[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Ma sai che uno dei problemi è anche che per ora c'è una gamma ridotta di scelte.

Per esempio io ho una Skoda Fabia SW, cioè una segmento B SW che è già una rarità ICE (AFAIK paragonabili esistono solo la Clio SW e forse la Dacia Logan), elettrica la faranno nel 2000mai purtroppo


Sì sapevo, avevo anche scritto l'altro giorno mi pare
Parte con qualsiasi token NFC, quindi anche tessere dell'autobus tipo


i miei venivano dalla skoda felicia SW, e con la enyaQ son contenti che il bagagliaio è più grande ed è più comoda dentro.

purtroppo le SW han deciso che non esistono più, l'unica EV è una cinese che non credo arriverà in europa


L'ID.3 come spazi interni/esterni copre il segmento, perdendo un po' di bagagliaio.

E la versione da 45 kWh è relativamente poco costosa.

-edit-

Anche la LEAF può rientrare in quel segmento, imho, anche se la ritengo un'auto "morta" per via della ChaDeMo.
ho preso una smart elettrica.
mi hanno dato in dotazione un cavo 3a per la ricarica con la wallbox.

fin li tutto bene. Inizio però ad avere problemi con le colonnine esterne, qui in zona sono tutte di tipo 2.

Qualcuno ha da consigliare dei cavi decenti che non costino un trilione?


Sperando si veda..magari c'è qualche curioso.

Questa è la batteria una Zoe da 52

Quel connettore femmine arancio in basso a sx è lo sgancio di sicurezza che isola la batteria di trazione dall'impianto elettrico e di solito è posto sotto i piedi del guidatore, in una botolina.

Invece quell'imbuto che si vede alla fine, in centro, è il canale di raffreddamento della batteria - la zoe è raffreddata/riscaldata ad aria.

Che figata

Ho visto qualche foto anche di una batteria propri oaperta e con le sacche estratte.


La Smart elettrica se non sbaglio carica a 22 kWh in trifase, ti costa per forza tanto il cavo.

https://www.amazon.it/s?k=cavo+tipo+2+22kw&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2CMSHX849RDX1&sprefix=cavo+tipo+2%2Caps%2C190&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_3_11

Qui ne trovi un po' attorno ai 200 €.
Le colonnine col 3a sono solo quelle vecchie Enel, carichi a 3kw tra l'altro su quelle

La spesa per il tipo 2 è assolutamente necessaria
Mazza però che coraggio a comprare qualcosa col 3a


ci faccio praticamente solo casa-ufficio o al massimo giri cittadini, al momento sempre ricaricata in box con la schuko (in attesa mi montino la wallbox)

per i viaggi medio lunghi ho un suv benzina
Allora valuta se ti serve sul serio attaccarti alle colonnine...

Considera che paghi di più che ricaricare in casa, il doppio praticamente


Purtroppo l'enyaQ è lungo 40cm in più della Fabia, giusto giusto per renderlo problematico col mio box.
E' anche alto 13cm di più, forse non un problema ma dovrei controllare.

Sì, i box di Milano sono terribili.

Ha un bel bagagliaio però.




L'ID.3 stazza 385lt di bagagliaio, la Fabia SW 530lt.

Non è "un po'", è 1/3 in meno. Purtroppo queste piccole SW proprio non piacciono
La id4 invece? Troppo lunga?


E' lunga 6 cm in meno dell'Enyaq.

Vabbè, io spero che quando dovrò cambiarla non abbiano deciso di far defungere definitivamente questo sotto-segmento.


Ho guardato solo la Clio e ne fa 440 di bagagliaio

Effettivamente con la Fabia c'è un abisso.

Detto questo non è colpa dei produttori, è colpa di chi le macchine le compra e comprano tutti sti cazzo di SUV ..

lo farei, appena escono auto elettriche mi piacciono...
anche perchè sto per mettere 12kw di pannelli solari sul tetto, una elettrica pura sarebbe una manna

sono certo che in tempi non troppo lunghi usciranno anche 4x4 magari non proprio estremi ma totalmente elettrici


Importa un Rivian

Certo, non è piccolo ma...



Il problema è che prendete sempre a riferimento macchine del cazzo di 30 anni fa

Una macchina moderna di marchio premium praticamente non si sente il motore (salvo si parli di una sportiva), a velocità da autostrada sono più fastidiosi i fruscii aerodinamici.

Stessa cosa il piacere di guida, forse è tremendo tornare guidare una panda fire 1.0, di sicuro non una macchina termica di livello (magari sportiveggiante)
:doubt:
Le uniche proposte decenti al momento sono l'e-cinquino fiat e la Peggiò 208, altrimenti ci sono un paio di coreane che sono carine ma hanno il classico taglio da suv che non comprerò MAI.
Berline medie non pervenute, praticamente c'è solo Tesla model 3, o sbaglio?