[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Spe, te la spiego meglio

Su macchine di fascia bassa o comunque di segmento contenuto (che tendono ad essere spesso e volentieri dei polmoni, peraltro aspirati sino a pochi anni fa) 99 su 100 la macchina elettrica è un’esperienza di guida migliore

Se si sale di segmento e si va sul premium la cosa non è così scontata (e l’insonorizzazione di una berlinona o un suv, sempre premium sono notevoli, specie con un motore che spinge a 130 praticamente al minimo)

Sulle sportive la strada è ancora mooooolto lunga, dinamicamente le elettriche fanno tendenzialmente schifo, basti vedere la tesla s plaid che sul giro va più lenta di una panamera


no
Ma nemmeno, io in autostrada, nonostante abbia un diesel e NON abbia i pannelli fonoassorbenti nel cofano, non sento il rumore del motore.

Lo si sente solo quando si tirano le marce, e diciamo che a quel punto è anxhe un piacere sentirlo [emoji28].

Sta storia del rumore è davvero di un falso che metà basta.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Il famoso rombo del 1.3 multijet della Fiat ragazzi, che ha scritto la storia delle competizioni.

Madonna solo a sentire 1.3 multijet ho un'erezione, aiutatemi.

scusate, 1600.

Tutta n'altra musica.


Anche l'odore è piacevole


vedi che anche in autostrada la differenza di rumore/vibrazioni è netta, davvero.

per avere una vaga idea del rumore che sentiresti se la tua auto fosse elettrica, lancia l'auto a 140 km/h e poi metti in folle e lascia scorrere. ecco, immaginati questo tipo di "silenziosità" sempre, anche nel tratto autostradale in salita più bastardo che conosci o in piena accelerazione quando superi qualcuno, sia se premi l'acceleratore sia se alzi il piede, sempre.

cmq è normale che a 130 km/h in autostrada sul macchinone nuovo ci sembra di non percepire il rumore del motore, ma in realtà c'è ed è pure bello forte.
probabilmente, essendo un rumore cupo e costante, il nostro cervello ha gioco facile ad "eliminarlo" o almeno a classificarlo come "non fastidioso".
Qua chi dice puttanate è sempre un altro infatti....Mai avuto ne un un 1.3 ne un 1.6 in vita mia [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Guarda che il rumore della panda lo senti perché è un lamierino senza insonorizzazione (i pannello fonoassorbenti costano), mica perché ha un motore da purosangue sportiva

Dai, puoi fare meglio di così


Io se metto in folle a 130 sul q5 non sento praticamente nessun rumore
E comunque sono molto più sensibili i fruscii aerodinamici, ripeto
Ripeto, dipende dal livello di insonorizzazione de veicolo


ok.

mi fai sapere quante auto segmento premium che non si sentono uguali, ad inquinamento 0, mi fanno dai 10 ai 18k di incentivi sopra, così vengono a costare come un'auto "normale" nuova?

thx



se con il tuo Q5, che è un bel macchinone premium, metti in folle a 130 in autostrada, cambia un po' il rumore percepito nell'abitacolo rispetto alla condizione "marcia ingranata e cruise control attivo"?
se cambia, allora con un po' di immaginazione ti puoi fare una vaga idea di cosa sarebbe viaggiare in autostrada su un ipotetico q5 elettrico: quel tipo di silenziosità e assenza di vibrazioni che percepisci quando sei in folle a 130 sull'autostrada li avresti sempre, anche quando acceleri.


Ma cosa c’entra adesso il discorso economico

Posto che i prezzi delle elettriche sono drogati proprio in virtù di tutti gli incentivi, uno fa le proprie valutazioni in base a quello che può spendere…

Potendo spendere 60-80-100k (o anche più) col cazzo che prenderei una elettrica


Scusa ho scritto male dal cellulare.

Intendevo che in folle non sento nessuna variazione di rumore… a velocità più alte si.

Parliamo di una macchina che è tutt’altro che super premium però


appunto, quindi hai macchine drogate dagli incentivi, che sarebbero di classi inferiori...che però sono silenziose come quelle delle classi superiori.

e allora vedi che c'ho ragione?

il punto è, con 18k posso comprare una auto che è silenziosa come un'elettrica?

se si, hai ragione te, se no, ho ragione io.

che poi, stando a vedere, anche la dacia più merda elettrica è silenziosa quanto la premium benzina, e quella te la porti a casa veramente ad un cazzo (di nuovo, considerati gli incentivi).
Wait

Io quando parlo di rumore parlo di rumore fuori non dentro all'abitacolo eh, dentro sono d'accordo che se la macchina è nuova rispetto ad anni fa è un abisso
Discorso diverso le vibrazioni, te ne accorgi quando torni a una termica (non di 30 anni, non prese ieri, ma di <5 anni). Comunque questa è una cosa che ribadisco fino a pochi mesi fa non mi rendevo neanche conto fosse "un problema" quindi non mi stupisce che chi non ha l'elettrica non si accorga che effettivamente c'è


Oh forse non ci capiamo.

Chi se ne fotte che una zoe è più silenziosa di una panda

Anche perché chi compra una panda di trent’anni fa NON può permettersi una elettrica, incentivi o meno

Come se poi la silenziosità fosse una delle caratteristiche di rilievo su una macchina… magari usate pure l’autoradio

@drunken: ma cosa me ne dovrebbe fregare, esattamente, del rumore fuori?


Per quando sei tu quello fuori a mangiare, camminare, ..., DORMIRE

Non volendo pensare che esiste anche altro oltre a sé stessi basta ragionare sul fatto che siamo "gli altri" per tutto il resto del mondo...


...infatti io avevo elencato altre cose, ed sul finale il rumore, ma tennents m'ha accusato di vendere olio di serpente.

Ora, visto che l'auto io manco l'ho vista ancora, a parte in foto, magari mi son detto che sbagliavo...poi è arrivata altra gente a confermare la cosa e tu a gasarti che le macchine da 60k sono silenziose.

che poi, si, io parlavo anche di fuori effettivamente. Scusa se non penso solo a me
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5898791/

Toh

(Disclaimer: Link a caso, pur sapendo che è un problema è che ci sono studi a riguardo ho semplicemente linkato il primo risultato senza leggere l'articolo, serve solo per sottolineare come dovrebbe effettivamente fregare il fatto che la propria macchina e le altre facciano rumore)