criptico /'kriptiko/ agg. [dal lat. tardo cryptĭcus , gr. kryptikós , der. di krýptō “nascondere”] (pl. m. -ci ), lett. - [che tende a nascondere, difficilmente decifrabile e sim.: frase c .; stile c. ] ≈ arcano, celato, cifrato, enigmatico, ermetico, misterioso, nascosto, oscuro, segreto. ↑ incomprensibile, indecifrabile, inintelligibile.
C’è una categoria di giochi a cui sono molto legato, che non si associa ad un genere particolare, ma bensì al modo in cui viene presentato il gioco.
I giochi criptici, ovvero quelli in cui non si capisce bene quale sia lo scopo del gioco, cosa bisogna fare, dove bisogna andare… Giochi che non ti tengono la mano, in cui la bellezza e il divertimento del gioco risiedono nel capire come funziona il gameplay e come funziona il mondo in cui è ambientato il gioco.
Giusto ieri ho ripreso in mano cultist simulator che per me è una capolavoro ed è forse uno dei giochi che esprime meglio questa categoria. Quindi mi è saltato in mente di aprire un thread per consigliarne un paio e magari scoprirne qualcuno di nuovo.
io potrei citare (cercare di descrivere l’esperienza è difficile proprio per la natura dei giochi stesso, specialmente evitando di spoilerare)
Rain World (per il mondo di gioco, il lore, come ottenere i finali e le “skill” del personaggio)
Cultist simulator (per l’ambientazione e le interazioni fra i vari elementi del gioco, e quale sia lo scopo stesso del gioco)
The Witness (quale sia lo scopo finale del gioco e i vari livelli in cui questo scopo risiede)
Outer wilds (come funziona il mondo di gioco e quale sia l’abilità primaria del “protagonista”)
Sunless sea/skies (per il lore, il modo in cui è raccontato, e come si progredisce nel gioco)
Highfleet (la complessità dei sistemi in gioco e la bellezza di capire da solo come funzionano)
Avete giochi di quersto tipo da consigliare?