I giochi criptici

criptico /'kriptiko/ agg. [dal lat. tardo cryptĭcus , gr. kryptikós , der. di krýptō “nascondere”] (pl. m. -ci ), lett. - [che tende a nascondere, difficilmente decifrabile e sim.: frase c .; stile c. ] ≈ arcano, celato, cifrato, enigmatico, ermetico, misterioso, nascosto, oscuro, segreto. ↑ incomprensibile, indecifrabile, inintelligibile.

C’è una categoria di giochi a cui sono molto legato, che non si associa ad un genere particolare, ma bensì al modo in cui viene presentato il gioco.
I giochi criptici, ovvero quelli in cui non si capisce bene quale sia lo scopo del gioco, cosa bisogna fare, dove bisogna andare… Giochi che non ti tengono la mano, in cui la bellezza e il divertimento del gioco risiedono nel capire come funziona il gameplay e come funziona il mondo in cui è ambientato il gioco.

Giusto ieri ho ripreso in mano cultist simulator che per me è una capolavoro ed è forse uno dei giochi che esprime meglio questa categoria. Quindi mi è saltato in mente di aprire un thread per consigliarne un paio e magari scoprirne qualcuno di nuovo.

io potrei citare (cercare di descrivere l’esperienza è difficile proprio per la natura dei giochi stesso, specialmente evitando di spoilerare)

Rain World (per il mondo di gioco, il lore, come ottenere i finali e le “skill” del personaggio)
Cultist simulator (per l’ambientazione e le interazioni fra i vari elementi del gioco, e quale sia lo scopo stesso del gioco)
The Witness (quale sia lo scopo finale del gioco e i vari livelli in cui questo scopo risiede)
Outer wilds (come funziona il mondo di gioco e quale sia l’abilità primaria del “protagonista”)
Sunless sea/skies (per il lore, il modo in cui è raccontato, e come si progredisce nel gioco)
Highfleet (la complessità dei sistemi in gioco e la bellezza di capire da solo come funzionano)

Avete giochi di quersto tipo da consigliare?

1 Like

Non so se sono sicuro di aver capito bene, ma dalla tua descrizione mi viene in mente La-Mulana

Diobono ora che ci ho ripensato che odio La-Mulana :pokerface:

Ad una certa mi sa che avevo pure smesso di provarci senza guida, e a quel punto ho smesso proprio di giocarci perché tanto valeva guardarsi un playthrough :pokerface:

1 Like

bel topic ma non me ne viene in mente manco uno, i giochi devono rigorosamente non avere hand holding e uno scopo non ben definito?

Quello piuttosto recente in cui il gioco di carte era solo un mezzo per esplorare la cabina? come si chiamava?

Qualsiasi cosa abbia fatto la Ice Pick Lodge :asd:

Ah bravo, infatti stavo pensando anche a Knock Knock, che me lo ricordo carino. Quello del villaggio, Pathologic se non sbaglio, fu un incubo invece

1 Like

Io avevo giocato per un po’ al vecchio Antichamber, puzzle game in prima persona con grafica stilizzata che vira sul surrealistico.
Ad un certo punto l’ho trovato troppo ostico e l’ho abbandonato perché davvero non sapevo più cosa fare e cosa inventarmi per proseguire.

Anche la Mulana è un titolo interessante, merita sia come gioco d’avventura con puzzle ultra criptici ma anche come metroidvania. Qui son dourato un po’ di più di quanto non fatto con Antichamber, ma alla fine pure questo è risultato troppo ostico per la mia limitata pazienza. Mai provato il seguito.

In un certo senso simile a the witness c’è taiji

https://taiji-game.com/

Se c’è un gioco che NON ti prende per mano e ti spiega cosa fare, è Warframe :dunnasd:
Anzi, è un po’ diventato l’inside joke della community :asd:

Inscryption?

comunque buco :sisi:

1 Like

bingo

Ecco inscryption è uno di quelli che dovevo ricordarmi di provare senza sapere cos è, anche perchè credo che qualsiasi info sia praticamente uno spoiler :asd:

1 Like

dello stesso autore ci sono anche Pony Island e The Hex, ancora a prendere la polvere nella mia libreria Steam :asd:

in base alla descrizione che hai fatto, secondo me il gioco che meglio rappresenta il genere è sunless sea :lode:
btw mi piacerebbe un sacco trovare qualcosa di simile

Beh c’è cultist simulator, anche se è un genere diverso.
Fallen London mi sa che non è più attivo come gioco.

Ma gli stessi stanno facendo altri due giochi che devono uscire fra qualche mese.
Mask of the rose e Book of hours.

1 Like

me li segno

E ovviamente sunless skies :asd:
Ma l’ho dato per scontato

ancora non avete scritto the Stanley Parable ? :asd:

1 Like

Valgono entrambi una giocata.

1 Like

The Looker :sisi: