[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Meanwhile: https://www.youtube.com/watch?v=dd3kcLlocF8&ab_channel=FinlandTony

l'auto elettrica va in moto a -35° senza battere ciglio


ma era in carica, perché dovrebbe essere morta?


Si ma io mi chiedo cosa spinga una persona ad esprimere opinioni su cose di cui non sa un cazzo: non sai la differenza tra “invernale” ed “artico” però è una cagata perché si

E infatti è proprio come dici nell’edit, in montagna ti vendono un gasolio ancora diverso
Perché dentro le celle c'è sempre un liquido.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


Dai che si compongono i pezzettini del puzzle: secondo te ogni compagnia petrolifera vende quello che gli pare o deve vendere dei prodotti che rispettino determinati parametri individuati per legge? Magari con norma tecnica UNI EN coff coff


this, quello invernale è ok fino ai -10, quello artico (che è quello che trovi esclusivamente in montagna) regge a temperature molto più rigide
e l'urea vi siete ricordati di rabboccarla vero?


potrebbe anche essere che non abbia senso vendere gasolio normale, visto che si ghiaccerebbe tutto prima di arrivare alla pompa.

comunque non me ne frega un cazzo quindi amen



in pianure vendono il gasolio invernale ( che resiste a meno 10, anche se onestamente dopo una notte a -15 all'aperto non mi ha dato problemi a ripartire)

In montagna quello artico/alpino dovrebbe resistere sino a meno 20, e in effetti a livingo, a quella temperatura, ha retto bene.

Figo livingo d'inverno se nevica, ve lo consiglio.
mmmm adesso mi era venuta la curiosità: come si comportano le auto elettriche col freddo estremo? Con una veloce googlata ho trovato solo prove a -3,-4 giù di li ( prova nel FREDDO NORVEGESE! -2, vabbeh) che hanno comportato una diminuzione notevole della batteria ( a meno 2 un 18 percento di media, a -4 dicono 40 ma sembrano calcoli teorici piu' che prove ), ma niente col freddo vero.

Dovreste provarci, sareste dei pionieri e potreste anche scrivere un articolo.

Certo non so quante volte si possa fare Livigno/trepalle senza annoiarsi, dovreste convincere il tizio del ghiacciodromo.
ah no qualcosa ho

trovato.

https://www.sicurauto.it/news/a-25-con-unauto-elettrica-il-test-estremo-di-tesla-e-leaf/


La tesla da 93 a 26% di batteria in 146 km.

La leaf non e' partita fino a quando non l'hanno caricata ( ma e' rimasta anche ferma 2 settimane, avrà anche quasi finito la batteria per scaldare la batteria)

Aggiungo: confermato direi -40% batteria a -6

https://fuoriditesla.blogspot.com/2017/07/115-ma-il-freddo-riduce-lautonomia.html


anche se





Sta gente non ha mai messo le ruote sulla neve

TIRA
FUORI
LA
LEGGE
O
SEI
UN
CAZZARO
ac


Chiama il tecnico a ripararti google

O magari potresti utilizzare dei modi più gentili, qua nessuno é il tuo schiavo e tantomeno DEVE tirarti fuori un gran cazzo… chessó prova con un “per favore, mi daresti i riferimenti normativi visto che sono ignorante come la stoppa e non sono nemmeno in grado di trovarle?”


Ma sul serio hanno scritto sta cagata ?

Comunque con freddo vero siamo al limite dell’inutilizzabile
Quell'articolo è scritto da uno talmente esperto che non sa nemmeno che il pacco batterie della Leaf è passivo.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
È sorprendente che la leaf funzioni a quelle temperature, considerato che è un auto da città

Le berline "medie" vanno in moto dopo essere state ferme per giorni a quelle temperature o è da aspettare la primavera per recuperarle?
Conosco chi ha avuto seri problemi con temperature molto meno rigide (e macchina ferma solo una notte)

Per quanto riguarda l'autonomia è ovvio, il riscaldamento è molto più dispendioso rispetto alle termiche perché non ci sono componenti "che scaldano" da cui recuperare il calore, in più mi pare di capire che il test non è stato fatto sul dritto, quindi a maggior ragione
ma quindi per chi vive in montagna l'auto elettrica può essere un problema?
d'inverno qui si sta sotto lo zero, per un po' di tempo oscilla tra -5 e -10
Quello del test linkato era a -25, non a -5

Comunque sì col freddo l'autonomia è inferiore (così come è inferiore se non si è in piano, ma questo è vero anche per le termiche ovviamente)
Quindi se vivi in montagna non puoi fare affidamento sull'autonomia dichiarata sul volantino (neanche se prendi l'autostrada aggiungo)


https://en.wikipedia.org/wiki/Winter_diesel_fuel



Però curiosamente i riferimenti normativi per l'Italia non riesco a trovarli, tanti dicono "per legge" ma nessuno cita mai quale sarebbe la legge e quale classe di diesel dovrebbero vendere e dove.


Non è un problema, semplicemente c'è da mettere in conto che i consumi sono più elevati - ma lo sono anche con l'auto normale - e che la batteria, con il freddo, "si restringe", come se fosse una spugna.

La temperatura ideale delle batterie è 20°.

Le auto più "evolute" hanno comunque dei sistemi che ne stabilizzano la temperatura, proprio al fine di prevenire troppo perdite di capacità.

Anyway, io ho fatto 450 km sui passi alpini e sul falzarego faceva -17; nei fatti la batteria non è mai scesa a quelle temperature, anche perchè una ricarica è sufficiente a scaldarle.