[IoT] Home assistant

Beh costa meno un adattatore Zigbee rispetto ad un saldatore :asd:

cioè oddio se la giocano, però insomma se ti avvicini al mondo della domotica, l’adattatore ZigBee è quasi d’obbligo.

eh ma quello del video era anche zigbee e il tizio per portarlo su wifi e esphome lo collegava a un esp32 quindi se deve comprare tutto si compra tranquillamente un controller zigbee che riusa sicuramente per altri nmila device

Boh dipende anche se ha già il saldatore :asd:

Comunque volevo farvi vedere il mio nuovo pupo (ne ho presi 2)

Bello ma a cosa si riferiscono quei dati?? (eccetto per l’immagine del pene con poi accanto 17 che immagino sia per compiacerti di te stesso :sisi:) li prende da HA?

:asd:

sto attrezzo ha i sensori interni di temperatura e umidità ma ho notato che sono abbastanza sballati.

Comunque puoi sostituirli con qualsiasi sensore di HA.

un pò macchinoso farlo ma funge. :asd:

in più spamma notifiche se necessario

Hai device tipo google nest o alexa?
Prese intelligenti?
Smart tv?
Lampadine philips hue o similari?
Condizionatori o altri elettrodomestici che controlli via wifi?

1 Like

ok capito, grazie!

17 gradi in casa… mi batti in quanto a braccia corte :asd:

Qualcuno usa HA su qnap?
Funzionano le chiavette zigbee o skyconnect?

Omg omg omg

Non sapevo che si potessero usare le tag nfc con HA mobile

si :asd:

io lo uso per disabilitare alarmo :sisi:

ho preso una smart plug con l’intenzione di attaccarci la macchinetta del caffè per poi tenere il conto dei caffè fatti contando gli spike nei consumi

esempio:

secondo voi una roba del genere è fattibile?

poi non so bene quale sia la frequenza di polling, magari non fa a tempo a rilevare i picchi :mumble:

io riesco a capire se una lavatrice è accesa (quindi in fase di lavaggio o centrifuga) dal consumo… attua un sistema empirico: fai una 10 di caffè e monitora e vedi che viene fuori.

ci sono quasi, ma becco un sacco di falsi positivi

quando la accendo che si scalda non si distanzia troppo da quando faccio effettivamente i caffè: il primo picco era quello dell’accensione, poi una volta calda è andata a 0w e poi i picchi successivi sono 4 caffè di prova

ho notato che quando si accende per scaldarsi rimane sotto i 1030w, quindi il trigger l’ho messo quando li supera, però per esempio nel primo caffè supera la soglia 2 volte

allora ho creato un counter di appoggio che incremento ogni volta che la soglia sale sopra i 1030w e un’automazione che viene triggerata quando il power scende sotto i 10w: se il counter d’appoggio è maggiore di zero allora lo resetto e incremento quello dei caffè fatti

così praticamente intercetto l’inizio e la fine del caffè :rulez:

no dai, funziona abbastanza…
ho aumentato la frequenza di polling del wattaggio da 5 a 2 secondi e alzato a 600w il trigger del “fine caffè”, e così riesco a beccare anche quando ne faccio due uno dopo l’altro

perfettamente inutile, però che figata :love:

inutile un par di ciufoli serve ad autocelebrarsi giustamente :rulez:

cambiando completamente approccio, potresti usare un sensore di vibrazioni applicato alla macchinetta.

o ancora meglio, mettere un esp dentro la macchinetta

Io la utilizzero per accendere il tostapane :sisi:

mi si è rotto il timer mesi fa e anziché buttarlo l’ho collegato ad una smart plug che comando con google nest.
Gli dico di accendersi, lo accende per 4.5 min e poi lo spenge. Il problema è che con la tv accesa il nest a volte è un completo riconglionito.
La tag mi risolve tanti problemi :sisi:

Al tostapane si aggiunge:

• allarme on/off
  • accensione luce esterna dall’auto (io ho google auto, ma gli altri in famiglia no, così gli creo il bottoncino).

Sono a caccia di idee comunque.
Se avete suggerimenti, son ben accetti.

Ganzo, complimenti.

Solo due domande:

• se usi la derivata?
  • che succede se fai 2+ caffè uno dietro l’altro?