Introdurre un figlio al videogaming

Secondo me é meglio un qualcosa di collegato alla TV almeno all’inizio. Più per evitare l’uso di uno schermo piccolo a distanza ravvicinata

Specificatamente: Steam Link on Steam

Minecraft :rulez:

1 Like

Ma non c’è modo di installare steamos su un minipc collegato alla TV? Giusto per evitare di comprare steam deck + link e poi usarli come minipc…

io con le mie sto rimandando il più possibile (10 e 6 anni)…usano già un po’ il tablet per giochicchiare ai giochini tipo roblox o altre cagatine max mezz’ora al giorno e per ora basta cosi’…

sinceramente 7 anni IMHO è prestino, sarà che ne ho 2 di figlie e mi piace vedere che giocano insieme o guardano la tv insieme e non si isolano, hanno trovato un equilibrio diciamo tra gioco e tv…

Una playstation so già che sarà motivo in più per litigare tra quella che vuole giocare e quella che vuole guardare la televisione o fare altro insieme alla sorella, e la più grande si attaccherebbe troppo, bisognerebbe sempre limitare il tempo e sarebbe un’altra rottura di cazzo da gestire.

secondo me non c’è alcuna fretta…poi dovessi farlo adesso magari prenderei una switch e cmq sarebbe a tempo molto limitato.

perchè ? l’ultima volta che ho guardato cosa faceva su roblox stava pulendo casa con l’aspirapolvere…

gli ho anche detto “se vuoi ti faccio fare un’esperienza ancora più realistica con quella vera…” :asd:

Mettigli un joypad in mano mettilo davanti la tv con COD e digli “ È arrivato il momento che tu cresca, è arrivato il momento che tu vada per la tua strada… e non voltarti indietro figliolo! Vai!”

hm. come spiegarlo facilmente?
è una piattaforma (primo campanello) in cui mediante un toolbox di strumenti (e questo, bene) ogni utente può creare un gioco con qualsiasi tipo di contenuto, dal controllo di qualità variabile (secondo campanello) e monetizzarci sopra (terzo campanello).

nella mia idea, parlando da non genitore, sarebbe meglio introdurre ai videogiochi esclusivamente col local coop e con giochi che siano divertenti per il gusto di divertire, di presentare sfide intellettuali e di destrezza, e di offrire un’esperienza ludonarrativa gradevole: roblox non fa niente di queste tre cose.

se vuoi una versione lunga,

anche volendo introdurre al lavoro retribuito, non penso roblox sia la scelta migliore perché gamifica l’esperienza di lavoratore, e non mi sembra minimamente uno scenario educativo.

1 Like

si ma mia figlia ha 10 anni e ci gioca solo perchè ci trova in game alcune sue amiche, non ci spende soldi e non crea giochi.

la chat è disabilitata, parental control tutto acceso ovviamente…e ripeto, più che girare per quel mondo virtuale e pulire casa non mi pare che faccia.

che poi sia una piattaforma di merda che produce giochi di merda ok, ma non mi pare un problema mio.

il prossimo step è la switch con supermario, voglio dire non ho minimamente intenzione di farmi pippe mentali su queste cose chiuse, gli sforzi miei saranno tutti mirati a quando userà i social e la rete in maniera massiccia.

A posto :approved:

oh ma secondo voi ai bambini puoi dire tu a cosa giocare ? :asd:

giocano a quello che vedono a casa degli amichetti, punto.

lo steam deck che si attacca alla faccia per giocare esclusivametne da solo anche no, almeo una cosa con cui gioca insieme alla sorella ci vuole.

ma poi il costo, ma va oh.

No, giocano con quello che io li interesso spendendoci del tempo assieme.
Quello che giocano gli amichetti col marcio nel cervello imparano a capire che e’ robaccia visto che gli faccio vedere robe piu’ interessanti e capire che e’ robaccia spendendoci tempo spiegandoglielo.

2 Likes

ci sono parecchi studi che dicono che gli schermi per questi bambini sono un problema, perchè il refresh rate che ad occhio nudo non si vede, in realtà tilta il cervello più del dovuto, questo unito a quello che si fa con lo schermo di turno, sia esso un PC/Cellulare/TV se è qualcosa di “frenetico” non aiuta, per qusto lo sconsigliano. Però magari guardare la TV e stando anche alla corretta distanza è meno “rischioso” che videogiocare, che è meno rischioso che swappare ogni 0,9 sec su istagram tenendo il cellulare a 2cm dalla faccia ecc ecc. Se come dice Xender gli fai fare 15 minuti non penso sia un problema, se lo molli ore li immagino sia peggio ecc ecc

Poi vabbè noi non eravamo bambini ma abbiamo avuto i CTR che facevano la radiografia quindi :asd:

ma robaccia cosa ? mariokart ? ma che stai dicendo…:asd:

figa è il passatempo di 1 ora al giorno quando e se hanno tempo, non è rocket science o uno strumento educativo.

Poi con me giustamente giocano poco avendo sorella e amici a portata di mano…con me fanno altre cose dove c’è bisogno della mia esperienza di adulto, poi questo è quello che credo io, io non voglio affatto “interessare” mia figlia alle cose, io voglio che scelga da sola cosa le piace nel recinto delle cose giuste per la sua età…:dunno:

1 Like

Scrollando pensavo ci fosse un video di Duke Nukem (in falso) 3D, occasione persa. :asd:

1 Like

vabbè io sta crociata di @Crius vs nintendo non la capisco, ci siamo passati tutti per una console del genere da bambini/ragazzini, poi per diventare master race c’è sempre tempo :asd: cazzo glie ne al 7enne “del sistema chiuso” :asd:

Per me comunque 7 anni e’ presto, pero’ ogni ragazzino/a e’ diverso. Ai miei ho iniziato verso i 10 anni e giocavano solo con me in local coop al pc. Presi due controller extra e con uno schermo da 27" nessuno si e’ mai rovinato la vista.

Il loro PC personale l’hanno avuto attorno ai 14 anni (ovviamente con microsoft family sopra)

Ma parla per te :asd:

1 Like

A me questo esperimento piacerebbe farlo, sinceramente.