[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Sono test diversi a temperature diverse. Che poi quelli a -25 non sono nemmeno test, ma esperienze di poveracci a cui è successo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


il milanese col megaSUV, rigorosamente 2X4 e col cambio automatico, che schiaccia tutto l'acceleratore per cercare di uscire dai parcheggi ghiacciati a Madonna di Campiglio è un classico invernale che nella stagione sciistica 20-21 mi è mancato parecchio!
Comunque è sempre bello vedere delle persono mediamente giovani combattere così aspramente per evitare di cambiare qualcosa, complimentoni

Immagino vi adatterete bene nei prossimi 30 anni.


ecco magari eviterei di lasciarla parcheggiata fuori di notte a -20 se non è collegata


:graziearcazzo:

Si, conviene ovviamente.

Già la Zoe, ad esempio, ha il preriscaldamento programmato.. decidi l'ora a cui partire e lei si riscalda fino alla temperatura prescelta prelevando la corrente dalla rete e non dalla batteria.


non so se ti riferivi a me, ma in caso ti ringrazio per il "mediamente giovane"!

ah, domani vado a ritirare la smart eq
https://insideevs.it/news/404986/auto-elettriche-test-batterie-norvegia-freddo/

Comunque, a -2° (temperatura che ormai dalla pianura padana in giù si vede piuttosto raramente) questi sono i risultati.
Formigli ieri sera ha fatto il bis

Non solo ha riproposto e confermato il servizio della settimana scorsa con cui hanno raccontato che ci vogliono 50 ore per arrivare a reggio calabria, ma ha continuato in studio a parlare male di auto elettriche con un esperto negazionista climatico che ha consigliato di comprare i turbodiesel, un ambientalista di sx senza auto da 8 anni e una ex iena che si augura un futuro pieno di centrali nucleari per poter caricare la sua tesla, di cui è entusiasta. Ah, l'altro esperto di auto elettriche era fusaro.


Bravissimo (non sono ironico), sei quello che si è avvicinato di più.

Di norme che rimandano alle specifiche uni en 590 ce ne sono parecchie, una a caso il DM 110/2008 che, all’art. 2, indica come il gasolio immesso in commercio per autotrazione debba rispettare le predette specifiche

Shikkoso stacce, tuo padre si è preso una sola … fatti riparare google dai


Ho capito, ma l'EN 590 non è sinonimo di gasolio invernale, come ho linkato prevede diverse classi di resistenza al gelo. L'EN 590 Classe A è un gasolio a norma fino +5°.

Dovrebbe saltare fuori una norma che specifica EN 590 + Classe (dal quel che ho capito almeno C o D). Però io non la trovo.


No, la specifica UNI EN 590 prevede dei requisiti stagionali (gradi B e D) nella sua apendice nazionale
La norma tecnica che hai trovato è quella giusta, semplicemente dovevi guardare l’apendice
Che era quello che citavo io. Infatti a me pare strano il 40% a -5, onestamente. Non vorrei sia un calcolo teorico e basta.

Cmq anche periodi lunghi a meno 5 non è fantascientifico in pianura padana, anzi.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Di giorno?

-5?

Qua sono anni che non si vedono temperature sottozero dopo le 8 di mattina..


Hanno fatto il confronto con il WLTP, dovrebbero fare il confronto nelle medesime condizioni con il "clima ideale"

è sicuramente meno del 40%, ma è da tenere comunque conto che l'autonomia cala parecchio
Dipende dagli anni. Se ti becchi l'anticliclone russo, con quelle giornate soleggiate ma freddisisme ti becchi quelle temperature. Anche lo scorso inverno, che è stato caldo e umido, ci si è beccati a gennaio un bel periodo con massime sotto le zero.

Concordo che non sia comunissimo, ma capita.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Ok, mi fido... la norma mica la puoi leggere, costa 35€, vabbè cercare su google ma pagare anche no


Io ho le banche dati giuridiche

Su google in chiaro comunque trovi sicuro (perchè ho appena controllato) la versione 2004, che sostanzialmente, per quello che ci interessa, è la stessa cosa

Sei un cazzaro.


Sei l’immagine della mancanza più totale di amor proprio e vergogna

Hai fatto una figura che definire di merda è eufemistico e sei ancora qui a postare

Che è, ti servono i 35€ per leggere la norma uni en?
Update costi, da quando ho scoperto (e recensito visto che non sono un egoista come tanti altri in zona) le colonnine gratuite (fin che dura), la media per 100km si sta avvicinando ai 3 euro (sono a 3.20)

Nel mentre vedo che metano e GPL sono in crescita, per i motivi noti, così come la benzina ormai sopra al 1.7 come nuovo standard

Son soddisfazioni, fin che durano ste.colonnine gratis, ossia almeno per altri tre mesi
Poi si pagherà, ma il costo non aumenta nonostante l'aumento dei combustibili, sempre almeno per ora