[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Comma 22: non esistono elettriche di fascia medio bassa.

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Come prezzo no, come segmento il grosso della produzione rientra proprio in quella categoria, salvo roba come tesla s, audi q4 e compagnia, che sono una minima parte delle vendite


no, non è obbligatorio per legge.
In inverno se dalla Liguria vuoi andare in Trentino con un mezzo a gasolio devi mettere l'antigelo nel diesel sennò ti trovi piantato ai 30 km/h in autostrada perché ti ghiaccia la paraffina nel filtro
Parlo per esperienza semi-diretta (mio padre alla guida, io passeggero).
Mio padre risolse in maniera più rude per le volte successive, filtro riscaldato

Se davvero esiste la legge tiratela fuori, a me si è rotto google e non la trovo


Ripeto, lo è.
Non è che se non sei capace a trovare il riferimento normativo allora non esiste, semplicemente sovrastimi le tue capacità nel saper effettuare una ricerca giuridica che vada oltre la googlata di “legge diesel invernale” (nessun google rotto, solo ignoranza mista ad incapacità)

E no, l’esperienza personale della sola rifilata a tuo padre conta quanto il due di coppe quando briscola è bastoni


boh, io non ne ho la più pallidea idea, ma con un diesel che è durato 24 anni di antigelo non credo ne abbian mai messo i miei, quindi o son stati fortunati, o qualcosa ce lo devono mettere dentro
Anche a me pare una cagata questa dell'obbligo per legge, tanto che, pur abitando a 150 km dalle alpi, col cazzo che il gasolio venduto in pianura è artico, anzi.

Tanto che sta cosa del gasolio gelato sugli iniettori è toccata pure a mio papà.

-edit-

A meno che non ci siano delle diverse "gradazioni" dell'additivo, per cui ti vendono il gasolio che regge a -5 ma se vai in montagna a -15 ce l'hai nel bip cmq.
5 minuti di google comunque, dicono che semplicemente in inverno, quello viene portato dai distributori, e non ne viene consegnato altro.

quindi non so quanto ci sia sto obbligo di legge
Meanwhile: https://www.youtube.com/watch?v=dd3kcLlocF8&ab_channel=FinlandTony

l'auto elettrica va in moto a -35° senza battere ciglio


ma era in carica, perché dovrebbe essere morta?


Si ma io mi chiedo cosa spinga una persona ad esprimere opinioni su cose di cui non sa un cazzo: non sai la differenza tra “invernale” ed “artico” però è una cagata perché si

E infatti è proprio come dici nell’edit, in montagna ti vendono un gasolio ancora diverso
Perché dentro le celle c'è sempre un liquido.

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Dai che si compongono i pezzettini del puzzle: secondo te ogni compagnia petrolifera vende quello che gli pare o deve vendere dei prodotti che rispettino determinati parametri individuati per legge? Magari con norma tecnica UNI EN coff coff


this, quello invernale è ok fino ai -10, quello artico (che è quello che trovi esclusivamente in montagna) regge a temperature molto più rigide
e l'urea vi siete ricordati di rabboccarla vero?


potrebbe anche essere che non abbia senso vendere gasolio normale, visto che si ghiaccerebbe tutto prima di arrivare alla pompa.

comunque non me ne frega un cazzo quindi amen



in pianure vendono il gasolio invernale ( che resiste a meno 10, anche se onestamente dopo una notte a -15 all'aperto non mi ha dato problemi a ripartire)

In montagna quello artico/alpino dovrebbe resistere sino a meno 20, e in effetti a livingo, a quella temperatura, ha retto bene.

Figo livingo d'inverno se nevica, ve lo consiglio.
mmmm adesso mi era venuta la curiosità: come si comportano le auto elettriche col freddo estremo? Con una veloce googlata ho trovato solo prove a -3,-4 giù di li ( prova nel FREDDO NORVEGESE! -2, vabbeh) che hanno comportato una diminuzione notevole della batteria ( a meno 2 un 18 percento di media, a -4 dicono 40 ma sembrano calcoli teorici piu' che prove ), ma niente col freddo vero.

Dovreste provarci, sareste dei pionieri e potreste anche scrivere un articolo.

Certo non so quante volte si possa fare Livigno/trepalle senza annoiarsi, dovreste convincere il tizio del ghiacciodromo.
ah no qualcosa ho

trovato.

https://www.sicurauto.it/news/a-25-con-unauto-elettrica-il-test-estremo-di-tesla-e-leaf/


La tesla da 93 a 26% di batteria in 146 km.

La leaf non e' partita fino a quando non l'hanno caricata ( ma e' rimasta anche ferma 2 settimane, avrà anche quasi finito la batteria per scaldare la batteria)

Aggiungo: confermato direi -40% batteria a -6

https://fuoriditesla.blogspot.com/2017/07/115-ma-il-freddo-riduce-lautonomia.html


anche se





Sta gente non ha mai messo le ruote sulla neve

TIRA
FUORI
LA
LEGGE
O
SEI
UN
CAZZARO
ac


Chiama il tecnico a ripararti google

O magari potresti utilizzare dei modi più gentili, qua nessuno é il tuo schiavo e tantomeno DEVE tirarti fuori un gran cazzo… chessó prova con un “per favore, mi daresti i riferimenti normativi visto che sono ignorante come la stoppa e non sono nemmeno in grado di trovarle?”