[il thread del venerdì d'emergenza] Skill per sopravvivenza urbana

Questo sarebbe da considerare come un thread del venerdì aperto però di lunedì per l’ultimo dramma appena accadutomi che richiede un brain storming potente.
Prima stavo trafficando con strumenti di lavoro di magazzino, furgone parcheggiato davanti, ufficio all’angolo del palazzo, quindi avanti e indietro nel raggio di una cinquantina di metri.
Faccio per sbucare dall’angolo verso il furgone e vedo un ragazzino che si affaccia al finestrino del furgone.
La mia reazione istantanea è tipo questa:

Poi vedo questo tirare indietro il busto e sollevare lo zaino del titolare che stava sul sedile, al che scatto alla centometrista con in mano asta di metallo del gps e ruotino nel massimo silenzio.
Dopo qualche passo lancio un grido, questo fa per fare qualche passo di corsa, io mollo il ruotino e continuo a correre con l’asta, questo dopo 2-3 metri molla lo zaino e io lancio l’asta che gli arriva in un punto non meglio precisato della schiena, al che mi fermo perché era inutile corrergli dietro dato che so di far cagare nella corsa e che mi prendono fitte alla schiena ad ogni passo.
Situazione sventata sia per me che per il ragazzino, perché se fossi sbucato dall’angolo 20 secondi dopo sarebbe stato troppo tardi, se fossi stato più vicino a distanza di fendente l’asta glie l’avrei come minimo schiantata sul cranio.

Veniamo quindi a noi, quali sono le skill polmonare? Quali gruppi muscolari favorire?
Chiaramente non per mettersi a fare a botte a caso, ma per ridurre potenziali rischi in situazioni d’emergenza, tipo il rapinatore che vuole il portafoglio o il tipo che sgami a fotterti la roba dalla macchina.
Io credo che l’unica che effettivamente serva è la corsa, che appunto è una roba ancestrale e che imho è stata più importante nel tempo per la sopvravvivenza della pura forza fisica.
Sappiamo che il thread virerà verso le cronache dei borseggi subiti, quindi portati direttamente pure eventi personali, cosa è andato bene e cosa sarebbe potuto andare diversamente se avreste avuto una determinata skill in più.

22€, acciaio al carbonio italiano.

Non serve corsa, serve solamente allenamento, braccio e precisione.

5 Likes

io allenerei un po tutto a 360gradi

la cyclette PLUS valentina pare l’ideale, fai tutte le fasce muscolari più importanti in CASA! :asd:

Assolutamente necessario ed imprescindibile l’addestramento all’esecuzione rapida ed istintiva del Mozambique Drill direi.

3 Likes

Io metterei qualche punto in tirare su i finestrini e non lasciare borse in auto.

10 Likes

Non rovinare il topic, partiamo dal fatto compiuto e non da quello che si poteva fare.

Giusto, allora punterei sul lancio delle bolas per incapacitare il malfattore senza rischiare di finire in tribunale per aver aperto il cranio a un cinno che ha rubato lo zaino del capo.

1 Like

Il ragazzino che ganka l’auto senza vanish è un po’ nabbo

2 Likes

2 Likes

Il risultato secondo me non cambia.

Con l’ascia almeno fai una bella figura sotto l’aspetto tecnico del lancio.

Direi che la risposta è dentro di te ma devi trovarla vagando in questi due thread

1 Like

Ma non si tirano alle gambe? :look:

Si se sei un aborigeno che le usa da quando aveva 3 anni facile che riesci ad usarle con una mira approssimativa.

L’unico bolas che abbia mai tirato in vita mia :cool:

1 Like

però ne hai rotte tante questo è sicuro :sisi:

3 Likes

Perché complicarsi l’esperienza con la necessità di dover effettivamente addestrarsi all’uso di strumenti con una componente atletica e tecnica notevole per ottenerne un uso funzionale minimo quando si può far ricorso al taser come molta più agilità ?

Oddio non sono informato ma non so se da civile puoi usare un taser così con leggerezza eh :asd:

Comunque che non sia successo questo è qualcosa che va bene anche a te eh, mica solo al ragazzetto :asd:

2 Likes

ma il taser mica ci arriva a 50 metri

bolas taser :idea:

3 Likes

Certo che no, serve un porto d’armi per detenerlo ed un porto d’armi per la difesa personale per poterlo tenere con se, mi sembra siano equiparati normativamente alle armi da fuoco tradizionali. :asd:

1 Like