[QUOTE=flexorulz;14205459]Secondo me per un principiante totale è anche controproducente tentare di seguire fin da subito schemi prefissati. Per seguire le tempistiche deve portarsi dietro l’orologio e stare lì a cronometrare i minuti, alternare corsa e riposo attivo etc etc..
La prima cosa che devi avere per correre è una motivazione. Senza quella non vai da nessuna parte. Gli allenamenti diventano duri, anche se non ti prepari per maratona, visto che per avere risultati devi essere costante e determinato. Devi avere un obbiettivo e quello che fai deve piacerti. Se mentre corri non ti annoi, la prendi come una sfida con te stesso e punti ad un obiettivo che hai il piacere di raggiungere allora se già a metà strada. L’altra metà è sudore 
Inizia a correre piano, in un luogo pianeggiante e comincia a vedere se riesci a tenere le canoniche “3 volte a settimana”. Portati un orologio e agli inizi comincia a vedere dopo quanto tempo ti stanchi (stanco davvero). Fai streching, fai qualche piegamento sulle braccia. Dopo un pò di tempo in cui hai svolto con costanza questo compitino puoi cominciare a parlare di “iniziare a correre” : )[/QUOTE]
anche nella tua soluzione si porta dietro l’orologio, quindi che cambia da questo punto di vista?
perli di obbiettivo da raggiungere. Beh, rispettare un piano è un obbiettivo da raggiungere, mi pare. soprattutto per un principiante che non conosce i propri limiti, e spesso manca di capacità di soffrire e superarsi, avere un obbiettivo preciso e fissato aiuta moltissimo. parlo per esperienza personale.
per quanto riguarda farsi piacere la corsa. beh, dopo mesi e mesi di footing vari, posso dire che la corsa è UNA ROTTURA DI COGLIONI IMMANE. se corro è per obbiettivi secondari per cui la corsa è necessaria:
-base per fare altri sport in maniera efficace
-controllo del peso
-migliramento della salute
e altro
probabilmente se all’inizio mi avessero detto “corri fin quando ce la fai” non sarei andato da nessuna parte, per scarsa forma, scarsa capacità di autovalutarmi, scarsa capacità di soffrire. non per scarsa motivazione, visto che sono ancora qua che corro 3-4 ore a settimana
aggiungo che alternare corsa e camminata permette ad un principiante di correre più a lungo in una sola sessione senza andare subito fuori giri.