[HOT!] Il caffè degli americani, now corretto

Quando abitavamo in Siria il caffe’ che bevevamo li’ era molto piu’ denso, e aveva i semi di cardamomo dentro che lo rendeva buonissimo.

Ecco in esclusiva un’immagine di Jarrot che gira per Istanbul mentre viene guardato male:

deve pure scegliere il caffé buono, cioè quasi mai. A monza c’era un barettino minuscolo normale, vecchio, zero hipster dove il barista aveva preso la cosa a cuore e ti proponeva, se volevi, tutti i giorni un caffé diverso fatto come si deve, faceva pagare 20c in più.

comunque caffé poco tostati in formato beverone > espresso

1 Like

in messico fanno il caffé in delle pentolacce dove aggiungo il cioccolato in formato frutta, poi bombardano di anice e cannella ed è sburrosissimo

L’unico Hot Coffee americano che si può accettare:

è il contrario, è caffé turco che i greci dagli anni Sessanta hanno iniziato a chiamare “caffé greco” perché non sia mai che qualcosa di turco sia buono\positivo :asd:

Ho il cezve, il pentolino per il caffé turco e a Milano ho trovato un posto che ha il Mehmet Effendi, che è uno dei caffè più famosi\commercializzati. La preparazione è molto semplice, è il metodo più antico per fare il caffé: lo sciogli nell’acqua e lo fai bollire, fine :asd: quando lo si versa, nella tazzina scende anche il caffé, che poi rimane sul fondo: da qui “leggere i fondi del caffé”

La differenza col nostro è la tostatura più leggera e la macinatura più fine. Ho provato a farlo con quello che uso per la moka, ma l’ho trovato troppo amaro. Il principio però funziona comunque, potete provare in qualsiasi piccolo pentolino

Nel mondo arabo poi ci sono zone dove si aggiungono spezie: cardamomo, chiodo di garofano, cannella, noce moscata, pepe giamaicano a seconda del caso.

Non ho mai provato la versione saudita, che è chiarissima:

Non ho idea di come sia, né se sia di quel colore perché c’è zafferano o altro

ok nn lo sapevo cmq in ogni caso era un buon caffè e sì la procedura è quella

Comunque vedo che siete tutti dei senzadio a cui piace l’acqua colorata, capisco :no:

2 Likes

Ma la dovete smettere con sta storia che il caffè è solo quello espresso. :asd:

Se non la smetti ti spedisco un fomoro.

non le voglio quelle minia brutte e anatomicamente insulse :ahsisi:

Ora mi descrivi l’anatomia di un demone dai.

QUALSIASI

La mia compagna ha origini balcaniche, e spesso beveva il caffè “alla turca” che si fa in quel cazzo di mini pentolino di rame che bastava distrarsi 0,00000000000000000001 secondi ed esondava tipo vulcano, mortacci sua.

Ho misurato la temperatura nella tazza di una Senseo (Philips) 30 secondi circa dopo aver servito un caffé doppia dosetta. Tazza a T° ambiente prima di servire.

Temperatura del caffé=70°C (termometro alimentare)

Per quello che ho potuto vedere, le T° d’infusione dichiarate per questo tipo di macchine sono sui 90-95°C.

E appena servito quel caffé di sicuro non lo bevi :asd:

Questa qui capita a fagiuolo, mi è arrivata tra le raccomandazioni di Pocket stamattina :asd:

La versione superbreve è molta gente “apre un bar” appoggiandosi ad una torrefazione, che fornisce tutti gli equipaggiamenti ed i macchinari, in cambio dell’acquisto obbligato del caffè da loro. Che spesso costa tantissimo di più rispetto al normale, anche fino a 30 euro al chilo, ma è di pessima qualità, con miscele ignobili e tostatura fatta malissimo, e di conseguenza viene fuori cattivo.

1 Like

Super interessante, thanks white!

Vuoi aprire un bar? Non ti serve un business plan o un capitale. Ti basta metterci una tizia figa a servire al banco

qui si dice così, a me un me ne frega niente che tanto al bar non ci vado e il caffé non lo bevo :ahsisi:

In generale chiunque sostenga che il caffè migliore è quello espresso come campanilismo sta lì con Pulcinella.

Paranoid, mi diresti gentilmente il nome di quel posto a Milano? Una volta un mio amico Turco che aveva tutto l’armamentario corretto e si era portato dalla Turchia il composto della marca nominata da te me lo fece provare e vidi il Nirvana, mi sputeranno tutti addosso ma per me il caffè Turco è 10/0 rispetto a quello espresso.

Il problema è trovare un cezve fatto bene, quelli su Amazon fan mediamente cagare :asd:, dovrei provare ad andare a qualche baazar Turco ma non so se esistano a Milano/Genova