anche a un prezzo superiore ma che abbiano un buon raporto tra performance/prezzo/watt, che alla fine per questi usi sono le 3 variabili importanti

ci sono tutti i nuc intel con dentro i celeron (non ricordo a che numero sono arrivati n95 o cose del genere)

intel mi puzza sempre di scarsi rapporti prestazioni/watt pero’… se hai qualche link poi guardo se ci sono dei numeri

questi per farci girare HA e altra robina vanno benissimo molto meglio di un raspberry

https://www.amazon.it/NiPoGi-Lake-N95-Computer-supporto-Bluetooth4-2/dp/B0C1GV3QK8/ref=dp_prsubs_sccl_2/261-1768345-8340658?pd_rd_w=U1zWA&content-id=amzn1.sym.e7d0cc1f-09dc-46ec-a405-92205251a2d8&pf_rd_p=e7d0cc1f-09dc-46ec-a405-92205251a2d8&pf_rd_r=ZSQ4XSX88KJHMXPRTXYN&pd_rd_wg=sY3la&pd_rd_r=8315313a-5073-4f88-a1d4-f0d877f0978c&pd_rd_i=B0C1GV3QK8&psc=1

200 euro pero :asd:

Ma solo a me dall’aggiornamento di febbraio la dashboard di Home Assistant è diventata lentissima?

Tutta la mattina a fare troubleshooting leva e metti gli addon di hacs e ne sono uscito parecchio incazzato.

Mi si inchioda proprio.

Anche io ho un po’ di casini da risolvere. Mi si è rotto nodered a causa di un aggiornamento che lo rende incompatibile con la versione di ha, ferma a novembre. Devo fare backup e poi upgrade, ma non ho avuto voglia, quindi sono senza alcune automazioni. Fortuna che quelle essenziali le avevo tolte da nodered e inserite direttamente in ha.

I vostri messaggi e le mie recenti esperienze mi hanno fatto un po pensare che alla fine sti sistemi sono ancora abbastanza fragili.

Uno dei miei obiettivi di quest’anno (entro maggio se riesco ma la vedo dura) e’ di evitare a mia mamma di pagare la licenza Control4 - sistema KNX (120$ all’anno) per controllare la domotica dal telefono.
Al momento ho coperto 80% delle cose ma c’e’ ancora un po di lavoro da fare e alcune integrazioni sono ostiche.

Il problema pero’ e’ che tutta sta fragilita’ in un sistema demotico non va affatto bene. Se salta qualcosa poi mia mamma e’ fregata.

Niente mi ha fatto considerare che a volte pagare per avere un servizio stabile son soldi ben spesi. Spero cmq di riuscire a portare tutto su HA con un setup stabile.

Setup domotica con vimar
Videosorveglianza con reolink

per accedere all’esterno a sta roba serve ip statico o si può fare in qualche altra maniera?

ma devi accedere alle telecamere o al pannello di gestione della vimar? non l’ho capito :mumble:

sto ristrutturando casa (minchia in mezza giornata hanno già demolito tutto il demolibile!)

mi consigliate relay zigbee o thread da far montare all’elettricista invece del classici relay?
sto su sonoff o c’è qualcosa di meglio?

invece per i motori delle tapparelle, avete consigli?

Grazie!

Io andrei di Shelly sinceramente, spendi sicuramente di più ma ne guadagni in affidabilità.

ma sono wifi

vorrei tutto o zigbee o thread. niente wifi, ho avuto per anni degli shelly, affidabilissimi e quello che vuoi, ma wifi

zigbee o thread da quel che ho capito ormai sono fratelli inseparabili… le marche sono sempre le solite e caschi sempre bene.

io vedo tanti zigbee, ma poco o niente thread.

Eh ok hai ragione, dipende quanti ne vuoi montare. Diciamo che <10-15 non mi farei problemi, se iniziano ad essere di più, avrei paura per la rete wifi troppo inzozzata :asd:

a prescindere da “quanti”, voglio tenere tutta la domotica fuori wifi. non posso essere dipendente dal wifi per accendere le luci, è l’ennesimo single point of failure che vai ad aggiungere. poi stando in condominio, basta che un vicino metta un qualcosa sullo stesso canale e mi si incasina il tutto.

In quel caso il cavo è la cosa più stabile. Non so se ci sono dispositivi che usano cavo e thread, che dovrebbe supportare reti normali IP. Zigbee è okay ma non è escluso nemmeno li che un repeater impazzisce o qualcosa si sminchia

Quale è il problema del Wi-Fi? :look: