[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

Dopo anni di vita sedentaria ed estremo nerding voglio iniziare a correre. Tra l'altro abito in un bel posto di campagna che me lo permette senza dover andare chissà dove.Ho comprato già un bel completo fatto di scarpe, maglia, e pantaloncini e da buon genovese avendo speso sui 100 euro anche se la voglia non ce l'ho me la faccio venire . I dubbi sono, con quale tabella di marcia mi conviene inziare se qualcuno ha già avuto la mia stessa esperienza e se comprarsi il cardio sia davvero così fondamentale perchè costa un pacco di soldi .

Grazie in anticipo
1 Like
Io ti rispondo sul cardio.
almeno inizialmente non comprarlo.
Non sai neanche con che costanza andrai a correre
ne ho trovato di quelli a pochi euro (es. 20) e sono andato su quelli speriamo almeno durino un pochetto
Si ma se devi prendere un cardio prendilo buono, da 20 euro ti segnano il cazzo che vogliono.

Va bé ormai il danno è fatto, comunque potresti anche non usarlo, perché passi piu' tempo a cercare di stare in fascia che a correre.
Tabella di marcia, sarebbe per aumentare la resistenza ma penso possa andare bene boh.
http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11764764&postcount=21

Sei vago

Sei secco?
Grasso?

Cosa vuoi dall'allenamento?
Dimagrire?
Migliorare resistenza?
Migliorare esplosivita?
Migliorare velocità?
Migliorare accelerazione?

Esempio: Sei grasso e vuoi dimagrire?

Corri massimo 20 minuti al giorno, con un' intensità di corsa variabile

2 minuti di camminata veloce
2 minuti corsa blanda, riesci a parlare
3 minuti corsa che riesci a parlare a fatica
2 minuti di corsa che non riesci a parlare
1 minuto al massimo della velocità
2 minuti corsa blanda, riesci a parlare
3 minuti di corsa che riesci a parlare a fatica
2 minuti di corsa che non riesci a parlare
2 minuti camminata veloce
1 minuto di camminata blanda, con esercizi di respirazione.
1 Like
Veramente per dimagrire deve correre 20 +x dove x è il tempo in cui bruci i grassi, prima attingi dal glucosio.

stesso discorso dell'ultima volta

-anche bruciare glucosio aiuta a dimagrire
-non è vero che prima dei 20 minuti non bruci grassi, al massimo ne bruci meno

conclusione: l'importante è correre
Io sto con la grande distribuzione.

()
Il programma di corsa che ho postato è, a detta degli esperti, uno dei (se non il) metodo più efficace per il dimagrimento.


Rumors
A me sembra una cagata di programma fatta per chi ha 60 chili di grasso con fatica a fare cucina - bagno, in barba agli esperti, ma onestamente non ho voglia di stare a discuterne, magari funziona davvero
ancora la cosa che se non corri piu di 20 minuti allora non serve a nulla ?


cmq , per esperienza personale , posso dire che sia la guida linkata che quella scritta da krudar mi sembrano un tantinello esagerate per chi parte da



magari ero io anomalo , ma quando iniziai a correre (ed erano 3-4 anni che non facevo assolutamente un cazzo) , mi fermai dopo qualche minuto(5 ad essere generosi) con dolori ovunque e il fiatone che oggi non ho dopo 1 ora di corsa..

il programma postato da krudar dovrebbe essere l'HIIT no ? roba che fai quando hai gia un po di fiato o muori dopo il primo scattino..
Non dico che non sia buono , è ottimo , ma senza allenamento imo non ce la fai

Se parti da ZERO , fatti 5 minuti di camminata prima di partire , poi parti e vai piano (sui 7-8 km/h se puoi vederlo sul tapis roulant, o all'aperto comunque devi riuscire a respirare senza affanno) e cerca di correre finchè non ce la fai piu ma tenendo la stessa velocità

Punta alla distanza e a tenere una velocità moderata costante

A fare gli scatti senza un minimo di allenamento tanto ti viene male sicuro alla milza , ai polpacci etc e non ce la fai a continuare , inutile all'inizio

Se puoi scegli un percorso con salite e cerca di non correre sull'asfalto

edit: butta via il cardio
1 Like
Un principiante totale può usare questo programma. Cominci dal livello 1, che è facilissimo, e vai a salire. Quando arrivi a un livello dove fai fatica ci resti fino a quando ti senti di passare al successivo. I primi 3 si fanno veloci, poi man mano che sali vale la pena di salire più tranquillo. Una volta arrivato a un ora/10 km vale la pena di fare roba più complicata. Lo preferisco a quelli postati perché ti permette di seguire il tuo ritmo e impone un ritmo di salita meno massacrante.

Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte
Livello 2 - 3' camminando + 2' di corsa per 6 volte
Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte

Livello 4 - 3' camminando + 6' di corsa per 5 volte
Livello 5 - 3' camminando + 10' di corsa per 4 volte
Livello 6 - 3' camminando + 15' di corsa per 3 volte

Livello 7 - 5' camminando + 25' di corsa per 2 volte
Livello 8 - 5' camminando + 35 ' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 9 - 5' camminando + 45' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 10 - 5' di camminata + 10 km di corsa
1 Like
Secondo me per un principiante totale è anche controproducente tentare di seguire fin da subito schemi prefissati. Per seguire le tempistiche deve portarsi dietro l'orologio e stare lì a cronometrare i minuti, alternare corsa e riposo attivo etc etc..

La prima cosa che devi avere per correre è una motivazione. Senza quella non vai da nessuna parte. Gli allenamenti diventano duri, anche se non ti prepari per maratona, visto che per avere risultati devi essere costante e determinato. Devi avere un obbiettivo e quello che fai deve piacerti. Se mentre corri non ti annoi, la prendi come una sfida con te stesso e punti ad un obiettivo che hai il piacere di raggiungere allora se già a metà strada. L'altra metà è sudore

Inizia a correre piano, in un luogo pianeggiante e comincia a vedere se riesci a tenere le canoniche "3 volte a settimana". Portati un orologio e agli inizi comincia a vedere dopo quanto tempo ti stanchi (stanco davvero). Fai streching, fai qualche piegamento sulle braccia. Dopo un pò di tempo in cui hai svolto con costanza questo compitino puoi cominciare a parlare di "iniziare a correre" : )
Grazie a tutti, girando su internet ho trovato questa guida

http://www.runnersworld.it/attachments/2567/inizia%20a%20correre%20con%20rw.pdf

che mi sembra abbastanza tranquilla per iniziare (parlando della tabella)..ho solo un pò di pancetta niente di così eclatante. Vorrei si, perdere qualcosina, ma saranno 5kg niente di più e tonificare tutti i muscoli poi chissà magari mi appassiono.

Si flex lo sto già facendo prima di iniziare, ho anche qualche attrezzo da palestra in casa, con cui già mi stò allenando prima di iniziare realmente se no sarebbe ancora peggio

anche nella tua soluzione si porta dietro l'orologio, quindi che cambia da questo punto di vista?

perli di obbiettivo da raggiungere. Beh, rispettare un piano è un obbiettivo da raggiungere, mi pare. soprattutto per un principiante che non conosce i propri limiti, e spesso manca di capacità di soffrire e superarsi, avere un obbiettivo preciso e fissato aiuta moltissimo. parlo per esperienza personale.

per quanto riguarda farsi piacere la corsa. beh, dopo mesi e mesi di footing vari, posso dire che la corsa è UNA ROTTURA DI COGLIONI IMMANE. se corro è per obbiettivi secondari per cui la corsa è necessaria:
-base per fare altri sport in maniera efficace
-controllo del peso
-migliramento della salute
e altro

probabilmente se all'inizio mi avessero detto "corri fin quando ce la fai" non sarei andato da nessuna parte, per scarsa forma, scarsa capacità di autovalutarmi, scarsa capacità di soffrire. non per scarsa motivazione, visto che sono ancora qua che corro 3-4 ore a settimana

aggiungo che alternare corsa e camminata permette ad un principiante di correre più a lungo in una sola sessione senza andare subito fuori giri.

la tabella runners world è parecchio dura per un principiante toale, la prima uscita è solo uno specchietto per allodole

ma se non sei messo così male puoi anche provare
Provo guarda, tanto parto da casa mia e andando giù dalla mia strada (tratti pianeggiante con salite e discese) al massimo se sto per esplodere torno facilmente a casa . Sono un tipo abbastanza resistente e non mi fermo al minimo sforzo, ma cerco sempre di darci dentro il più possibile (fisico permettendo ovviamente).

Secondo me, dipende molto da dove corri, in città penserei anche io che non sia il massimo, ma qui ci sono dei posti niente male che credo non mi creino particolari problemi di rottura di palle.
per la serie meglio 60' blandi o 20' I.T. penso che entrambi funzionino, c'è chi preferisce uno e chi l'altro. Io li alternerei o farei entrambi per non abituare il fisico al solito allenamento e dare una "scossa" ogni tanto.

vedi -->
http://www.andreacristofori.net/default.asp?id=13&ACT=5&content=72&mnu=13

http://www.nonsolofitness.it/approfondimenti/allenamento/dimagrire-linterval-training.html


poi avevo letto da qualche parte ora non ricordo più dove che l'allenamento cardio al 65% FCM brucia più calorie mentre lo si fa e meno nel post allenamento. L' Interval Training invece che risulta più intenso brucia meno durante lo svolgimento ma di più nel post allenamento a causa dell'accelerazione del metabolismo che fa bruciare di più nelle ore successive.

poi leggiti qualcosa anche sul tabata system se hai voglia, promette di dimagrire in 4 minuti
ok, grazie low