I giochi criptici

Kentucky Route 0 :lode:

1 Like

Return of the Obra Dinn?

2 Likes

Già ci avevo pensato, ma non è propriamente criptico imho. Anzi, fin dall’inizio è chiarissimo cosa devi fare.

1 Like

In realtà fatico a capire cosa significhi “capire cosa devi fare”. Alla fine una guida per iniziare te la danno tutti.

Kerbal Space Program secondo voi rientra in questa categoria?

Mi ricordo che su steam c’era un gioco tipo dungeon crawler roguelike a geroglifici e per capire il cazzo che dovevi fare era un dramma.

Boh, ti faccio un altro esempio: NetHack. In NetHack non sai una sega di nulla, né i tasti né cosa devi fare se non un generico “trova l’amuleto di Yendor”, e l’unico modo per imparare qualcosa del mondo in cui ti trovi è morire, morire, morire, morire, e morire di nuovo :asd:

1 Like

Ma ha le classi nethack? Un tizio ha fatto una serie di giochi simili fino al terzo, Rogue Fable 3 dovre appunti devi scendere nel dungeon di yendor

Cioè, per dare un’idea di quello che successe nel 2010 su Agorà quando parlai di NetHack :asd:

Yess le ha, belle distinte anche :sisi:

Che cazzo di gioco che è NetHack

ricordo vagamente si che la gente ci giocava e moria nei modi piu sciocchi, tipo identifica l’amuleto e muori, o magari ricordo male io

Dai un’occhiata ai giochi Screwfly, in particolare Deadnaut e Fear Equation (quest’ultimo è imo il loro miglior gioco e non lo conosce nessuno).

Screwfly fa giochi molto sperimentali e complessi, con meccaniche spiegate e altre da capire.
Le review ovviamente lo rispecchiano, non son giochi per tutti ma per me hanno un certo fascino.

Hai dei manuali da leggere, dove spiega le meccaniche base o cosa fanno i tastini delle varie interfacce con cui interagirai.
Questo non significa che il gioco ti tenga la mano, anzi, diciamo che leggerli è il prerequisito per iniziare a capirci qualcosa :asd:
Volendo puoi provare a leggerli pian piano o solo se ti blocchi, come sfida ulteriore.

Deadnaut è una specie di rts rogue dove guidi un team di marines per relitti di navi spaziali.
Tutto il gioco è diretto da una postazione di comando che fa molto retrofuturismo e vedrai i tuoi omini da un oblò, rappresentati in modo minimalistico.

Fear Equation è un gioco di grande atmosfera, c’è un vecchio thread qui: Fear Equation
Ha un tutorial iniziale ma serve giusto a kickstartarti, altrimenti non ci capiresti nulla.

Ma non è vero. Ci sono alcuni giochi che non ti spiegano un cazzo di nulla (che sono giusto quello in cui stiamo discutendo in sto thread)

Ovviamente sono esclusi i sandbox, si parla di giochi che hanno un goal, una conclusione delineata e una struttura da seguire. Che non mi tirate fuori microsft flight simulator :asd:

Ah, cazzo, Pathologic :lode:

ecco i pathologic non li ho mai cagati, è roba horror però giusto?

A proposito di questa tipologia di giochi, ricordo che c’era un gioco dove si vedeva unicamente l’hud del “robot” che si controllava, era ovviamente un gioco indy simile ad Highfleet.

Per quanto riguarda fear equation è a dir poco geniale, peccato per la longevità limitata.

Eh mi sa che era proprio deadnaut, piloti sti droni come se fossi in una cabina di pilotaggio e guardando attraverso le telecamere.

Horror, psicologici, surreali, hanno un po’ di tutto.
Ci mettono un po’ ad ingranare ma sono consigliatissimi, atmosfera a pacchi.

Magari ricordo male, ma direi di no… in quel gioco controllavi un robot gigante e mi sembrava fosse più recente del 2014, l’avevo provacchiato qualche anno fa, forse una demo o un early access

1 Like

è più un simulatore di miseria, non solo materiale ma anche spirituale… ma c’è un perché, ha tutto un senso.

devo ancora giocare il 2 che è quello bello, l’1 è un “test per vedere se si potesse fare”

Si pero’ non confondete giochi in cui gli sviluppatori son troppo pigri per metterci un tutorial o una guida e si affidano alla community che crea una wiki eh :asd: