Alla veneranda età di 44 anni e con un figlio di 7 anni, sto pensando (in realtà già da tempo) a come introdurre mio figlio al mondo dei videogiochi, in modo responsabile, a casa.
Già da un annetto, 1 o 2 volte al mese, lo porto in un centro commerciale non distante da casa, che ha una piccola sala giochi con 4/5 videogame e ci facciamo qualche partita a Jurassic Park Arcade, a Dead Storm Pirates, ma soprattutto a Cruis’n Blast.
Per lui, e per me, è diventato uno di quei momenti padre-figlio a cui teniamo molto, a cui segue magari una merenda in uno dei vari bar/locali del centro commerciale, un po’ di chiacchiere in confidenza, coccole, scherzi, ecc.
A casa, negli ultimi mesi, ogni tanto mi chiede di vedere in TV, su YT, qualche video di PorkModz che gioca a GTA V, facendo gare, nascondini e altro (non so nulla su di lui, ma considerando il tono leggero e spesso rispettoso degli avversari, mai volgare, ecc., devo dire che per me è stato una manna dal cielo). Sia perché me lo chiede mio figlio e sia perché quello youtuber è piacevole, li guardo volentieri. A proposito, me ne suggerite qualcun altro, così da diversificare un po’?
Insomma, ne ho parlato anche a mia moglie e secondo me non manca molto prima che in casa debba fare la sua comparsa una PlayStation o una Xbox o simile
Da un lato perché vedo che gli piacciono, da un lato perché vorrei riuscire a insegnargli a videogiocare in modo regolamentato. Evitando il proibizionismo che vorrebbe mia moglie, ma neppure dandogli carta bianca.
Pareri? Esperienze? Consigli?