Introdurre un figlio al videogaming

Alla veneranda età di 44 anni e con un figlio di 7 anni, sto pensando (in realtà già da tempo) a come introdurre mio figlio al mondo dei videogiochi, in modo responsabile, a casa.

Già da un annetto, 1 o 2 volte al mese, lo porto in un centro commerciale non distante da casa, che ha una piccola sala giochi con 4/5 videogame e ci facciamo qualche partita a Jurassic Park Arcade, a Dead Storm Pirates, ma soprattutto a Cruis’n Blast.

Per lui, e per me, è diventato uno di quei momenti padre-figlio a cui teniamo molto, a cui segue magari una merenda in uno dei vari bar/locali del centro commerciale, un po’ di chiacchiere in confidenza, coccole, scherzi, ecc.

A casa, negli ultimi mesi, ogni tanto mi chiede di vedere in TV, su YT, qualche video di PorkModz che gioca a GTA V, facendo gare, nascondini e altro (non so nulla su di lui, ma considerando il tono leggero e spesso rispettoso degli avversari, mai volgare, ecc., devo dire che per me è stato una manna dal cielo). Sia perché me lo chiede mio figlio e sia perché quello youtuber è piacevole, li guardo volentieri. A proposito, me ne suggerite qualcun altro, così da diversificare un po’?

Insomma, ne ho parlato anche a mia moglie e secondo me non manca molto prima che in casa debba fare la sua comparsa una PlayStation o una Xbox o simile :asd:

Da un lato perché vedo che gli piacciono, da un lato perché vorrei riuscire a insegnargli a videogiocare in modo regolamentato. Evitando il proibizionismo che vorrebbe mia moglie, ma neppure dandogli carta bianca.

Pareri? Esperienze? Consigli?

1 Like

Mio figlio videogioca dall’età di 3 anni. Ora ne ha 5 ed è abbastanza impressionante come usa mouse e tastiera.
Ecco forse è un caso limite perché avendo l’ADHD in forma MOLTO accentuata, abbiamo deciso di dargli quasi carta bianca con computer e videogiochi perché altrimenti era totalmente ingestibile.
Penso che la switch sia un buon compromesso di maneggevolezza, facilità di utilizzo, funzioni di parental control. Ovviamente i costi sono alti.

Addendum: alla sua età un gioco alla Minecraft è perfetto: aiuta la creatività ed è abbasanza facile da comprendere. Considera che non avedno esperienza dei giochi 3d, sarà un bel salto per lui

2 Likes

io sono nato con il joystick del commodore 64 in mano ed è andato tutto beniss

2 Likes

se vuoi stare su console io partirei da Nintendo (switch), è anche quella che ha mediamente i giochi penso più divertenti per quella fascia d’età, e che possono sollevare meno obbiezioni da parte di tua moglie, visto che un “super mario” difficilmente si può additare come qualcosa di negativo :asd:

ecco magari GTA V è un po’ presto :asd:

1 Like

Ecco, questo è interessante.
Anche mio figlio ha l’ADHD e fin’ora sono stato molto titubante a dargli in mano videogiochi, per paura che ci vada in fissa e che diventi poi un problema fargli fare altre cose o comunque regolarne l’utilizzo in modo sano.
Non avete avuto questo tipo di problemi?
Per dire, mio figlio è già complicato interrompere un’attività quando ne è preso, qualunque cosa sia: il mio timore è che con una esperienza così addictive come i videogiochi questa difficoltà possa diventare un vero e proprio problema.

parere: introducilo a fare sport o leggere dei libri che sono molto più utili al suo sviluppo psicofisico

3 Likes

2 Likes

chiedere a un professionista?

Ma pensa, che bella idea!
Siamo già seguiti da un professionista, ma mi interessa anche sapere il parere di altri che sono nella mia stessa situazione.

1 Like

Fa già piscina e atletica :asd:
Ancora non ha imparato a leggere da solo, se non alcune parole (ha 6 anni, fra un paio di mesi ne fa 7, a essere precisi), ma è abituato all’oggetto, visto che gli leggiamo sempre storie prima di dormire.

Io ho cominciato con questo :grin:
Giochi 2D senza troppa violenza.

Non saprei. L’ADHD di mio figlio è… importante… tanto che è stato diagnosticato questo disturbo dell’attenzione già quando aveva 3 anni. Considera che l’ADHD non può essere diagnosticata prima dei 6 anni (che compirà tra una settimana), ma la psicologa ha detto che 99,9% ce l’ha.
Nel suo caso è caratterizzato dalla necessità di muoversi, saltare, correre, fare capriole, etc mentre fa qualsiasi altra attività. Magari anche due cose contemporaneamente. La neuropsichiatra ci aveva detto no cellulari/tablet/computer, ma tienitelo tu in casa un bimbo di 3 anni che non sta fermo/zitto mezzo secondo per 24/7 (ha anche la sindrome delle gambe senza riposo, parla e si muove durante il sonno).
I videogiochi gli piacciono, magari più di altre cose, ma nel suo caso particolare non ne è dipendente acnhe perché quando va bene si perde via per 15 minuti (durante i quali respiriamo!). Ma capita anche con altre cose, solo che è più difficile/imprevedibile. Un giorno per esempio si è messo a modellare la pasta tipo das e 3 ore dopo, preoccupati che fosse morto/caduto da finestra, abbiamo scoperto che era ancora li a fare sculture, completamente imbrattato dai capelli ai piedi.

Cmq se hai dubbi non fare riferimento a gente a caso sui forum come me e senti il/la neuropsichiatra. Sicuramente ti dira: no videogiochi.
Il problema è che i bambini con l’ADHD hanno non una ma 5 marce in più e si annoiano facilmente. Trovare qualche cosa da fargli fare è un lavoro.

2 Likes

incredibile che scrivi su un forum e vuoi sapere cosa pensano gli altri che ci scrivono !

come è incredibile che uno faccia una domanda e arrivi gente tipo Tasker che va completamente OT al primo replay che fa!

:asd:

1 Like

Mi porto avanti:

Oh, ottimo, interessante thread, anche io mi sto interrogando sull’utilizzo dei videogioc…

on fire

3 Likes

NO.

Piuttosto uno steam deck possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento. Non farlo entrare nel tunnel dei giochi in ecosistema chiuso (nintendo, sony) perche’ cresci una persona che si abitua e accetta la merda come cioccolata.

Detto questo, lato educativo invece, semplicemente il primo step e’ quello che gia’ fai, il tempo di videogiocare e’ tempo da passare assieme, non da solo. Quindi per l’inizio, con te.

Al di la’ della quantita’ di tempo, io suggerisco di partire con giochi o COOP o party games. Le due categorie spesso si intrecciano considera.

Passa da All GameZ che abbiamo gia’ avuto un paio di thread al riguardo:

Edit 1: Listone di reddit coop local games + controller support
https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/pt8n14/list_of_250_awesome_2_player_windows_couch/

Edit 2: Steam search filtrata per local coop: https://store.steampowered.com/search/?sort_by=Reviews_DESC&tags=7368%2C3841&category1=998&category3=24%2C39&os=win&supportedlang=english%2Citalian&ndl=1

2 Likes

Esempi di utenti cresciuti così:

tasker
Krudar
Amon

mmmmm :unsisi:

9 Likes

This

quanto non sai un cazzo :asd:

Ricordo che avevi descritto la situazione nel thread dei figli, hai tutta la mia solidarietà perchè so che fatica si fa.
Anche la nostra psichiatra sconsiglia i videogiochi in linea di principio, ma bisogna tener conto che ogni bambino fa storia a sè, e quindi se i videogiochi funzionano, benissimo!

l’unica cosa che mi sento di dire è

schermalo assolutamente ed implacabilmente da ROBLOX

1 Like