[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Spostiamo qua tutto il tema su cosa è successo oggi?

L’ambasciatore Israeliano in Russia ha dichiarato che Israele ritiene l’Iran responsabile per le azioni di Hamas di oggi.

Questa mattina Hamas ha lanciato, si stima, oltre 5000 razzi contro Israele questa mattina, sono inoltre entrati in una cittadina nel sud di Israele uccidendo civili e militari facendo, al momento, oltre 100 morti.

Girano parecchi video dell’attacco che è tutt’ora in corso, ci mancava una rinnovata instabilità nella regione in questo periodo così calmo e tranquillo…

Per Hamas questo è il giorno della rivoluzione, secondo me invece si risolverà in un bagno di sangue senza cambiare, in meglio, la question palestinese

2 Likes

La mia personale curiosità rimane quella di valutare se l’esecutivo attuale sfrutterà o meno tempestivamente l’opportunità per permettere il passaggio parlamentare per approvare il piano di riforma del potere giudiziario di Israele; per il resto tutto ciò sta diventando ridicolo, specialmente quando questi attacchi hanno luogo sistematicamente dalla Striscia di Gaza, il cui controllo perimetrale dopo 18 anni di esperienza ed una soverchiante superiorità economica e tecnologica sembra non avere alcun effetto nella capacità di Hamas di equipaggiarsi. Questo è la più vasta operazione militare posta in essere dai palestinesi dalla guerra del 2014 probabilmente, specialmente le infiltrazioni di cellule di commando oltre la linea di controllo.

Si è vero la cosa che fa più pensare è che una nazione tecnologicamente e militarmente avanzata come Israele non riesce ad imporre un serio e deciso controllo sui confini.

I casi sono 2, o quelli di Hamas sono dei geni e riesco a contrabbandare armi ed equipaggiamenti nella striscia anche con l’aiuto di potenze straniere (leggasi Iran), oppure Israele chiude un occhio perchè questo stato di continua tensione e guerriglia gli fa comodo e onsetamente non so cosa sia meglio.

Per il resto un attacco di questa portata non lo puoi nascondere del tutto, com’è possibile che Mossad, Shynbet e compagnia cantante non si siano accorti di nulla?

1 Like

Ma Israele prima ancora non può chiudere le frontiere perché dipende dagli schiavi palestinesi per funzionare

1 Like

Oramai avete una certa età
quante volte avete visto in vita vostra accadere ste cose e quello che accadrà tra qualche ora ?

1 Like

L’unico interrogativo riguarderà l’opportunità dell’esercito israeliano deciderà o meno di tentare di entrare a Gaza City e Khan Yunis con un’operazione delle forze di terra.

Se entrano con le forze di terra sarà un massacro
Tra l’altro un primo effetto questo attacco lo ha ottenuto, i riservisti che fino a ieri erano in sciopero hanno annunciato il termine dello sciopero e il ritorno sotto le armi

Ma dove li avevano tutti quei razzi?
L’Iron Dome non li ha fermati tutti?
Cioè ma Cristo. Adesso Israele spianerà un altro po di civili (poi auguri a rimproverarli) e ripetiamo il circolo assurdo.

1 Like

Eh Iron Dome, Iron Dome o qualsiasi sistema AA va bene fino ad un certo punto, quando ti arrivano 5000 e passa razzi molto banalmente finisci i missili/munizioni da tirargli contro

1 Like

Madonna sto vedendo immagini raccapriccianti, gente massacrata in casa e gente rapita, ho paura di vedere la risposta israeliana conoscendoli ma, a sto giro, come dargli torto?

1 Like

Ovviamente anche io sono shockato da quello che sta succedendo ai civili, ma il governo israeliano è equamente responsabile nell’ aver creato questa situazione.

4 Likes

indubbiamente Pjem ma qua hai “compresso” in un giorno le cose di 10 anni e di sicuro la risposta sarà spropositata

Ci sono video di gente tirata fuori dalle macchine e sgozzate, gente uccisa alle fermate dell’autobus, con tutto che Israele non è di certo senza macchia e senza colpe come si farà a contestare la reazione violenta che ci sarà?

Il mio problema è anche che posso capire una reazione violenta per contenere l’attacco e ridurre la probabilità di violenze in futuro.
Invece Israele attaccherà a cazzo, facendo una strage di civili. Il che renderà la risposta altrettanto riprovevole

1 Like

Ma che ragionamento è? :rotfl:

Tutto questo è colpa di Isreale, è una guerra che va avanti da 60 anni, mica possiamo dare ragione ai nazi perchè i partigiani hanno fatto una incursione.

5 Likes

Sta già contrattaccando
Da Lion Udler

#Israele #Gaza

Operazione “Spade di Ferro”:

Decine di caccia da combattimento dell’aeronautica militare israeliana stanno ora attaccando obiettivi dell’organizzazione terroristica di #Hamas nella Striscia di Gaza in diverse località.

Sarà un bagno di sangue