[Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 2)

Continuing the discussion from [Politica estera] It's a brave new world, stacce. (Part 1) - #27374 by starship.

Previous discussions:

1 Like

ma sta cosa del limite dei 5000 reply mica c’era nello staging?

Infatti il nostri prodi e munifici eroi hanno gentilmente chiesto di tornare al vecchio format di thread specifici per argonento, limitando il ricorso alla discussioni generiche di migliaia, o decine di migliaia, di post; questioni di database se ho ben capito. :asd:

C’era, Apple vs the world fu splittato anche su stage

Mi pare se ne stia parlando pochissimo di quello che succede in Georgia

2 Likes

Si, ma non è differente, se vogliamo, da quanto sta accadendo in Israele e Tunisia, solo per citare i paesi dove le dinamiche siano più marcatamente evidenti, ma hai fatto benissimo ad evidenziare la situazione georgiana; oramai la verticalizzazione autoritaria sta assumendo internazionalmente connotati facilmente riconoscibili mi pare, e, collettivamente, alcune soglie sono riconosciute come pericolose.

Questa mattina i manifestanti hanno pure tentato di forzare l’ingresso del Parlamento.

E come in Bulgaria l’anno scorso esiste una contrapposizione e scontro istituzionale tra il Presidente e la maggioranza parlamentare, con la scomoda necessità di superare il veto presidenziale, è quindi pure difficile poter intervenire politicamente dall’esterno in questa situazione.

solita lotta tra russofili ed europeisti con i primi che cercano di andare full autarchia?

Il governo georgiano avrebbe ritirato il disegno di legge contestato, da quanto ho capito a seguito di una prima lettura parlamentare ma senza aver trasmesso successivamente il testo alla Presidente, tra l’altro pubblicamente intenzionata ad opporre eventualmente il veto; considerata la composizione della maggioranza di governo attuale rimarra’ da vedere se gli equilibri parlamentari subiranno variazioni.

Sono sinceramente stupito dal veto posto dalla presidente: come da noi è un ruolo di rappresentanza e interviene raramente, in più nel loro caso invece che un gigante come Mattarella hanno la Zurabishvili che è un fantoccio, famosa più per le gaffe che altro. A onor del vero si è sempre detta europeista.

Nì: il partito di governo è Georgian Dream, fondato dal miliardario Bidzina Ivanishvili: è una situazione un po’ più grigia del solito, GD a parole è europeista e vince le elezioni anche grazie a questo. Al governo però è euro-curioso :asd: hanno avviato le pratiche per entrare nell’UE, ma poi non le portano avanti, o fanno leggi che sono in parte in contrasto con quanto chiesto dall’Europa.
Sembra una specie di truffa elettorale, perché la popolazione è in maggioranza pro-UE e anti-Russia: porca troia, hanno territori occupati a 50km da Tbilisi, vorrei anche vedere :asd: quindi votano un partito pro-UE che promette di avviare il processo per entrare nell’UE! E quelli poi fanno solo finta, cincischiano, rallentano il processo, perché Ivanishvili è ovviamente una puttanella di Putin :asd: non è come in Ungheria dove il partito di Orban fa propaganda contro l’UE e nelle campagne prende voti per questo.
Negli ultimi due anni però il giochino si sta rompendo, perché gli elettori vedono che le azioni non corrispondono al programma promesso, e queste ultime proteste raccolgono secondo me diverso malcontento: oltre ad aver ingannato l’elettorato, GD ha tenuto le frontiere aperte ed è arrivata un’ondata importante di “rifugiati” russi.
Ora, il paese ha 3-4 milioni di abitanti, quindi bastano numeri anche ridotti a causare una presenza russa molto evidente in città. Questo ha provocato un’inflazione pazzesca (amici mi raccontano che un bicchiere di vino a Tbilisi ora costa 5€, io l’ho pagato anche 1€) e il malcontento è cresciuto molto.

La Georgia ha bisogno di prendere a pedate GD e votare un partito veramente europeista, ma non so se al momento ci sia un partito di opposizione che vada in questa direzione e abbia un minimo di presa.

Si, è veramente curioso come un paese piccolo e compatto come la Georgia, per quanto con una storia ricchissima e molto complessa quanto travagliata, sia in grado di produrre un panorama politico così convulsamente variegato; comunque la posizione di Ivanishvili era comprensibile ed almeno fino al Febbraio 2022 in alcuni aspetti condivisibile, ma non che questo possa giustificare nient’altro, specialmente le possibili financo probabile frodi elettorali e la richiesta d’arresto per il rappresentante fulcro dell’opposizione, ma adesso con la guerra in Ucraina in corso questo suo tentativo di equilibrare la sua posizione non è più sostenibile.

Tra l’altro quante possibilità possano esserci che il partito alleato in coalizione con GD, il People’s Party, sia semplicemente un’emanazione guidata per tentare di recuperare i consensi del blocco elettorale ideologicamente affiliato in linea generale ma ostile al partito principale di governo ?

Comunque sia non è finta, il progetto di legge sarà pure stato sospeso, e, ripeto, dopo la prima lettura, ma non abbandonato, suppongo spacchettandolo in normative più specifiche per costituire nel tempo un quadro più ampio.

non si era già vista sta merda?
credo addirittura un agente americano o inglese che si fosse pure sposato…

Mmmh ammetto che non li conosco, ma non ricordo partiti in coalizione con GD. Se non ricordo male il parlamento è tipo 50% Georgian Dream e il resto distribuito in una miriade di partitelli da pochi seggi che non riescono a fare un’opposizione unita. As is tradition :asd:
Il bello è che sulla carta GD è il partito perfetto, riformista, europeista, moderno. Secondo Wikipedia sono center-left :asd: talmente center-left che quando è partita la pandemia hanno escluso le chiese dal lockdown così i preti potevano far baciare le icone a tutti, pensa che secolarismo :asd:
Quando c’è stato un tentativo di gay pride hanno lasciato arrivare in città orde di esaltati dalle zone rurali per pestare i partecipanti, hanno ammazzato pure un membro della stampa. Sono di sinistra come il 5 Stelle in coalizione con la Lega, potremmo dire

Scusate ma il Pentagono che non vuole condividere informazioni sui crimini di guerra russi con la International Crime Court… perché se lo facessero poi la cosa potrebbe ritorcersi contro di loro? :asd:

Leggo essere una formazione composta da esponenti di GD fuoriusciti dal partito principale in conseguenza delle proteste successive alle presunte frodi elettorali nel 2020, fondamentalmente propugnano lo stesso programma di governo, con maggiore enfasi al nazionalismo, evidenziando pero’ la loro estraneita’ agli episodi di corruzione; il fatto pero’ siano di fatto parte della coalizione e sostengano riforme di questo genere passivamente appunto nutre il sospetto l’intera operazione altro non sia una maniera per conservare il consenso tra le frange piu’ scettiche all’internazionalizzazione della Georgia.

Per il resto ho provato ad approfondire e pare, non offro garanzie perche’ non sono sicuro dell’attendibilita’ delle fonti, il problema politico sia abbastanza complesso; da una parte essendo il disegno di legge gia’ stato votato la sua attuale sospensione non prevederebbe automaticamente l’annullamento, servirebbe un voto contrario della Camera stessa, e quindi potrebbe riprendere l’avanzamento in qualunque momento, dall’altra emerge un problema di natura prettamente linguistica poiche’ nella lingua locale agente straniero e spia sarebbero sinonimi ed il testo di legge non si sarebbe proccupato di utilizzare neologismi o un altro prestito linguistico per differenziare l’atto, e sarebbe ben piu’ di una mera formalita’ linguistica.

e cosi
la Cina di fare un piano di pace serio per l’ Ucraina non è capace

però è capace di far fare pace tra sauditi e Iran

…ci sarebbe da pensar male … e pensiamo male infatti

Ci stanno un sacco di motivi per pensare male ultimamente e direi non sulla Cina :asd:

Giusto per aggiornare il thread sugli eventi in corso in Georgia dopo le proteste abbiamo il Parlamento locale votare effettivamente, con una presenza di deputati sospettosamente bassa, per il ritiro del disegno di legge contestato.

Non so cosa ci si aspetta dalla Georgia , son 5 milioni
Putin gli controlla pure il satellite della TV

Ma quindi cosa sta combinando Macron ?