[BCB - libro 3] William H. Hodgson, The Night Land

Terza puntata di BOOK CLUB, BITCHES, ovvero la lettura collettiva in salsa NGI :sisi:



proposto da @Bard perché se i mattonazzi li propongono gli altri whina, ma se li propone lui…


Info sull'autore e sinossi

[/quote]


Caveat emptor!

Il libro è tosto, perché la prosa di Hodgson è volutamente arcaica e ridondante (anche se parliamo di un libro del 1912). Inseriamo quindi per questa lettura la clausola getta la spugna e molla il libro a metà senza temere il rimprovero dei compagni, in modo che se qualcuno si rompe il cazzo può mollare senza temere occhiatacce *

* NB: occhio però alla clausola alla clausola: scherza chi getta la spugna anche se c’era la clausola sul poterla gettare :sisi:


Dove reperirlo?

Occhio alle edizioni tipo “abridged” o “retold”, è roba rimaneggiata che non ha senso che leggiamo


Data di fine lettura

31 agosto? Proviamoci dai!


31 Agosto par buono, non è particolarmente lungo :sisi:

1 Like

Sai che come numero di pagine mi pare sia lungo più o meno come John speriamo che muoia davvero? Poi certo, il tempo di lettura potrebbe essere leggermente diverso :asd:

:rotfl:

1 Like

grazie per i link :lode:

edit: ho aperto velocement l’ebook in inglese e capisco ora il perche’ della clausola :rotfl:

1 Like

Ho davanti a me l’edizione Fanucci:
sono 536 pagine scritte con un carattere dimensione 20 probabilmente :asd: e le pagine hanno le dimensioni di un manga.

Piccolo e grazioso :sisi:

1 Like

Ottima lettura da ombrellone, considerando il periodo. :asd:

Be’ quale momento migliore delle massime a 38° per leggere un libro dove il sole si è finalmente spento? :crismi:

Cominciato, la descrizione della Night Land vista dalla piramide nel capitolo due è una turbocazzofigata :lode:

Ecco, bravo Attela che mi dai la spinta, che ho letto il capitolo 1 in treno (in inglese) e mi stavo addormentando :asd:

Sì il capitolo 1 ti prende in contropiede perché è… diverso da quello che ti aspetteresti :asd: anche io non me lo ricordavo. Poi però subito a inizio cap. 2 capisci il passaggio da quegli eventi alla Night Land, e anche perché ha avuto tutta l’influenza del caso sul Lovecraft dei racconti onirici

1 Like

Leggevo che è opinione comune che saltare il primo capitolo migliora il libro :asd:

eh ma ditele ste cose, leggendo il primo capitolo pensavo avessi sbagliato libro :rotfl: non capivo cosa stesse succedendo :asd: oltre al fatto che la prosa inglese in quel modo non aiuta di certo

1 Like

La prosa è davvero antiquata, però Hodgson scrive bene, valà

Per carità scrive bene, però ci devo fare il callo per la prosa :asd:

1 Like

Come va gente, resistete? :asd:

Io sono arrivato al momento in cui mette piede fuori dal cancello e per ora è come me lo ricordavo: visivamente potentissimo, molto intelligente nella narrazione (tutti i primi capitoli sono lui che vede dalla Piramide quello che succede al di fuori), un po’ ridondante nella prosa :asd:

Però ad esempio la parte in cui vede dall’alto il gruppo di giovani che si scontra con i giganti, poi i feriti che tornano indietro, il tentativo di salvataggio che va male ecc ecc è tanta tanta roba

A me piace da pazzi, sono al terzo capitolo e adoro lo stile. Ci sono dei passaggi molto belli. Non trovo la prosa ridondante, ma musicale e poetica, perfetta per il tipo di storia e anche per l’atmosfera. Rende il tutto più solenne, romantico e anche più tetro, se vogliamo.

Per ora, approvatissimo!

1 Like

E come si sposa bene con, chessò, un disco degli Estatic Fear sotto, eh? :asd:

1 Like

Io non ho avuto molto tempo per proseguire :asd: ma voi lo state leggendo in inglese o italiano?