Aiutate dei poveri lettori a tenere traccia delle letture del forum

Da cosa è nato tutto:

L’idea di Andak è figa: avere una specie di libreria digitale di NGI che gli utenti possono consultare e arricchire con nuove letture, commenti, voti ecc

Ci ho ragionato un po’ su e penso che per essere utile debba essere un supporto alla discussione sul forum e non sostituirsi ad essa.
Dopo un po’ di ricerca ho quindi (per ora) escluso siti come anobii e goodreads per questi motivi qua

Mi è quindi venuta in mente una roba semplice, tipo questa:

Titolo Autore Tag (libri/comics/manga) Descrizione con tre aggettivi Voto da 1 a 5 Contatore letture Link al thread
Guida galattica per autostoppisti Adams, Douglas libri divertente, leggero, profondo 5 1 click
Sandman Gaiman, Neil comics woke, divinità, scopare 5 10 click
A Game of Thrones Martin, GRR libri low fantasy, scopare, commerciale 1 700 click
Il Silmarillion Tolkien, JRR libri high fantasy, pipposo, nerd 4 3 click

Il problema di utilizzare la tabella nei post è che non è possibile filtrare le colonne e ordinarle senza mettere mano all’edit, e mi sembra un po’ macchinoso

QUINDI INSOMMA

Conoscete o vi vengono in mente alternative semplici per uno scopo del genere? Oltre al semplice excel, ecco

Danke :love:

1 Like

Anobii o goodreads per fare liste

1 Like

:asd:

2 Likes

Vabbhe

Ma se rendi il topic wiki cosi che chiunque della sezione puo’ aggiornarlo? :mumble:

Eviterei le colonne

Descrizione con tre aggettivi, Voto da 1 a 5, Contatore letture perche’ son soggettive ma boh, come vi pare :asd:

Yep è la proposta che ho affiancato alla funzione colonna dei post. Però

Il problema di utilizzare la tabella nei post è che non è possibile filtrare le colonne e ordinarle senza mettere mano all’edit, e mi sembra un po’ macchinoso

Rimane una buona opzione, imho, ma ero curioso di capire se ce ne fossero altre che non conosco

Sulle colonne poi ci ragioniamo insieme con la community

google sheet?

1 Like

Oggi faccio due prove e poi faccio decidere al numeroso popolo di lettori :sisi: