[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

portati un akappino così pensi di essere su cod!!11!1!

cmq boh, se non hai obiettivi troppo mirati l'importante è cominciare ed avere la costanza di farlo sempre, io riprenderò a correre appena comincia a fare un pò più caldo perchè col freddo proprio non ce la faccio (e la palestra mi opprime), intanto mi dò al nuoto con l'acqua bella calda (spero che il piscio non c'entri) e l'effetto sauna post nuoto (che però incrementa la mazzata dl freddo quando esci)
basta che ti vesti con una giacchetta di quelle apposta per correre e non credo ci siano grandi problemi alla fine ti riscaldi mentre corri...


lavoro a progetto (sotto)pagato a giornata senza malattie, non posso rischiare di beccarmi qualcosa per un colpo di freddo (sudo a gogo)


sta buono allora


mi ricorda qualcosa.. ah si i miei ultimi 3 mesi !


i miei ultimi 4 anni, senza contributi per di più, devo cambiare lavoro
allora evitando che andiate OT vi aggiorno

Ho iniziato oggi la tabella prestabilita era 1 min di corsa 1 min di camminata da ripetere 10 volte quindi 20 min.
ebbene a 20 min ci sono arrivato ma la tabella l'ho rispettata solo per 12 min dopo di che ho smesso di correre e me la sono fatta tutta a piedi indietro . Sono rammollito, ma come inizio ci stà dai

p.s. non mi sento più le gambe

Ora per la prossima volta contavo di lavorare proprio su questo, riuscire ad arrivare a 1 min di corsa e 1 min di camminata da ripetere 10 volte senza scuse. Dico bene?
le gambe faranno meno male la prossima volta

vai con calma, ma cerca di completare l'obbiettivo che ti sei fissato, ovvero le dieci ripetizioni. se fai fatica, rallenta, ma cerca di continuare a correre. per il momento la velocità non conta, quello che conta è stringere i denti.

comunque la spiegazione semplice è che la sedentarietà ti ha fatto perdere l'abitudine al gesto e allo sforzo della corsa, tempo qualche sessione e il movimento sarà integrato, e avrai quindi meno male alle gambe, e il tuo sistema cardiocircolatorio si sarà disfatto di un po' della ruggine che lo attanaglia

tienici aggiornati!
Il "qualche sessione" è puramente soggettivo, purtroppo

Indubbiamente è tutto a causa della sedentarietà, solo che eviterei di delineare un qualche traguardo, poichè anche dopo 2/3 mesi di costante routine i miglioramenti potrebbero essere "non soddisfacenti". Punterei più sul "continuo a fare esercizi seriamente ed evito di aspettarmi determinati miglioramenti".

ps: preoccupati solo di non gettare la spugna, e se riesci tieni un'alimentazione varia ed equilibrata


potresti provare la dieta a zona
Interessante, non la conoscevo

tu hai avuto modo di provarla Low?



non ne ho bisogno cerco solo di mantenere una nutrizione "corretta e sana" e sono più che soddisfatto.

però la conosco per sommi capi e ho avuto modo di vedere i risultati che una decina di persone hanno avuto in pochi mesi... e in tutti i casi ho visto miglioramenti. Il bello poi che non è la classica dieta che si pensa, ovvero mangiare meno/poco/solo verdure/blabla, anzi...

e un suggerimento che i oseguo e va al di là della dieta a zona: evita di mangiare carboidrati ad alto indice glicemico e preferisci "roba" fatta con il kamut/farro/integrale e lascia stare i cereali raffinati... e al posto dello zucchero usa il fruttosio.
Ovvio che non mi aspetto chissà quali miglioramenti ma un obbiettivo devo pur darmelo per non gettare la spugna . Comunque grazie dei consigli...
correre è una delle cose più noiose al mondo. Per fare attività fisica ti consiglio uno sport di squadra

quali sono i carboidrati ad alto indice glicemico? la pasta normale?
e i cereali raffinati?

io mangio tonnellate di farro, è troppo buono, all'esselunga fanno delle zuppe di farro spettacolari



guarda se giri su internet trovi un sacco di tabelle dei carboidrati ad alto indice glicemico. Tipo:
http://www.montignac.com/it/ig_tableau.php

Riguardo alla pasta/biscotti/roba simile sono quelli di farina bianca (cereali raffinati) ad alto indice glicemico, praticamente il 90% della roba che trovi al supermercato. Sarebbero da preferire quelli di kamut/integrale che hanno un Indice più basso.

Una precisazione cmq, non è che i carboidrati ad alto indice glicemico siamo da eliminare, semplicemente sono da preferire gli altri. Per dire dopo l'allenamento mangiarsi una banana o un frutto ad alto indice glicemico può andare bene, perchè più alto è l'indice prima viene assorbito dall'organismo e quindi prima viene ristabilito il glicogeno a livello muscolare che è stato consumato con l'allenamento.
Stamane mi fanno ancora male piedi e gambe, mi conviene saltare oggi e correre domani mi sa
se hai male piedi e gambe potresti fare piegamenti sulle braccia e addominali
infatti è quello che volevo fare
prova a fare 50 piegamenti sulle braccia

inizi e ne fai quanti riesci fino a cedimento

es.
- 15 reps, fai pausa contando da 15 (reps che sei arrivato ad esaurimento) fino a 50 (reps che devi fare)
- riprendi da 16 reps (punto in cui eri arrivato) e continua fino a quando ce la fai poi conti ancora fino a 50 e così via


spero di essere stato chiaro