[IoT] Home assistant

io la preparo la sera(come per tutte le altre cose :asd:)… il vantaggio di tutto è che la macchina si accende(e poi si spegne in automatico) in base all’orario della sveglia. E dopo che mi alzo devo solo prendere la caraffa e versare… no brain proprio (perchè quando mi sveglio di solito il mio cervello è ancora a letto a dormire :asd:)

:bleurgh:

comunque no, too much sbatti
e poi siamo in due, il secondo caffè dovrebbe essere manuale comunque :asd:

il mio giochino stava nel settare una soglia di tipo 500 caffè fatti e un counter di max 200 giorni passati dall’ultima decalcificazione, e il primo che arriva mi triggera una notification sul telefono
dopodichè reset e si riparte da 0

niii e che tu hai quella macchinetta li con la cialdina perché altrimenti metti uno di quei sensori mmwave e appena ti posizioni davanti alla macchina

mi hai fatto pensare al sensore mmwave che ho preso per accendere le luci nella cabina armadio che ci vede attraverso la parete di cartongesso :asd:

lì ci dobbiamo fare tipo un paraocchi con l’alluminio altrimenti si accende a cazzo :argh:

Top 10 worst uses of presence sensor :asd:

:dunnasd: non avete fantasia

Ma no è proprio una assurdità dai :asd: E’ praticamente for the lulz, perché non vedo un singolo scenario in cui quella cosa potrebbe funzionare, visto che il 99% delle persone tiene la macchinetta del caffè in cucina dove ci passi davanti tipo 400 volte al giorno. (E sì anche se temporizzi la cosa, stai a <1m per più di 10 secondi, bla bla, è più scomodo che altro, ci metti meno a premere il bottone e non voglio neanche immaginare i falsi positivi.)

non esiste un falso positivo in questo caso.
c’è un caffè pronto? lo bevi e non rompi il cazzo!

altro approccio:
sensore di livello liquidi contactless (mmwave, ultrasuoni, infrarosso) fissato al coperchio del serbatoio. ti misura a che distanza è il pelo dell’acqua.
Ogni volta che scende, è stato erogato un caffè.

ho fatto 3 grafici al volo per spiegargmi meglio, non rompetemi le balle perché non ho messo i label agli assi :asd:

x = tempo
y del grafico in alto = W
y del grafico centrale = W /1000 (normalizzazione, volendo superflua, ma per lavorare con numeri più bassi)
y del grafico in basso = derivata prima del grafico centrale

come potrai notare, un picco di produzione del caffè corrisponde a due picchi in derivata prima, uno positivo ed uno negativo
se conti il susseguirsi di questi picchi (potrebbe bastare anche uno dei due), conti anche il numero di caffè

quante volte hai i picchi positivi della derivata prima superiori a 0.08, oppure inferiori a -0.08?
la risposta dovrebbe essere pari al numero di caffè

per la prima la risposta è sì, per la seconda non so

che vorresti fare?
il counter immagino sia per il numero di caffè, ma l’altra per cosa?

speriamo sia integrabile su HA :sisi:

:o_o: stupefances

AI delle mie Ballie :asd:

Non credevo di scrivere qui, e invece :asd:

Avendo il riscaldamento centralizzato a casa sarebbe effettivamente comodo avere le valvole dei termosifoni smart per poter impostare la temperatura e non stare a smanettare le valvole tutte le volte :sisi: anche perché spesso succede che è troppo caldo in casa e si suda l’anima.

Avete da consigliarmi qualche marca affidabile? A casa ho l’appletv che potrei usare come hub ma ci fosse anche un termostato da mettere nell’ingresso per controllare le temperature da lì sarebbe bello.

Dell’automazione fottesega a dire il vero, anche del controllo remoto quindi pure una roba con meno feature va bene l’importante è che le valvole non siano delle ciofeche :asd:

Se il prezzo non è un problema, Tado.

Occhio però che adesso son tornate full-price, durante i vari sconti diminuiscono tranquillamente di un 40-50%.

No il prezzo non è un problema anche perché ho solo 3 termosifoni dove ha senso metterle quindi li spendo anche volentieri due soldi in più :sisi:

Grazie per l’hint degli sconti, vedo di fare il tracking del prezzo con keepa :asd:

Mi sto approcciando a ristrutturare il bagno e volevo metterci uno speaker per ascoltare musica.
Sarebbe il top collegarlo a google home o home assistant.

C’è qualcosa in giro?

@Nikita grazie un mese fa avevi postato un link l’avevo visto ma non potevo ringraziare.

Nel frattempo nel RPI5 che ho messo a mia mamma si e’ bruciata la SD mentre e’ saltata la corrente… bel disastro… ho spostato tutto su una chiavetta USB speriamo duri di piu, solo che ora ha creato il problema (penso) che i device USB 3 fanno interferenza con Zigbee se la chiavetta (Conbee2) e’ collegata direttamente, devo quindi prendere una prolunga sperando che sia quello il problema xke non mi si connette piu ad alcuni device (zigbee2mqtt)

Col tempo mi sto rendendo conto anche leggendo alcuni commenti online che i raspberry pi hanno perso molto del loro originale valore nel rapporto prezzo/prestazioni, ora costano parecchio e il 5 piu o meno velatamente richiede anche il dissipatore.
Forse necessita a questo punto di evolvere il form factor per avere SoC piu grande