[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)



Quello che scrive stronzate qui sei te.
Ieri mi sono beccato un elettrica al supermercato, nel parcheggio, e in effetti faceva un ronzio molto rumoroso tipo cuscinetti in retromarcia.

Questa normativa esiste, o era un difetto di produzione?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Esiste, esiste.


https://www.altalex.com/documents/news/2020/11/23/le-auto-elettriche-ed-ibride-sono-obbligate-a-fare-rumore
C'è una normativa europea dal 2019 che impone di mettere un suono quando l'auto è in movimento

Non lo definirei fastidioso però, ogni auto ha il suo, si stanno sbizzarrendo... La Fiat ho scoperto ieri che metterà customizzabile la musichetta in partenza, non so se pure il suono


I have a dream





Questo il suono della Zoe modello vecchio, credo siano più o meno uguali anche in quella che ho io..ce ne sono 4 o 5.

L'intensità aumenta fino ai 30 km/h, dopodichè si disattiva.


è una normativa europea, se vuoi vendere un'auto elettrica o ibrida in EU è obbligatorio installare un VESS (Virtual Engine Sound System) di x decibel minimo, non disattivabile dal guidatore, che si attiva automaticamente appena il veicolo cammina e che rimane attivato fino ai 30 km/h.
è obbligatorio, escono tutte così dalla fabbrica.

con la mia da fuori si sente distintamente, non è forte ma da pedone te ne accorgi.
da dentro l'auto, con i finestrini chiusi praticamente non te ne rendi conto, con i finestrini aperti se c'è poco traffico si sente (ma è un suono più debole rispetto a come si sente da fuori)


ti sei almeno accorto che la tua macchina fa già un suono diverso alla prima partenza, rispetto al ronzio omologativo?


Sì, fa la musichetta della pubblicità quella di amarcord per intenderci Me ne sono accorto dopo qualche giorno in realtà, perché coi finestrini su si sente pochissimo, infatti pensavo di essere impazzito... invece coi finestrini abbassati si sente distintamente
Mi riferivo a quello parlando di "musichetta in partenza" che dovrebbe essere customizzabile in futuro... Effettivamente c'è pure la musichetta quando accendi e spegni la macchina, ma quella si sente solo nell'abitacolo
se volete i suoni festosi dovete accattarvi una Tesla



a mio avviso sono tutti AMPIAMENTE fuorilegge (sia la funzione per l'avvisatore acustico che per il pedestrian), ma se li fa zia Tesla immagino che sia tutto regolare
ad averci i soldi contatterei questi tizi

Poi ci spieghi cosa c''entra il video di un update software di una Tesla nordamericana con la normativa EU sugli AVAS


perchè è anche in europa
e la normativa US è solo più restrittiva (maggiori dB, maggiore velocità, bande d'ottava non consecutive) di quella EU, mica più lasca
mi pare che in EU il boombox è solo a veicolo fermo e non puoi nemmeno cambiare il clacson
Domani ho il primo tagliando della Zoe, dopo un anno e 17.000 km; in teoria dovrebbero cambiare esclusivamente il filtro aria dell'abitacolo () ma in pratica dovrebbero aggiornarmi 883 cose/centrali e fixare il bagagliaio.

Anyway, mi sono fatto dare una sostitutiva e mi hanno assegnato una Twingo Elettrica

Domani vi racconto com'è.
Ho dovuto disinstallare juicepass a causa di una pioggia di notifiche ieri pomeriggio/sera... "Nuove colonnine in zona" e invece non solo non ce ne erano, ma a differenza del solito non mi mostrava neppure la nuova colonnina "in zona" (a100km)


JuicePAss serve a sapere quando il sistema è down, così puoi attaccare le colonnine con i token e caricare gratis perchè la colonnina non può comunicare

Ma io non ve l'ho detto

allora, il 4x4 non mi servirebbe per usi estremi, capiamoci, per uscire da situazioni del cavolo ma non certo per andare a torrenti
diciamo che se nevica non riesco a uscire di casa
inoltre il 4x4 in questione lo vorrei compatto, non un carrozzone enorme
ad esempio la nuova jimny mi piace da morire, ma se non sbaglio fanno solo 1.5 benzina.. e che cavolo
sicuramente andando non sull'elettrico pure ma sull'ibrido si allarga tantissimo l'orizzonte
però ci sono nmila ibridi e non ci capisco NIENTE
la renegade 4x4 sarebbe perfetta come misure e tutto, un ottimo compromesso, ma l'ibrido che monta dicono essere a dir poco ridicolo
boh... troppo caos per me

riguardo elettrificare un mezzo datato 4x4 ci son aspetti che vanno oltre il semplice dato economico
ci possono essere aspetti affettivi, di fascino, ecc
a me per esempio le auto di oggi mi risultano anonime ed insapore nella quasi totalità dei casi
invece un bel vecchio defender passo corto...
https://ecdautodesign.com/model/custom-defender-90/ su questi io ci sbavo, poco da fare, mi fanno una gola pazzesca, ma costano oscenamente troppo
ci vorrebbe una conversione con meno customizzazioni del resto dell'auto, qui se ho ben capito ti rifanno tutto da capo a piedi
se avessi per le mani un mezzo che devo restaurare (e quindi spenderci sopra nmila euro) ci penserei seriamente
di certo prendere un vecchio 4x4 che ancora va ed elettrificarlo è da matti
Ci sarebbe la toyota cross nuova, che c'è anche 4x4, con due motori elettrici. Però secondo me è solo una yaris rialzata.


Il problema è l'inefficienza delle 4xe FIAT.

Io ho letto qualcosina della Compass PHEV che per un attimo era entrata nelle mire di mio papà, ma l'ho fatto desistere, anche per il costo.

In ogni caso, da partigiano, trovo assolutamente insensate le PHEV, buttate il cuore oltre l'ostacolo e prendete una EV vera, ormai si fa tutto e si va ovunque, solo un poco più lentamente.

Mi dispiace - l'anno scorso - di non aver osato di più e aver preso un'auto diversa dalla Zoe.

Mentre è stato facile giustificarel acquisto della Zoe che sostituiva un'auto a benzina 6 giorni su 7 per circa 2200 km al mese di percorrenza, adesso sostituire la Yaris Ibrida che fa <7500km/anno sarà più complicato.