[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Alè, ecco qui. “Essere pro palestinesi = essere a favore di Hamas = odiare gli ebrei.”

Da Repubblica mi aspettavo di meg…

No, non ce la faccio, mi viene da ridere, è esattamente quello che mi aspettavo.

gli ortodossi, non tutti, sono un “pochino” odiati dai laici.

immaginatevi centinaia di questi che figliano come conigli, quindi parliamo di figliate in media di 5-9 figli a famiglia (perchè è tipo un loro obiettivo di vita rimediare alle perdite della shoah)

che gravano sulle spese dei contribuenti dato che la stra grande maggioranza non lavora perchè devono discutere/studiare la torah
e dato che fanno questo, ricevono sostegni dallo Stato stesso e tra l’altro li vedi anche chiedere l’elemosina per strada.

si permettono di avere pure delle credenze del tipo quello del peccato nel rifondare lo stato di israele o che hanno rotto il cazzo in pandemia con teorie loro no-vax perchè il distanziamento sociale gli impediva di discutere/riunirsi in preghiera etc.

ti ci portano proprio a prenderle :asd:

Mi quoto (e’ un servizio a pagamento ma il primo video e’ free)

1 Like

Boh c’è da dire che se mi mantenessero la famiglia di 9 figli per commentare e studiare Tolkien mentre mi faccio la permanente ai boccoli un pensierino ce lo potrei fare.
Ma ste povere donne che fanno 5+ figli son tipo le regine della covata? Mi pare no stile di vita più vicino a quello delle tribu africane che occidentale…

All’ottima analisi nella sua brevità aggiungerei pure come pur ipotizzando un dimezzamento del tasso di fertilità nella comunità Haredi da questà proverrà il 55% delle nuove nascite in Israele dopo il 2060, od il 65% del totale considerando solamente la popolazione israeliana ebraica, e comunque proiettando nel futuro inalterate le dinamiche attuali. Chiaramente vi sono molti altri fattori di cui tener presente, come la possibile maggior integrazione sociale del gruppo, di cui già vediamo i primi tentativi, e le dinamiche interne ad essa.

Cioè gli ortodossi sono contrari allo stato di israele :asd: ?

In pratica sono come i preti ortodossi e protestanti :asd:

mettici pure che durante lo Shabbat ti chiudono/bloccano le strade di interi quartieri (se fai a Roma una cosa del genere vedi che succede altro che due pizze tirate da qualche poliziotto :asd:) e sono anche molesti nel perpetrare questa forma di “digiuno tecnologico” loro, con altre persone che non lo rispettano.

(ti battano le mani sulla carrozzeria della macchina per strada o peggio ancora se passi con un qualsiasi mezzo in quei famosi quartieri bloccati durante quella celebrazione c’è la possibilità che ti tirano direttamente pietre)

Ah boh :asdpunk: credo siano li in veste " privata", come i pochi ebrei durante il protettorato inglese.

Eh pensa che ste donne spesso lavorano anche… manca loro solo il mantellino rosso :asdpunk:

se non lo avete mai visto vi consiglio questa miniserie

1 Like

Ma io so anche che le donne ebree nel mondo ortodosso sono ancora al livello che durante le mestruazioni sono impure e devono farsi le vasche salcazzo e niente contatti col marito perché brrrrt.

:asd:

ma te in pratica hai deciso di tornare su ngi solo per nazare?

Sorpraesa sorpraesarum

Questo lo salviamo per uso futuro :asdpunk:

1 Like

Per caso è lo stesso di

O cambia qualcosa?

1 Like

ma non ci sta nessuno che scende dalla macchina e gli tira due bastonate in testa?

Potrebbe essere lo stesso, come Philosophy Tube, semplicemente i video vengono messi prima su Nebula e poi su Youtube dopo tot. tempo.

https://www.corriere.it/economia/energie/notizie/bollette-gas-l-effetto-guerra-israele-hamas-un-rincaro-dell-11-cento-1e53727a-78d4-11ee-aff5-068371709f9d.shtml

Maledetti palestinesi dobbiamo pure pagare gli aumenti!

Bell’articolo, e pensare che non ha inciso praticamente per nulla, il petrolio in calo, il gas abbiamo i serbatoi pieni ed è tempo mite, al massimo l’aumento è perchè stagionalizzato, come tutti i fottuti anni, ma vuoi mettere a sottintendere che è colpa dei palestinesi. Ignoranti.

1 Like