Cosa stai leggendo adesso? (Part 2)

lo leggi in boh 1 ora al massimo :asd:

io in genere tra mattoni vari inframezzo roba corta per tirare il fiato

comunque a volte DFW è talmente intelligente che fa venire il mal di testa (inb4 perchè sei stupido :dentone: )

1 Like

I figli di dune, mah diventa sempre più debole non mi sta entusiasmando.

Però in quel caso ridicolizza proprio gli americani. Alla fine ne esce un reportage caricaturale.

Solo gli americani che non sono suoi lettori.

Sto leggendo “l’Ombra del Vento” di Zafón

(La sombra del viento) è un romanzo del 2001 dell’autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón)

L’ho comprato perchè me l’ha consigliato una figa che mi pasturava. Volevo mollarlo dopo poche pagine ma piano piano mi sta prendendo. lettura da ombrellone

Comunque dovremmo fare una specie di Excel che mano a mano si riempe dei libri letti da NGI con anche il counter di lettura e minicommenti etc etc. Uno specchietto che è più comodo da spulciare rispetto ad un thread

1 Like

Uuuuh questa idea è figa, espandi un po’

Una roba tipo che ognuno inserisce il libro che ha letto, ci dà un voto da 1 a 5 e mette un piccolo commentino? Poi se un altro legge quel libro il counter si alza, il voto fa media ecc ecc?

Si, una cosa del genere senza farlo diventare un database ecco :asd:

Perchè ora mi sono chiesto per curiosità se qualcuno aveva letto lo stesso libro e devo fare ricerca nel thread

Sì, diciamo che l’ideale sarebbe che fosse un supporto alla ricerca e non una sostituzione al forum

@char te che hai fatto una roba simile (ma diversa) per All Gamez, ti viene in mente una soluzione elegante per quello che dice Andak?

io ho raccolto tutti i singoli thread esistenti e ne ho fatto un post con titolo + link.

altrimenti tocca fare con mezzi informatici molto meno potenti…
qualcosa si può fare con una scrapata sul thread. tipo, post > user > titolo (inventandosi un criterio per scoprire se il titolo esista davvero) ed almeno avere chi abbia letto cosa, quello sì

ma, per dire, goodreads non lo usa nessuno qui? perché credo offra qualcosa per un minimo di esportazione, o comunque esponendosi ed autodoxxandosi, un po’ di cose lette da altri, si vedono

in ogni caso, quel che ha descritto andak è contenuto dinamico che nel thread si incastra molto male.

Sto spulciando goodreads (che non uso veramente da una vita), sembra ci sia modo di creare un gruppo privato. Vediamo che opzioni dà :sisi:

1 Like

Io lo sto leggendo come lettura-esercizio in spagnolo – per ora non mi prende tantissimo. Concordo che è un libro da ombrellone (o così mi sembra per il momento), anche se in teoria c’è il background della guerra civile spagnola.

ma tipo un gruppo su Anobii? :asd:

A me Zafon piace molto, come lettura non impegnativa.

io su Anobii ci sono già :look:

Eh, anobii, goodreads ecc ecc sono fichi ma hanno imho due quid:

  1. sono servizi esterni a cui devi iscriverti (e magari non tutti c’hanno voglia);
  2. sono servizi esterni che portano la discussione fuori dal forum (e io vorrei tenerla dentro).

Mo’ apro un thread su tech zone che magari c’è qualche smanettone che ci può aiutare

Oh gente ma una roba del genere, utilizando i sofisticatissimi strumenti informatici del forum?

Titolo Autore Tag (libri/comics/manga) Descrizione con tre aggettivi Voto da 1 a 5 Contatore letture Link al thread
Guida galattica per autostoppisti Adams, Douglas libri divertente, leggero, profondo 5 1 click
Sandman Gaiman, Neil comics woke, divinità, scopare 5 10 click
A Game of Thrones Martin, GRR libri low fantasy, scopare, commerciale 1 700 click
Il Silmarillion Tolkien, JRR libri high fantasy, pipposo, nerd 4 3 click

Potrei aprirlo su nuovo thread, mettere il post in wiki e in teoria tutti potremmo editarlo :mumble:

Pro: è sul forum, è immediato, tutti ci possiamo mettere mano;
Contro: non permette una ricerca rapida, l’editing può essere macchinoso, non permette di ordinare le colonne o di filtrarle*

Che ne dite?

* not true, se faccio edit column posso ordinare le colonne in maniera ascendente o discendente; però non si può effettivamente filtrare (ad es. per autore o per tag)

le descrizioni :rotfl:

2 Likes

Fate pressione qua, facciamo una class action :sisi:

Sto leggendo, regalatomi da un amico, questo qua:

È un libro scritto da un fisico che racconta la storia delle ricerche naziste sulla bomba atomica, del tentativo di rincorrerli degli alleati, e del gruppo di persone provenienti dai background più diversi che si trovarono ad avere un ruolo fondamentale nel sabotare gli esperimenti dei nazisti.

Scritto davvero molto bene, sembra quasi un romanzo. Stra consigliato.

1 Like

Ottima segnalazione.
Ho sbirciato anche gli altri dell’autore e paiono altrettanto interessanti.