[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Io ho fatto due conti - ma non so quanto attendible sia CanZe - pertanto van presi con le pinze.

CanZe reporta che ho "prelevato" dalla batteria 2500 kWh e che ci ho percorso ~ 16500 km in un anno.

Pertanto 16.500 / 2.500 = 6,6 km al kWh.

(100 / 6,6 ) = 15,15 kWh/100 km.

Messe dentro le perdite di ricarica (~ 13%) = 17,12 kWh / 100 km.

* 0,25 = 4,28 € / 100 km.

Ovviamente questo non tiene conto che:

1) sempre da CanZe, ho "recuperato" 500 kWh..perchè non so come interpretarlo , mi sembra però strano che abbia "consumato" solamente 2000 kWh per fare 16.500 km, cioè, sarebbe possibile, in ciclo solo urbano, ma ne dubito.

2) di quei 2.500 kWh almeno 500 / 600 - così a naso - li ho ricaricati gratuitamente.

3) che cmq il costo medio del kWh è un po' più basso di 0,25 fino ad ora.

4) il consumo è un po' "falsato" perchè l'auto ha fatto almeno il 70% dei km percorsi in inverno, dove i consumi sono maggiori; con un consumo annuale più uniforme sarebbe sicuramente stato più basso il consumo medio, stimo attorno ai 14 kWh invece che 15 kWh.


ps: Ho fatto il primo tagliando l'altra settimana, 80 €

- edit -

E' anche interessante fare due conti in merito alla batteria.

Tralasciando che ho il sw buggato e il SoH non so quale sia (ma credo attorno al 97/98%), in 16.500 km, con 2500 kWh prelevati la batteria ha fatto tra i 45 e i 50 cicli completi di carica. In 16.500 km. La batteria ne regge tranquillamente 800/1000 prima di scendere sotto l'80% di capacità, che equivarrebbe ancora a ~ 41/42 kWh di capacità e quindi una autonomia "media" i circa 270/280 km; dopo 17 anni.

Chiaro che la batteria invecchierà prima, ma preoccuparsi di quello...
Io ho semplicemente un foglio excel in cui tengo traccia dei soldi spesi (o meglio, dei soldi inseriti nelle varie app)

7800 km, 250 euro spesi --> 3.20 euro circa ogni 100km

DISCLAIMER: conti ovviamente "falsati" dal fatto che sto appunto ricaricando gratis, da 2k km praticamente, ma è uno dei tanti "bonus" per noi early adopters, quindi fintanto che rimangono gratis è giusto e sacrosanto considerare la non-spesa


eh, ma io le ricariche pubbliche le uso pochissimo e quando carico a casa la bolletta la paga il mì babbo

In verità di quei 16.500 km avrò speso 150 euro allora

Tra qualche mese la pacchia finirà
A me tra qualche mese dovrebbe iniziare, invece

per metà ottobre dovrebbe partire il cantiere... 9kw di fotovoltaico


Spero di partire anche io nel 2022, intanto sistemiamo il PT del garage in modo da tirar dentro l'auto.

dopo vediamo come và; il problema col FV, da me, è che il tetto è piccolo e sopratutto l'immobile è vincolato.

Ma vediamo come và.
Ma come funziona? Perché i 9kw te li da di giorno immagino (e sì, è tanta roba...), ma poi gli accumulatori a che potenza caricano? E di che cifre parliamo soprattutto?


intanto si parla di kWp, ovvero kW di picco ed è la potenza massima teorica dell'impianto.

Metti che un impianto da 9 kWp ne produca 8 istantaneamente nelle giornate buone, ed è già tanto.

Gli accumulatori non ha senso montarli, se non col 110 che te li paga lo stato; in alternativa conviene economicamente cedere alla rete l'eccedenza e farsela pagare (che col 110 non si può fare).

Cmq una volta a settimana carichi l'auto e via, monofase a 32 amp basta un pomeriggio quasi per fare un pieno ad una macchina tipo le nostre.
Update consumi, ho da poco superato i 7.000 km e ho speso in totale 180 euri di abbonamento duferco + 30 euri di colonnine ionity = 210 euri.

Facendo rapidamente i conti, con 1 euro ci faccio 33,3 km, quindi ogni 100 km percorsi ho speso circa 3 euri.
Ormai costa meno l'abbonamento Duferco che caricare a casa

Avessi una colonnina comoda l'avrei già fatto


9kw di impianto dovrebbe generare almeno 250kw al giorno, ho anche 15kw di accumulatori. Facendo il secondo fisso metterò la ricarica programmata da tipo alle 7 del mattino, così da usare gli accumulatori e poi andare di pannelli. Un paio d'ore al giorno dovrebbero bastare e avanzare per 80km al giorno


eeeeeh?

intanto le unità di misura, per dio

sono 9kWp

250kWh

15kWh.

250kWh non li produrrai mai in un giorno, sei fuori? Forse t'è sfuggito uno 0



Quindi, tenendo le proporzioni 3 kWp = 3.300 kWh allora 9kWp = 9.900 kWh / 365 sono ~ 27kWh al giorno.
In ogni caso per 80km bastano e avanzano, puoi tranquillamente ricaricare ogni 2 giorni mi sa
Palo

I 15kw di accumulatori torneranno super utili
mi confermate che il metano è raddoppiato di prezzo nel giro di un paio di mesi e ora si trova a 2 euri al kg?


Rientra negli incentivi per le auto elettriche
Non un paio di mesi, in due giorni letteralmente

Comunque domenica tornavo dalla montagna ed in effetti era a 2€ (zona lucca), poi ieri al distributore vicino casa invece era sempre a 1€


L’Europa è a corto di gas
Ed è questa la principale causa dell'aumento del costo dell'energia elettrica, prima ancora della transizione energetica
https://www.ilpost.it/2021/09/23/europa-gas-riserve-prezzo-energia-elettrica/
avevo detto 2 mesi perché oggi ho visto 2 euri e l'ultima volta che sicuramente avevo visto 1 euro/kg era appunto un paio di mesi fa

2 giorni raddoppio prezzo, not bad
Anche il GPL è aumentato parecchio nelle ultime settimane.


L'elettrico al momento no ma evway ho visto che non fa più gli sconti sulle becharge ed ha allineato il costo a quello "ufficiale"
Però a sto punto quando e se metteranno a pagamento le colonnine gratuite in zona andrò di abbonamenti tipo duferco, anche perché a quel punto non ci sarà neanche più il cashback di telepass immagino

Che tra parentesi devo ancora fare, ma non mi serve in realtà
a Mestre faranno gangbang con le colonnine gratis