[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

Ammesso che rimangano

Quelle che in teoria restano gratis sono quelle al campus di Ca' Foscari, ma da quello che mi dicevano le mie fonti (ben in alto ) saranno utilizzabili solo dal personale
Forse in futuro, a pagamento, anche da esterni o dagli studenti
Non vedo perchè dovrebberlo toglierle a dirla tutta.. perchè aumenta il costo della corrente?


Sì, considera che la gran parte delle colonnine gratuite sono gratuite perché sono "sperimentali" o perché sono legate a dei fondi messi da parte dai vari comuni (che attingono da fondi europei), e queste "si sa" che passeranno a pagamento una volta finiti i fondi

Le altre sono quelle di supermercati e attività varie, che in teoria hanno i pannelli quindi non pagano, ma legge gli chiede solo di averle non di averle GRATIS, quelle che possono rimanere gratis sono queste o quelle date in servizio ai clienti, ma se si fanno furbi chiedono che tu faccia una spesa di almeno tot per darti la tessera
Comunque l'importante è averle, se ce ne sono tante anche di private è probabile che il prezzo rimanga contenuto

In futuro l'idea è che più o meno tutti avranno la loro stazione di ricarica personale a casa, gratuita (al netto delle grandi città ovviamente, dove però ribadisco che il problema è che a questi la macchina in realtà NON SERVE o meglio NON SERVIREBBE se si potenziassero i trasporti pubblici e prendesse piede l'idea che in città devi usarli o andare di car sharing)


Ma di cosa parlate?
Livorno è un buco di 160k abitanti e col cavolo che tutti potranno avere la ricarica personale in casa. Non c'è fisicamente spazio per farlo salvo quando sorgono nuove zone residenziali con quel pensiero in testa. Non c'è bisogno di scomodare le megalopoli.


Dovremmo anche ridurre il parco auto, onestamente


Mi sono espresso male, per grandi città intendevo appunto i capoluoghi ed in generale appunto le città dove non è possibile causa mancanza di spazio avere pannelli per ogni casa, o meglio magari sì ma non anche per le auto

La domanda da farsi è se servono 1,2,3, ... Auto a famiglia per chi le abita, o se basterebbe invece 1) un trasporto efficiente sommato eventualmente a 2) car sharing
Posto che poi sono tutti liberi di avere UN auto parcheggiata magari appena fuori dal centro in parcheggi predisposti, da usare per andare fuori città

La risposta è ovvia, ossia che NON serve assolutamente avere la.macchina una volta che il servizio pubblico c'è e funziona, e di sicuro non serve averne 2 o più a famiglia


A

M

E

N

Ce ne faremo una ragione e andrete a ricaricare quando vi servirà.


Aggiornamenti

Il forte aumento del prezzo del metano
È un'altra conseguenza del rincaro generale dei costi dell'energia: e al momento non sembrano esserci soluzioni al problema
https://www.ilpost.it/2021/10/06/aumento-prezzo-gas-metano-europa/

in alcuni distributori del centro-nord il prezzo è arrivato a 2 euro al chilogrammo [...] il rincaro sul metano per le auto è stato molto forte negli ultimi giorni perché all’inizio del mese sono stati rinnovati i contratti di fornitura energetica.
Stasera controllo il distributore dove mi rifornivo con la Panda.

Comunque c'è il diesel a 1,65 in giro, visto coi miei occhi.

Volete rifare qualche conto adesso?
Comunque al netto di quel che dicevo prima (che è il punto fondamentale, e che ribadisco: è ora di iniziare a valutare che NON SERE avere 2/3 auto a famiglia) a TREVISO (80k mila abitanti, gestito dalla porco chi so io di LEGA NORD non dai verdi o dal partito di greta) ci sono tra già attive e in fase di installazione una cosa come 100 (cento) punti di ricarica, di cui un decimo FAST

Posto che non mi risulta che ci siano "pompe di benzina private" e che comunque il costo rimarrà presumibilmente inferiore a quello dei comustibili fossili (soprattutto se continua ad aumentare) mi vien da chiedere a Rorschach di cosa LUI stia parlando

E il tutto senza tenere in conto quella cosa chiamata V2G che è il futuro prossimo


Al di là del futuro prossimo, siamo la 12° nazione per numero di veicoli ogni 1K abitanti:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_vehicles_per_capita

Io mi chiedo perchè nazioni comparabilia noi (es. Francia e Germania) abbiano meno auto di noi.
Oggi Mg oggi ha presentato la line up 2022 per l'Europa.
Tutti SUV ed un SW apparentemente dai prezzi più bassi della concorrenza.


Ne ho vista qualcuno in varie recensioni online, sono piuttosto scarsotte, è apprezzabile il modello SW principalmente per l'assenza di concorrenza.

Batterie medie, ricariche lente da quel che mi risulta.

-edit-

Forse c'è qualcosa di meglio in quelle più recenti ed in ogni caso, più concorrenza c'è meglio è.


Puoi farlo solo quando i mezzi pubblici saranno vagamente efficienti.
Se per fare 10km come fa mia madre ci devi mettere 50 minuti in autobus sola andata tra cambi e cazzi vari mentre in macchina ce ne metti 12 la vedo dura.



Si e no. Non è sempre vero che non serva avere più di un'automobile per nucleo e potrei portarti l'esempio della mia famiglia. Pure hicks che fa tanto lo splendido col culo degli altri ne ha 2 da quel che ricordo.



Bravo, ottimo modo di pensare, tanto fino a che tocca agli altri giustamente a te che cazzo te ne fotte. Per la serie "cazzo me ne frega a me io ci ho il garage".

Ma chi sei il burioni delle auto elettriche? Ma vai via dai.
Che poi è lo stesso che diventa aggressivo quando qualcuno ricarica alle colonnine quando secondo lui non dovrebbe.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
scusate, ma se avete un'auto, ora come ora dove la mettete?
non è possibile pensare di avere ricariche che coprono x posti auto, con un abbonamento per residenti?


E' sempre la solita litania, ma non credo che in Francia (a parte forse Parigi) abbiano un sistema di mezzi così più efficace del nostro. Eppure hanno 482 vs. 663 auto/mille abitanti.

Non è che magari ci hanno insegnato, per far piacere a qualche azienza (*cough*FIAT*cough*), che dobbiamo possedere più auto di quelle che ci servono?


in Francia non esistono le suddette aziende automobilistiche?

deve essere bello trovare sempre complotti in ogni posto
I dati però dicono che siamo secondi in Europa dietro al Lussemburgo per auto/1000 abitanti
C'è da ragionarci, in alternativa si può continuare a ripetere la stronzata che serve avere un'auto a testa e non è invece semplicemente uno status symbol inutile, costoso e dannoso