[IoT] Home assistant

io sinceramente non trovo utilizzi comodi per le tag.

tutto quello che puoi fare con le tag, puoi farlo più comodamente con altre interfacce.

Io vorrei creare una automazione che manda un messaggio a mia moglie quando rileva una finestra aperta per più di mezz’ora perchè ORCATROIA APRE LE FINESTRE PER FAR CAMBIARE ARIA E NON LE CHIUDE MAI E MI RITROVO LA CASA GHIACCIATA

Ho i sensori aqara e mi informano dell’ultimo cambio di stato

beh è semplicissimo. ti basta un sensore magnetico sulle finestre :metarulez:

Lo fai con una automazione o con node-red o con la combinazione di entrambi.

Cerco di essere più specifico.

Ti fai un’automazione del genere

Ti bastano 3 nodi per impostarlo.
Il primo nodo legge se il device tostapane è acceso o spento (nel tuo caso finestra aperta o chiusa).
Se aperta segue la linea 1, fa scattare un timer a tempo fixato (nodo viola) e poi scaduto il tempo fa arrivare il messaggio sul Google Nest. Es. “chiudi ste cazzo di finestre” :asd:
Quindi ti servono solo i nodi Tostapane, variable e “NEST - 1 min” per fare l’automazione di cui hai bisogno.

Poi dopo raffini la cosa, perché se l’apre un secondo e la chiude, devi fare in modo che il messaggio venga bloccato :asd:

Nel mio esempio comunica sul NEST l’accensione, avverte che manca 1 min allo spegnimento e poi avverte dello spegnimento.
Ogni volta che viene acceso e spento, mi arriva un messaggio su telegram in una chat di famiglia dedicata ad home assistant. In questo modo sto tranquillo che non venga acceso accidentalmente e se succede lo spengo con un bottone aggiunto all’interfaccia di HA.
Non è mai successo venisse acceso a cazzo, ma non si sa mai.

ah… dimenticavo…

1 kw non me l’aspettavo da una nespresso!

Beh certo dipende dal sistema che hai. Se hai HA automazione banalissima del tipo: trigger aqara opend condizioni aperto per tot tempo azione spara su tutte le chat di famiglia insulti a chi ha lasciato la finestra aperta.

Io ci aggiungerei una condizione basata sulla temperatura esterna, così non ti spamma notifiche se fuori ci sono più di tot gradi.

O meglio ancora un delta temperatura esterna/interna con interna > esterna

1 Like

derivata? che intendi? :mumble:
per i 2+ caffè in effetti non ho provato però penso che le curve siano abbastanza uguali…

comunque basarmi solo sul wattaggio non funziona, i picchi non sono così precisi e stamattina invece di due caffè me ne ha contati 4 :mad:
devo provare a incrociare le condizioni anche con l’amperaggio, che forse quando va sopra i 4.7-4.8A vuol dire che sta facendo un caffè, mentre sotto sta solo scaldando

è interessante, devo fare altri test :nerdsaw:

comunque sto gestendo il tutto dalle automazioni di HA, potrei provare a portare il tutto su nodered…

domande:

• posso settare delle variabili/counter dentro nodered o devo crearle come entità su homeassistant e poi valorizzarle da nodered?
  • si possono abilitare/disabilitare dei flow in maniera programmatica?

Visto che il voltaggio è costante, misurare watt o ampere ti da esattamente le stesse informazioni

Giustissimo, anche perchè in primavera/estate va bene.
A meno che non siano accesi i condizionatori, per fortuna sono integrati in HA e posso inserire la condizione.

Ah deve controllare se ha inserito le costosissime zanzariere che mi ha fatto installare :mad: devo aggiungere i sensori aqara anche a quelle :asd:

Non è vero, puoi far partire l’ordine automatico di capsule quando la soglia è inferiore ad una variabile. Mi hai appena dato l’idea :asd:

io ho fatto il contrario: se il condizionatore è acceso, quando viene aperta la finestra il condizionatore salva lo stato e si spegne. poi quando la finestra viene chiusa si riaccende sulla stessa impostazione che c’era prima

ah vedi, io stavo pensando alla decalcificazione

Beh la cosa comunque più semplice che tu possa fare con la smart plug attaccata alla macchina del caffè è inserirla nel ciclo mattutino della sveglia.

ma dalla smart plug non riesco ad avviare la nespresso…
darle solo corrente avrebbe poco senso perchè comunque poi posso accenderla solo pigiando fisicamente il pulsante

ho un’inissia

Let me introduce you to:

:asd:

Ma soprattutto: la capsula va messa comunque :asd:

Vabbè ma quello è il meno, basta preparare la capsula/tazzina prima.

Fai come me bevi caffè americano