Cosa stai leggendo adesso? (Part 2)

io ho raccolto tutti i singoli thread esistenti e ne ho fatto un post con titolo + link.

altrimenti tocca fare con mezzi informatici molto meno potenti…
qualcosa si può fare con una scrapata sul thread. tipo, post > user > titolo (inventandosi un criterio per scoprire se il titolo esista davvero) ed almeno avere chi abbia letto cosa, quello sì

ma, per dire, goodreads non lo usa nessuno qui? perché credo offra qualcosa per un minimo di esportazione, o comunque esponendosi ed autodoxxandosi, un po’ di cose lette da altri, si vedono

in ogni caso, quel che ha descritto andak è contenuto dinamico che nel thread si incastra molto male.

Sto spulciando goodreads (che non uso veramente da una vita), sembra ci sia modo di creare un gruppo privato. Vediamo che opzioni dà :sisi:

1 Like

Io lo sto leggendo come lettura-esercizio in spagnolo – per ora non mi prende tantissimo. Concordo che è un libro da ombrellone (o così mi sembra per il momento), anche se in teoria c’è il background della guerra civile spagnola.

ma tipo un gruppo su Anobii? :asd:

A me Zafon piace molto, come lettura non impegnativa.

io su Anobii ci sono già :look:

Eh, anobii, goodreads ecc ecc sono fichi ma hanno imho due quid:

  1. sono servizi esterni a cui devi iscriverti (e magari non tutti c’hanno voglia);
  2. sono servizi esterni che portano la discussione fuori dal forum (e io vorrei tenerla dentro).

Mo’ apro un thread su tech zone che magari c’è qualche smanettone che ci può aiutare

Oh gente ma una roba del genere, utilizando i sofisticatissimi strumenti informatici del forum?

Titolo Autore Tag (libri/comics/manga) Descrizione con tre aggettivi Voto da 1 a 5 Contatore letture Link al thread
Guida galattica per autostoppisti Adams, Douglas libri divertente, leggero, profondo 5 1 click
Sandman Gaiman, Neil comics woke, divinità, scopare 5 10 click
A Game of Thrones Martin, GRR libri low fantasy, scopare, commerciale 1 700 click
Il Silmarillion Tolkien, JRR libri high fantasy, pipposo, nerd 4 3 click

Potrei aprirlo su nuovo thread, mettere il post in wiki e in teoria tutti potremmo editarlo :mumble:

Pro: è sul forum, è immediato, tutti ci possiamo mettere mano;
Contro: non permette una ricerca rapida, l’editing può essere macchinoso, non permette di ordinare le colonne o di filtrarle*

Che ne dite?

* not true, se faccio edit column posso ordinare le colonne in maniera ascendente o discendente; però non si può effettivamente filtrare (ad es. per autore o per tag)

le descrizioni :rotfl:

2 Likes

Fate pressione qua, facciamo una class action :sisi:

Sto leggendo, regalatomi da un amico, questo qua:

È un libro scritto da un fisico che racconta la storia delle ricerche naziste sulla bomba atomica, del tentativo di rincorrerli degli alleati, e del gruppo di persone provenienti dai background più diversi che si trovarono ad avere un ruolo fondamentale nel sabotare gli esperimenti dei nazisti.

Scritto davvero molto bene, sembra quasi un romanzo. Stra consigliato.

1 Like

Ottima segnalazione.
Ho sbirciato anche gli altri dell’autore e paiono altrettanto interessanti.

Ho iniziato e finito “Borne” di VanderMeer in due giorni, mi è piaciuto parecchio, ha il solito stile e immaginario di Annientamento, la storia è più accennata che altro, ma come crea lui le atmosfere pochi altri.

Fantascienza davvero figa.

Preso da questa vena di fantascienza un po’ “weird” ho riletto in una sera Picnic sul ciglio della strada, sono molto immerso in letture di questo tipo ultimamente, avreste consigli da darmi?

1 Like

Ma vedi che una cosa buona ogni tanto la fai?? Picnic ecc ecc è davvero un cazzo di capolavoro. Se non l’hai ancora letto, subito a leggerti È difficile essere un dio, sempre degli Strugatskij.

Altrimenti, è un buon momento per leggerti Dirk Gently :spy:

1 Like

Sìsì, avevo già letto sia Picnic che Difficile essere un Dio, solo in formato kindle e sono notoriamente fatti di merda con mille refusi nelle versioni digitali (non so il perché), ora li ho presi cartacei. Di loro ho letto anche “La città condannata” o una cosa simile che è veramente fighissimo e molto “weird”.

Dirk Gently ci ho provato, ma a metà l’ho mollato perché non ero più in quello stato d’animo per leggere cose molto “leggere”, lo riprenderò più avanti.

EDIT: Per giunta, forse sarà un parere impopolare, ma trovo scritto meglio e più efficace “è difficile essere un Dio” di Picnic, la storia mi è rimasta più impressa, Don Rumata rulez, anche se le ultime 50 pagine di Picnic sono da incorniciare nella pietra, la parte dove arrivano al tritacarne è qualcosa di impareggiabile.

Eh guarda, per me difficile dire qual è il mio preferito tra i due perché li trovo eccellenti uguali. Per inciso, gli altri che ho provato a leggere degli Strugatskij non mi hanno convinto granché (Snail on the Slope, Tales of the Troika)

La chiocciola sul pendio ce l’ho in casa da mesi che aspetta di essere letto, però non ho ancora iniziato, per ora sto provando un autore Italiano che si chiama Andrea Viscusi e nei circolini un po’ underground (di reddit :asd:) viene considerato uno dei pochissimi validi contemporanei nostrani, ho comprato “Dimenticami trovami sognami” e “Sinfonia per theremin e merli” che sembrano interessanti, il secondo soprattutto, è un’ucronia in cui si immagina un mondo nel quale la matematica ha smesso di colpo di “funzionare” negli anni '30, è ambientato in Italia e alterna la storia di nonno e nipote (anni '30 e anni '60).

Brr

L’ho trovato menzionato su due post diversi a distanza di dieci anni mentre cercavo “fantascienza” nella barra di ricerca e ho voluto provare :asd:

dite che per il club del libro di ngi dovrei fare un thread con il capolavoro che ho scritto io? :look:

non temo gli insulti e sono consapevole dei miei limiti :asd:

1 Like