[FFFFFUUUU] NetHack: The Agorà Chronicles





NetHack, ovvero il gioco con la grafica più scarsa (anzi, assente) che esista!
NetHack, ovvero l'RPG a turni più completo, gratis e profondo e gratis che tu possa mai giocare!
NetHack, ovvero come spendere ore e ore dietro ad un gioco che non riuscirai comunque a finire!

------------


Link utili
Dove scaricare: http://www.nethack.org/v343/downloads.html - lo trovate per Windows, Mac, Linux, Amiga, Atari, Gameboy, Salcazzo.
WikiHack: http://nethack.wikia.com/wiki/Main_Page - un wiki dedicato a NetHack; ci trovate dentro le descrizioni di ogni singolo aspetto del gioco, compreso il più ignorante.

------------


Molti qui conosceranno già NetHack. Avevo pensato a scrivervi una miniguida, ma solo la parte "come iniziare" stava occupando pagine e pagine di parole, quindi preferisco non scrivervi (quasi) nulla.

La storia del gioco è questa: voi siete un avventuriero mandato dalla propria divinità a recuperare l'Amuleto di Yendor. All'inizio del gioco vi trovate nel livello più alto del dungeon e dovrete scendere sempre più in basso. Poi non so ben dirvi cosa succede, perchè oltre un certo punto non son mai arrivato

L'unica cosa che vi posso suggerire è di scaricarlo, farlo partire e giocarci. Lo troverete difficilissimo, lento, duro da comprendere e, a volte, frustrante. Ma se vi lasciate prendere dal gioco, state certi che vi affascinerà come pochi altri

------------


Miniguida per spastici, ovvero: "Aiuto! Come mi muovo?"
Precog: il gioco è TUTTO in inglese. Se sapete l'inglese, giocate. Se non sapete l'inglese bene, prima imparatelo bene e poi giocate.

Avete installato il gioco. Avete fatto partire NetHackW (la versione con i disegnini; se siete degli hardcorefuckingamers fate pur partire NetHack, la versione in ASCII).
Non ci capite già più un cazzo.

Allora, intanto il gioco vi chiede il vostro nome. Scrivetene uno qualsiasi, l'unica cosa per cui vi servirà è per i salvataggi (leggete dopo per come funzionano)
Dopo che avete scritto il nome, il gioco vi chiederà di scegliere il ruolo, la razza, il sesso e l'allineamento del vostro personaggio.
Per cominciare, scegliete pure la Valkyrie, come razza il Dwarf, come sesso l'unico che potete scegliere (siete una Valchiria!) e come allineamento Lawful (grazie ar cazzo!).

A questo punto parte il gioco vero e proprio.



Voi siete quel personaggino a forma di donna. Vi potete cominciare a muovere con il tastierino numerico (anche con le freccette, ma con le freccette non potete andare in diagonale), ma la prima cosa che vi consiglio di fare è premere Alt Gr+ò (quello che fate per scrivere l'@, insomma): in questo modo disattiverete l'autopickup e non raccoglierete ogni grammo di spazzatura che troverete in giro per il dungeon.

Vi spiego un paio di tasti base per iniziare a giocare:

  • e (eat) - il comando più importante del gioco, serve, ovviamente, a mangiare; potete mangiare TUTTO ciò che è commestibile, soprattutto i cadaveri dei mostri che ucciderete... fate solo attenzione perchè alcuni cadaveri danno dei bonus, altri sono dannosi, altri invece fatali (a voi scoprire quali!); inoltre, non aspettate mai troppo tempo a mangiare cadaveri, altrimenti diventeranno rotten (marci) e faranno solo danni.
    Mangiare è importantissimo perchè se siete affamati fate meno danni, svenite per lunghi turni e potete arrivare anche a morire di fame.
  • , (pick up) - serve a raccogliere gli oggetti che trovate per terra (dovete stare su quella casella per raccogliere l'oggetto); se raccogliete troppi oggetti (o avete una Forza bassa), diventerete burdened e vi muoverete più lentamente, diventando più vulnerabili agli attacchi. Quando vedete che siete sovraccarichi, mollate subito qualcosa per terra.
  • d (drop) - molla la roba per terra; fatelo in un negozio per vendere l'oggetto.
  • i (inventory) - apre l'inventorio e vi fa vedere la roba che avete con voi; la lettera che è di fianco ad ogni oggetto lo identifica.
  • o (open) - serve per aprire le porte: mettetevi adiacenti ad una porta, premete "o" e poi indicate la direzione dove sta la porta. Se la porta è chiusa ("locked"), guardate il prossimo punto.
  • ctrl+d (kick) - tirate un bel calcione! può servirvi per sfasciare porte chiuse, allontanare oggetti di qualche casella ecc ecc; non colpite superfici troppo dure o vi farete male.
  • s (search) - spendete un turno per "cercare" nelle caselle adiacenti a voi; serve per cercare trappole nascoste ma, soprattutto porte segrete o caselle "nere" non percorribili.
    Se vi bloccate in un livello e non trovate le scale per scendere, provate a cercare porte segrete.
  • q (quaff) - bevete, beoni! potete bere le pozioni che avete in inventario oppure da una fontana/lavandino, se ci siete sopra. Attenti a COSA bevete però!
  • r (read) - potete leggere le pergamene magiche che trovate in giro per applicare i loro effetti oppure gli spellbook per imparare nuove magie; anche qui, attenti a cosa leggete!
  • w (wield) - per equipaggiarvi con un'arma.
  • W (wear) - per indossare un pezzo d'armatura.
  • T (take off) - rimuove un pezzo d'armatura.
  • P (put on) - per indossare un anello o un amuleto.
  • R (remove) - per rimuovere un anello o un amuleto.
  • z (zap) - attiva l'effetto di una delle bacchette che avete in inventorio.
  • Z (Zap ) - per lanciare gli incantesimi che avete imparato.
  • > (down) - vi fa scendere le scale.
  • < (up) - vi fa salire le scale.
  • a (apply) - "applica" un utensile o un arma con uso particolare; potete usarlo per suonare le campanelle, dar picconate, usare i grimaldelli ecc ecc.
  • . (wait) - fa passare un turno passivamente.
  • : (examine) - esamina la casella su cui state.
  • ; (examine^2) - vi fa scegliere una casella (con .) e vi dice cosa c'è sopra.

Questi sono i comandi "base". Guardate qui per un elenco completo dei comandi del gioco.

A questo punto, cominciate pure a girare per il livello. Quell'animaletto con un cuoricino sopra è il vostro pet addomesticato: vi segue e vi aiuta nei combattimenti. Lasciategli mangiare qualche cadavere ogni tanto per tenerlo vivo e, se volete farlo scendere nel dungeon con voi, scendete le scale quando lui è in una casella adiacente.

Se (meglio, quando ) incontrerete un mostro, niente paura! Avvicinatevi con la vostra arma sguainata e, una volta adiacenti, continuate a muovervi contro per colpirlo fino ad ucciderlo. Facile, no?

Esplorate il livello per benino, raccogliete ciò che potete raccogliere, uccidete ciò che potete uccidere e, una volta che avete finito di trastullarvi, trovate le scale per scendere ed affrontare livelli sempre più difficili!

------------


Altre cose importanti da sapere

  1. NetHack è un gioco a turni. Non correte per il livello come se fosse uno di Quake. Andate con calma, esplorate tutto e analizzate per bene le situazioni che affronterete man mano.
  2. NetHack è difficile, anzi, difficilissimo. Se all'inizio morite come mosche non vi preoccupate: ci vuole del tempo per capirne bene le meccaniche.
  3. La wiki è utilissima, ma è anche uno spoiler continuo. Credo (ma è una cosa personale) sia molto più appagante girare per il dungeon e scoprire da soli le cose. Ovviamente la wiki DEVE essere consultata, altrimenti ci metterete mille anni a capir bene il gioco; semplicemente non abusatene.
  4. Quasi dimenticavo: non si può salvare. Vi avevo detto che è un gioco difficile, no?
    Potete "salvare" la partita solo uscendo dal gioco (shift + s) e, per ricaricarla, dovete riaprire il gioco e scrivere lo stesso nome che avete usato l'altra volta. Il problema è che quando morite, il salvataggio viene cancellato
    Ovviamente potete barare cambiando l'estensione del salvataggio, ma è una mossa squallidissima.
  5. Provate tutto: il team di sviluppatori ha pensato a tutto. Se siete in una situazione difficile, provate a fare qualcosa di assurdo, tipo tirare una torta in faccia ad un nemico, oppure mangiare una carota se accecati (le carote fanno bene alla vista, no?).
  6. Provate ad esplorare le varie classi (roles) e usate quella con cui vi trovate meglio; le più facili con cui giocare sono la Valkyrie e il Samurai (due carrozzoni da corpo a corpo), il Monk (un "monaco" maestro di arti marziali che non usa armatura e picchia a mani nude: bello forte, ma può mangiare solo vegetariano pena un malus di alignment) o il Wizard (magie fighissime ovunque!1! ma ovviamente ha poca vita).
    Altrimenti c'è sempre il Tourist


------------


Bon, avevo detto di voler scrivere "quasi nulla" e invece ho scritto un papiro assurdo. Spero che il gioco vi possa piacere

Ho postato il thread in agorà perchè secondo me su All Gamez il gioco lo conoscono già in molti; al massimo, mi abbandono nelle mani dei mod.

Ah, #pray at Tuco, Fuz, Eva e gli altri vecchi netgamer che sicuramente lo conoscono

------------


Server ufficioso ENNEGII


Il nostro caro amico snakebyte ha trovato un server pubblico di nethack:
http://www.alt.org/nethack/


Potete giocare a nethack con Putty o addirittura in flash/java direttamente dal sito; l'unica cosa è che il gioco è in ASCII, ma poco male.

Se volete giocare qui sopra, registratevi come "NGInomeminuscolo", in modo che ci si possa riconoscere all'interno della classifica

Enjoy!

------------


Fan Art



by Locke 2.0
sezione sbagliata
scatta sulla 8800gt?
sono arrivato al primo piano di sotto
lv2
un qualcosa mi ha lanciato una qualche incantesimo senza che potessi fare nulla e una pergamena che portavo si è bruciata e mi ha ucciso... gg


I giochi attuali (quelli da "WOW posso vedere i peli delle braccia del mio eroe tamarro ") non hanno nemmeno 1/10 della profondità di questo gioco che originariamente veniva giocato in ASCII.


si, in genere si chiamano YAAD

c'è poco da fare, sto giro hai avuto sfiga; ricomincia e tieni duro!


Io ho appena lanciato una fireball sul muro e sono morto rientra pure nella categoria
ecco, questa invece non è propriamente sfiga


unskilled
Comunque per i più snobbini che si schifiano giocare a qualcosa di graficamente datato, c'è una versione di nethack in versione isometrica.



http://nethack.wikia.com/wiki/Vulture%27s


l'avevo vista ma mi ha fatto talmente schifo dagli screen che non l'ho manco provata

com'è?
io ricordo ancora una delle mie prime partite.

Trovo un amuleto

non ho la scroll per identificare, fottesega, provo a metterlo comunque

"The strangling amulet kills you."



vulture's eye non e' male imho
c è qualcosa di simile giocabile in multi?


Del genere di gioco di questo thread poco, forse una versione multiplayer di angband... ma non credo esista ancora.

Ci sarebbero i MUD, volendo (ed e' da tempo che penso di pubblicizzare il mio su NGI ma dubito che il regolamento lo consenta)

EDIT: facciamo cosi': metto un link alla sezione del sito dove e' possibile visualizzare alcuni "filmati" del nostro MUD per farsi un'idea di che genere di roba sia, se non va bene rimuovete pure: http://www.rdamud.altervista.org/movies.php?mov=4
caspita appena ho visto il primo screen ho subito pensato ad un mud con grafica!
peccato che sia solo sp. Il gioco è intrigante, forse non ho il tempo materiale da sbatterci dietro.. a meno che non diventi malato del gioco e allora mi metto in malattia proprio
troppo difficile e stressante per me, preferisco i giochi piu semplici
Ci gioco sul DS, è una droga 'sto gioco
Benvenuti nei labirinti di MORIA
Io giocavo alla versione in ASCII...
Grazie del suggerimento di rinominare il salvataggio, ci farò un pensierino!

EDIT: NGI ospitava un MUD metatestuale un po' di anni fa (e io ci giocavo pure).
Si chiamava The Gate ed era veramente molto carino.
GDR obbligatorio. Pure lo skillare era obbligatorio farlo in modo che fosse di ruolo!
www.nonc'aveteuncazzodafa.it