Consolidamento permessi

A breve faremo (chiaramente, insieme ed in accordo ad Elindur e Crius) una pulizia dei permessi degli account per quel che riguarda la moderazione, sia per fare un po’ ordine ed evitare che account inattivi da anni abbiano permessi fuori luogo, sia per ridurre al minimo indispensabile le possibilità di accesso da parte dello staff ai dati dell’utenza, a tutela della privacy di tutti.

Partiamo riducendo al minimo indispensabile, e poi riabilitiamo gli utenti attivi sezione per sezione, in funzione delle opzioni che Discourse fornisce ora, e secondo le modalità in cui organizza gli strumenti di moderazione.

Non dovrebbe cambiare granché a giochi fatti, anche se potrebbero variare (se siete mod) i permessi individuali di cui disponete vs. lo stato in cui erano su VBB.

Se qualcosa non vi torna, mandate un messaggio direttamente a me spiegando il problema.

2 Likes

Allora, come anticipato da Niymiae con il passaggio al nuovo forum ne abbiamo approfittato per dare una “ripulita” al corpo moderatori, dato che ce n’erano tanti che erano poco attivi o addirittura non frequentavano più il forum, e per questioni di sicurezza è meglio non avere troppa gente con permessi in giro.

Ora che è stato eseguito questo passaggio, l’attuale struttura della moderazione del forum è:

Admin

Compiti e prerogative: supporto tecnico, gestione struttura del forum a livello di categorie, implementazione di plugin, etc

  • Crius, fusion, Niymiae, Goran

Moderatori

Compiti e prerogative: moderazione sitewide, selezione mod di categoria, assegnamento sospensioni (ban) e silence (possibilità di accesso ma non di postare), accesso ad account utenti ma senza visibilità email di registrazione

  • elindur, Brom

Moderatori di categoria

Compiti e prerogative: moderazione sezioni singole, gestione dei flag, niente accesso ad account utenti al di là del profilo pubblico. NOTA: con le funzioni interne di Discourse i mod di categoria non possono assegnare il silence agli utenti, ma è qualcosa di cui Crius sta verificando la fattibilità. Per intanto, rivolgetevi ai moderatori o, se non riuscite a contattarli ed è urgente, agli admin.

  • Agorà: Kiven, Feror
  • Real Life: Bard (nuova nomina)
  • Cinema: Crism1, Rehn Freemark
  • Calcio + Sport: Aru10, Hellsangels, StyXD, Insane84
  • DIY: Amon
  • All Gamez: Tuco
  • Tech Zone: GnR
  • Sex & The Thread: Afroduck, Cesky
  • Nettrash (Bacco’s Baccanal + Manicomio): Oath, Kiantati, Reverendo

NOTA: Se per caso pre migrazione avevate poteri da moderatore, non siete fra gli inclusi, siete ancora attivi e avete interesse a continuare a moderare, fatevi sentire in privato. Purtroppo non è stata fatta una lista / un appello dei moderatori attivi pre migrazione quindi siamo andati a memoria. In caso dovessero esserci integrazioni e aggiunte, la lista in questo post verrà aggiornata.

Stiamo inoltre meditando di promuovere alcuni utenti al Trust Level 4, che fornisce alcuni limitati poteri di controllo del contenuto (per es. chiudere topic, editare post), ma di questo parleremo più avanti.

Se volete informazioni più dettagliate sulle prerogative di default di Discourse per quanto riguarda i moderatori, nonché per utenti TL4 e TL3, le trovate qua: https://meta.discourse.org/t/moderation-privileges-for-moderators-category-moderators-and-tl3-users/202769

1 Like