[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Elezioni in polonia, l’attuale partito al governo sovranista e fascio contro europeisti liberali.
Per sembra abbia vinto il partito filoeuropeista che almeno é il meno peggio

Il partito di governo rimane forza di maggioranza relativa, ma pare non avere più consenso sufficiente per formare autonomamente un governo, e non avendo alleati formali, impegnato come è stato a distruggerli progressivamente, non sembra in condizioni di guidare una coalizione, non è chiaro se i cazzoni di Konfederacja possano essere di qualche utilità ma pare siano stati contenuti; sull’altro versante le opposizioni in generale dovrebbero auspicabilmente essere in grado di trovare una configurazione utile per creare una proposta di governo, era noto comunque sarebbe eventualmente necessario.

Problema nel caso rimarrà comunque il Presidente della Repubblica polacco, creatura del PiS, privi come sono dell’opportunità di aggirare gli eventuali veti con una maggioranza del 60% al Sejm, almeno fino alle elezioni presidenziali del 2025, per non parlare della composizione della Corte Suprema, oggetto di 8 anni di riforme distorsive della sua composizione e funzionamento.

Attendiamo comunque l’esito dello scrutinio, sono solo proiezioni al momento.

Sto leggendo adesso i numeri.
Praticamente il carrozzone di tusk ha la maggioranza ma il partito piu votato sono i fasci del pis. Non dura molto

Fasci del cazzo dai che stavolta implodono

Adesso scendo in piazza con lo champagne

Scusate qualcuno gentilmente mi spiega perché non abbiamo un topic sul conflitto palestinese in questa sezione ed è stato spostato nell’immondezzaio dei bambini speciali?
Mi sono perso questa cosa e sono un po’ confuso

@Feror @Brom @elindur

Void ma guarda che c’è :vface:

1 Like

Perché ci sono due topic, quello di manicomio è stato aperto lì e non è stato spostato :asd:

1 Like

E allora mi sono impazzite le notifiche. Fuck e grazie. NOn lo trovavo più :asd:

Seh, mo’ invecchiare si dice “non mi vanno le notifiche” :asd:

3 Likes

Ahahah devo averci postato dentro una volta per sbaglio e ora mi arrivano le notifiche.

e poi bello che compare in cima nel nuovo forum alla lista di tutto. Poi entri e postano tutti e non si capisce una mazza di dove sei :asd:

1 Like

La sconfitta del pis in Polonia è una bella batosta per gente come Meloni e Salvini che sognavano di fare il governo di ultradestra pure in Europa
In Polonia per fortuna la situazione su giornali e controllo dell’informazione non era così degenerata come in Ungheria, dove orban ha il controllo di tutto, in pieno stile tirannico

Oh no! Chi lo avrebbe mai detto!!!11 :asd:

:asd:

Questa deve andare in “Graphic crimes”

Sulla tvp (lo studio aperto/tivi di stato polacco) han fatto davvero una roba simile :rotfl:

Il frontrunner alle presidenziali argentine, libertarian, vuole eliminare ogni forma di ricerca pubblica nelle scienze

Premesso che siccome i numeri sono talmente risicati e il carrozzone di Tusk raccoglie troppi partiti eterogeni credo che il Pis abbia buone possibilità di tornare al governo presto, tuttavia però al momento è vero che la batosta è soprattutto dal punto di vista europeo che di quello interno perchè dopo queste elezioni anche Visegrad sembra assai più debole.

1 Like

Sempre divertente vedere come ad ogni elezioni successiva il confine geografico del voto in Polonia rafforzi la polarizzazione e ricalchi il vecchio perimetro dell’Impero Tedesco, in alcuni casi proprio a livello di powiat, in uno l’opposizione raccoglie il 60% del consenso ed in quello immediatamente limitrofo non raggiunge il 30%, e viceversa, spettacolare. :asd:

Non ho visto i flussi di voto per zone ma mi sembra un po impossibile che il voto esprima nostalgie imperiali di generazioni che fondamentalmente forse non sanno neanche cosa fosse l’impero. Penso piuttosto che possa essere più realisticamente espressione della ripartizione dei ceti sul territorio polacco e della disillusione (già sperimentata altrove) dei populismi una volta che si trovano alla prova di governo

Ma certo, non rispecchia assolutamente nostalgie imperiali, ma trovo però divertente notare come in Polonia nonostante sia stata teatro primario di 2 delle guerre più sanguinose, spostamento di massa di popolazioni ed un regime comunista la precedente influenza culturale ed il modellamento dello schema delle preferenze sociale abbia comunque lasciato un marchio tanto evidente a livello politico, il Sacro Romano Impero colpisce ancora. :asd: