I giochi criptici

A quale di quelli citati ti riferisci?

mmm Bingo non lo conosco

boh Dont Starve, Terraria, ONI, senza wiki a portata di mano sarebbero stati un pain in da ass per alcune logiche e craft.

Comunque anche Last Call BBS (l’ultimo Zachtronics) ha un paio di puzzle (tipo quello con i materiali “del corpo”: sangue, ossa, grasso) che non ti spiegano assolutamente cosa fare se non con istruzioni ultra-criptiche in forma di schemini :asd:

Ho visto citato Kerbal Space Program :dunnasd:

Il resto ho scorso veloce che ero di fretta e i topic listona non sono interessantissimi

Project Zomboid potrebbe piacerti, non è che ti spieghi davvero come sopravvivere (anche perchè non sopravviverai :asd:)
E’ in continua evoluzione quindi potresti aspettare le nuove release, ma c’è talmente tanta roba che puoi fiondartici anche adesso.

Anche a me leggendo l’intro era venuto in mente Return of the Obra Dinn, bellissimo.

Pathologic ricordiamo sempre per chiarezza che nonostante i nomi, è un gioco solo, Pathologic 2 è un remake (peraltro incompleto perché avevano i soldi solo per uno dei personaggi, poi hanno fatto Know By Heart con l’idea di racimolarne altri e proseguire lo sviluppo di Pathologic, ma per me è la volta che finiscono a gambe all’aria)

Sinceramente da fan della primissima ora di Ice Pick Lodge, non so nemmeno se me la sento più di consigliare Pathologic. Ci sta che sei un piccolo studio indipendente e visionario in culonia in Russia e il tuo primo titolo è un accrocchiaccio con belle idee ma pessima realizzazione, però dopo 20 anni a fare videogiochi, si suppone che a un certo punto impari a fare videogiochi. IcePick invece sta ancora alla fase delle “belle idee, chissà cosa poteva venirne fuori con uno studio capace”.

Se proprio devi giocare una roba obsoleta loro, a quel punto The Void è più gratificante

penso sia un po’ OT :asd: ma zachtronics ne ho parecchi

questo lo consigli?

Sì, tranquillamente. Ocio che è una collection di minigiochi più che un gioco solo che dura tanto.

Era sul Gamepass, penso ci sia ancora.

1 Like

Danke

Poi guardo

Antichamber, Stanley Parable, e Dr. Langeskov, The Tiger, and The Terribly Cursed Emerald: A Whirlwind Heist (Titolo odioso)

Poi, per me, anche i giochi tipo Hearts of Iron o Kerbal Space program, pur potendosi chiamare “sandbox” sono giochi che hanno anche goal definiti o chiari (magari da capire mano mano) ma che devi capire da solo come giocare

Si vabbè ma mica sono criptici o oscuri.
Semplicemente fin quando non sai come funziona la fisica del volo su kerbal non sai come giocare, ma lo scopo è quello: volare nello spazio.
Perchè sennò anche street fighter è criptico fino a quando non impari le mosse del tuo personaggio e quelle degli avversari :asd:

Nei giochi che ho citato non sai nemmeno quale sia lo scopo del gioco all’inizio, tantomeno come fare per arrivarci
L’unico è highfleet che potevo anche tralasciare di metterlo dato che all’inizio hai già un obiettivo.

In cultist simulator non sai assoluitamente come si completa il gioco, e oltretutto il linguaggio che usa il gioco è totalmente astratto e fuori da logiche comuni che devi proprio decifrare come si fa a giocare.
Non è questione di avere o non avere conoscenze esterne a priori (come ad esempio sapere cos è un APU e a cosa serve in un flight simulator)

Questo intendevo :dunnasd:

Non si parla di criptici da giocare, ma criptici come tema, come storia, come narrazione. Almeno io cosi avevo capito :crismi:

Anche Scorn volendo, cioè è un walking sim con una spruzzata di combat e puzzle ma la sensazione “where the fuck am I, what the fuck am I, what am I supposed to do” ti resta per tutto il gioco :asd:

2 Likes

Ecco, Scorn si, 100% imho.

E aggiungo anche Fear & Hunger 1 e 2 ma lì serve stomaco.

Ma può essere anche quello: ad esempio in rain world devi imparare come funziona il gameplay e come si gioca il gioco in funziona all’ecosistema, cosa serve il karma e anche ad esempio ci sono dei movimenti e delle azioni che nemmeno ti immagini che esistano, fino a quando non ti capitano a caso e magari cerchi di rifarle (questo grazie al movimento che è procedurale)
Però appunto non hai conoscenze esterne che ti possano aiutare, sono tutte cose che decripti (per stare in tema col titolo del thread) solo continuando a giocare e osservando quello che succede.

Si anche, io l’ho giocato solo un po’ all’inizio ma parti proprio che non sai nemmeno chi o cosa sei.
Anche dark souls volendo è un po’ così, poi vabbè lo scopo (del gameplay) lo sai da subito che è arrivare alla fine a forza di mazzate sui denti ai boss.
Però una buona parte del gioco pure li non sai bene cosa stai facendo :asd:

Ma sai è una definizione creata ad hoc da mille, io la posso leggerme dal mio punto di vista, un highfleet io non lo trovo per nulla “criptico”, ma non mi dà fastidio se a mille sembra criptico. di contro quelli ‘outsider’ che ho citato sono criptici esattamente per come lo intendo io, ovvero lo dai a un non appassionato, gli spieghi i controlli, prova anche il tutorial e poi gli dici “e ora vai” e quello se non c’ha voglia di imparare da solo il gioco lo molla dopo 5 minuti netti e ti dice “non so cosa cazzo devo fare”. per me, questo è criptico…non difficile, difficile è il picchiaduro dove i colpi so come si fanno (perchè ci sono i tutorial) ma non riesco a farli a quella velocità che serve. Only my pioint of view :volemose:

1 Like

ma infatti rinominate “i giochi criptici secondo Ellim” allora :dunnasd:

Ho adorato The Witness, questo dagli screen sembra la copia in 2d :love:
Merita?