Introdurre un figlio al videogaming

Io da piccolino giocavo a doom, descent, dukenukem e l’altro gioco simile a dukenukem col ninja come protagonista con papà :love:
Premevo solo CTRL per sparare :asd:

Eh anche secondo me è un po’ presto. E’ proprio una di quelle cose che rimanderei il più possibile, ha tutta la vita per scimmiarsi con qualche gioco.

ho iniziato a giocare “in 2” con mio fratello sulla ps1 e se c’è una cosa che mi ha sempre ispirato il gioco in compagnia son proprio le console, prima che arrivasse il coop sul pc era praticametne l’unico modo per non giocare da soli.

Prima di avere figli le serate finivano spesso a giocare alla play a casa di amici, sempre in compagnia, partivano i tornei a pes e a me del calcio manco mi frega un cazzo…cioè per me ripeto, switch attaccata alla tv, 2 controller e tempo limitato, per tutto il resto del tempo c’è il giardino, i pattini, la bici e la cameretta piena di lego e giochi.

1 Like

Io a tutta quella roba ho giocato da solo, abbiamo n’altro 2x enne qua signor giudice? :asd:

Allora, fai così:

compra il cabinato crt di Dragon’s Lair dell’83, due CB vintage, la tuta di bruce lee, e un secchio di gettoni.

Svuota il box auto, chiama gessista, lo dipingi di celestino, metti strobo, neon, sgabello vintage in bakelite, pavimento in linoleum, il calendario di Cristina d’Avena, il poster di Rambo e un minifrigo con i ghiaccioli al limone.

Gli dici “tieni 10 gettoni, mettiti il vestito di bruce lee, quando ti finiscono usa il CB. Occhio a non usare i canali russi che mangiano i bambini. Se riesci a finirlo prima che compi 13 anni ti compro la playstation”

Se tutto fila liscio diventa un nerd da 75k di ral l’anno.

Magari :asd:

pic del figlio di xend3r:

co-op in un lego game

Si, non l’ho specificato all’inizio, ma l’intenzione è di giocare insieme a casa anziché in sala giochi :asd:

Non lo lascerei da solo a videogiocare per ore.
Anche perché pure io voglio videogiocare con lui :dunnasd:
E’ bello vedere come da, io che lo batto come fa Giovanni del trio con i bambini, a lui che batte me :°) (a Cruis’n Blast mi tiene testa facilmente ormai. Siamo nella fase dove vinciamo in modo alternato più o meno).

Comunque, si, non è urgente.
Volevo farmi una idea perché, fra le varie esperienze che stiamo condividendo in questi anni, immagino che un giorno ricorderà con affetto quella volta che abbiamo videogiocato a questo o a quello. Oppure quando ha ricevuto in regalo la sua prima console.

Insomma, non voglio essere prematuro, ma nemmeno regalargliela a 20 anni quando mi dirà “Era ora, cazzo :madsaw:

Minecraft in coop e’ bellissimo. Prima lo aiuti a mettere un cubo sopra l altro e poi.ti tocca dormire nrlla reggia luigi XIV che lui ha costruito mentre eri im bagno

ma lol è tanto se riesci a tirare i 10 ormai…:asd:

e a 12 hanno il cellulare praticamente tutti, secondo me è già grasso che cola se non si scimmia su qualche turbocazzata alla candy crush sullo smartphone magari perchè ci giocano tutti gli amici.

Ti sembrano che gli piacciano i videogames, e la prima cosa che ti viene in mente è comprargli una play station? :no:

1 Like

:lode:

a trovarlo originale! ce ne sono pochissimi, ne ho giocato uno dal vivo :love:

1 Like

Io ci ho smadonnato non poco all’epoca.

In assoluto il cabinato che mi ha fatto incazzare di più.

Uno solo in zona con una fila mostruosa.

La cosa insopportabile era che mettevi due gettoni, si due, costava il doppio perchè si, e dopo pochi secondi game over alla prima scena.

Il nervoso.

C’era chi andava in rage totale e si rischiava grosso.

Gente che chiedeva i gettoni a credito peggio dei drogati.

Una macchina infernale mangiasoldi.

:asd:

1 Like

1 compra un rasperry
2 metti su una sd un sistema retrogaming
3 metti giochi

via

Non è una cattiva idea anche perché i vecchi arcade sono più facili da giocare, non devi capire un cazzo e leggere niente.

Avendo 7 anni però immagino sappia già leggere quindi vai di minecraft, roblox, fortnite e magari fagli provare qualche platform action tipo sonic o di qualche cartone che gli piace (quello di spongebob è molto carino).

Ovviamente PC Master race, ma ammetto che mio figlio gioca sulla xbox perché è meno sbatti. :asd:

La mia esperienza con due figliuole 11 - 13 anni:

hardware: Steam Deck, prima handheld poi dockata alla TV perché abbiamo fuso RB a forza di giocare a hollow knight e celeste :asd:

giochi: qualsiasi gioco che richieda abilità e sia una sfida affrontabile (edit: rigorosamente single player o local coop)

Hollow Knight: esplorazione, abilità e capire come affrontare i boss
Celeste: storia, abilità
Dead Cells: abilità, saper combinare armi, abilità e stile di gioco
Trine 2: giochino in coop basato sulla fisica, carino le ha prese un botto
VVVVVV: abilità
Tutti i giochini rusty lake: puzzle, ma con tematiche horror (affrontabile, qualche jumpscare)
Gris: platform più chill ma molto bello, scoperto sul thread di Nova
Limbo: puzzle, molto creepy ma nulla di traumatizzante
Machinarium: puzzle, storia
Storyteller: puzzle basati su storie da creare, geniale
Provata qualche avventura grafica (Monkey Island, Grim Fandango) ma non ha preso più di tanto

Non è detto che la violenza sia il fattore determinante: in dead cells ammazzi tutto quello che vedi ma è molto meno “pesante” di un gioco tipo Brothers (cfr: qui e poi qui :asd:)

mio ruolo: supporto e trolling :asd: il risultato è che adesso se mi guardano giocare e sbaglio qualcosa mi dicono “non preoccuparti sono cose che succedono [pausa] agli scarsi”. Al che rispondo "non vale, state usando gli insulti del maestro della spada :mad: "

cose che ho cercato di insegnare:

• ad evitare i giochi con microtransazioni, spiegando come funzionano e come creano dipendenza per mungere soldi
  • ad aspettare che i giochi siano in sconto < 10€ per comprarli
  • a collaborare in coop senza litigare :asd:
  • a darsi un limite in autonomia per staccarsi e fare altro

contro: è troppo comodo accendere il deck e prendere il controller in mano, per cui alcuni giochi da PC (half life, age of empires 2) pur se sono piaciuti sono poi finiti del dimenticatoio.

8 Likes

il gaming con tutti gli spike dei meccanismi di stimoli/ricompense è una forma di droga molto potente quindi ce li terrei alla larga il più possibile

Ok ma allora non puoi giocare neanche tu. Non possono vederti giocare e poi sentirti dire che fa male, perdi ogni credibilità.

Se invece diventa un passatempo e non l’unica cosa che fanno senza accendere il cervello, può essere un’occasione per insegnare qualcosa e passare del tempo insieme.

3 Likes

Io per ora faccio così, mi tengo lontano da videogiochi e console quando ci sono i bambini per casa, gioco di nascosto di notte o in pausa pranzo. Quante rinunce si fanno per queste creature :vface:

1 Like

Che siano facili nel modo di giocare sicuramente (alcuni con uno o due pulsanti azione), ma un congruo numero di arcade richiedono una skill elevata per avanzare nel gioco anche per voi adulti senza mani.

Non sottovalutate il fatto che non avanzare in un gioco possa creare frustrazione. No, i vecchi arcade non vanno bene, non prima dei 10 anni per me.

:ahsisi: