Fear Equation

Dagli autori di Zafehouse Diary e Deadnaut, lo studio Screwfly, è in lavorazione Fear Equation, gioco che simula i comportamenti di un gruppo di persone in un ambiente atipico e pieno zeppo di pericoli.

http://www.pcgamer.com/fear-equation-is-a-horror-sim-set-on-a-haunted-train/

sembra avere una bella atmosfera
Release date?
"Coming Soon"
http://store.steampowered.com/app/428350
Uscito una decina di gg fa, in sordina, forse anche perché il nome richiama più brutte memorie di compiti di matematica, che un roguelike.
Ho visto un playthrough di splattercat e mi è sembrato originalissimo e con un'interfaccia molto retro/sci fi che trovo azzeccatissima.

Un gioco che per quanto mi riguarda cattura l'atmosfera horror/sci fi, nonostante tu non ti muova mai dalla "stanza dei bottoni".

In sostanza sei il capotreno di questo veicolo che è un pò l'ultima ancora di salvezza, in un mondo ormai ingoiato da una non precisata "nebbia", in grado di trasofrmare i peggiori incubi in realtà.
Sei rinchiuso da solo nella stanza dei comandi, foreveralone, nell'unico posto completamente a prova di nebbia.
Da lì gestisci tutto:

quali binari imboccare, se e dove fermarti per cercare sopravvissuti e loot, funzioni/difese del treno, gestione carrozze, persone, ecc.

Le persone che man mano raccatti vanno gestite, mandate in ricognizione e difese dalla nebbia, tramite upgrade che costruiranno sul treno.
Detto così non sembra terribilmente complesso ma già nel primo playthrough ho visto un botto di roba:

le persone hanno le loro skil e delle convinzioni che le portano a dividersi in fazioni, vanno gestite in modo che non ci siano troppi litigi, rivolte, e cose poco piacevoli.
Come se non bastasse, ogni carrozza tende a reclamare il loot per i propri compagni.
Ogni tanto, di notte, arriva un incubo all'attacco e sono cazzi.
Bisogna aver preparato difese, possibilmente adeguate al tipo di minaccia.
Come fare per saperlo?
Dovete leggere i diari dei pg, per vedere che tipo di sogni hanno fatto di recente.

Vanno formati team per scendere a cercare, e va fatto un piano d'azione sul vetusto computer.
Lo scopo finale è di arrivare alla fine del binario, dove suppongo ci sia la salvezza.
Originalità a pacchi, ci vedrei bene pure un film su sto copione.

interdasting lo wishlisto!
In pratica è Snowpiercer dal POV di Ed Harris


Ho capito, appena ho i soldi lo compro.
Phoenix mi serve qualche dritta.
Ci ho passato un'oretta stamattina ma sto gioco è molto poco horror e molto tattico.

Le missioni quando la gente và a fare scavenging sono toste, non capisco dove mettere le guardie per non far sparire la gente nella nebbia.


Eh se l'avessi ti aiuterei, per ora è in wishlist

Hai provato a vedere il playthrough che ho linkato?
Splattercat è uno che parla molto, spiega sempre le meccaniche e il perché fa una certa cosa.

Difatti non so se continuerò a seguire, non voglio spoilerarmi troppo.
Ah, avevo capito che lo avevi, da come avevi descritto.

Anche io il playthrough non l'ho visto per spoilerare. E' un gioco molto basato sull'elemento sorpresa e quindi incuriosisce, inoltre il percorso in stile FTL mi piace troppo come gameplay.

E' solo che mentre FTL con la pixelart (e come tutti i suoi simili) può offrire molti contenuti con bassa curva di apprendimento, sto gioco in prima persona dentro la locomotiva è tutto tranne che intuitivo.


Riesumo per dire che l'ho comprato ed è un casino
Si trova ancora per oggi https://www.indiegala.com/freddys o probabilmente su g2a e kinguin a poco.
Chi ci sta giocando?

Non riesco a trovare benza, qualche posto in particolare dove ci sono più chance di trovarla?

Per ora ho avuto migliori risultati facendo così:

Metti tipo 2 pg a cercare e 3 a difendere, ovviamente in base alle rispettive stats.
Di solito la roba interessante e i survivors sono nella nebbia, ma i tuoi uomini hanno un certo aoe di raggio, per cui li mando magari nella stanza di fianco che non ha nebbia ma che è in range per ricerca/guard/richiamo dei survivors.
Le guardie le piazzo sempre sui punti dove faccio scavenge, stesso timing.
Ocio ai tempi che sono importantissimi, ad es. hai 1:20 utile, non mettere la gente a cercare per 1:20 o crepano tutti.

Devi calcolarci dentro i tempi di andata, ricerca e ritorno, prima che la nebbia si infittisca.
Se hai 1:20 e hanno un po' di strada da fare per arrivare dove li mandi, mettili chessò a cercare/difendere sul punto per 20-25 sec.

Ah, checka ogni giorno la radio che ti da hint su dove c'è roba nelle città vicino.

Spoiler