[3 inside] Steam Frame e Steam Machine

Sì, Steam Machine è ottimizzata per il gaming, ma è pur sempre il tuo PC. Installa pure le tue applicazioni o anche un altro sistema operativo. Chi siamo noi per dirti come utilizzare il tuo computer?

:love:

2 Likes

qualcuno lo aveva previsto. E segnatevi a breve un HL3 in bundle lancio.

Tranquilla, i figli della merda esperti di lock-in lavorano a cupertino.

Con steam frame potrai fare quello che ti pare: collegarlo a un pc windows, collegarlo a un pc linux oppure usarlo stand alone. In modalità stand alone sarà un in grado di far girare sia apk scritte originariament3 per quest/pico, sia giochi leggeri steam vr.

cmq analizziamo un attimo la machine ed il mercato:

Steam Machine ha specifiche simili ad una PS5 base e dei materiali dall’ aria cheap. (Mi ricorda l’ approccio della linea Fire di Amazon) avrebbe senso farla uscire ad un prezzo da mini pc? hanno puntato su cpu e mantenuto una GPU console like quindi:

• se uno vuole giocare master race si fa un pc da 3k
  • se uno vuole giocare i titoli di steam a 60 fps sul divano si fa la steam machine
  • la cpu migliorata serve per i giochi pc ( strategici, city builder, etc..)

i prezzi delle console superano di poco i 500 euro e la ps5 pro è sovraprezzata

anche switch 2 è sovraprezzata

io dico 499 la versione da 512 e 599 la versione da 2tb

Gaben non è scemo se la fa uscire a 1k non rivoluziona un cazzo perchè deve portare la gente a volere un nuovo player del mercato

ai prezzi di sopra è oro colato perchè:

• libreira steam la fai con due lire anche se sei un consolaro che accede a steam la prima volta con saldi e key.
  • ps5 sono 70 euro a gioco
  • xbox ha alzato il gamepass a cifre non ragionevoli
  • nintendo è uscita con giochi da 90 euro spaventando tutti
  • tutte queste console prevedono pure l’ acquisto di un abbonamento per giocare online (follia)
  • i costi delle esclusive ps5 a quanto pare non sono più sostenibili e in questa gen ne sono uscite pochissime degne di nota (poi portate su pc..qualcuno ha detto Returnal?)
  • sony sta portando sempre più esclusive su steam e xbox lo ha sempre fatto al d1
  • come deck sarà una macchina perfetta per emulazione
  • l’ orrore delle remastered del cazzo con cui Ps5 è campata una generazione può finalmente finire

hanno scelto il periodo perfetto.

GGWP GABEN

ora dacci Hl3 in bundle e si sbovva

5 Likes

Ma guarda, il fatto che ora è valve a produrle direttamente senza affidarsi a terzi è una grande differenza, soprattutto dopo la Deck.
Al tempo uscirono se non mi ricordo male un paio di modelli dai vari produttori con spec a caso e prezzi esagerati.
Brutte tra l’altro :asd:

Parlano di un nuovo annuncio la prossima settimana… io non vorrei che…

se non ricordo male all’epoca venne fatta na roba a cazzo di cane, con varie aziende che potevano farsi la loro steam machine ecc…insomma na roba che ovviamente non ha riscontrato successo

questo stavolta è proprio un prodotto valve ufficiale e stop

la differenza dalle vecchie la fa tutta il software.

Le vecchie si basavano su un interfaccia acerba che era solo steam in Big Picture..qui steam os e tutto il processo di ottimizzazione fatto per Deck fa sicuramente la differenza.

Sì è molto più simile a una Steam Deck che a una steam machine. Hardware proprietario, fatto da loro con steamOS in cima alla lista di priorità. Potrebbe fare il botto soprattutto visto il momento storico come già spiegato da altri

ahahah cazzo!!

Diciamo che capisco perfettamente la scelta e la realizzazione di visore vr e Steam deck fatta da valve, perché di prodotti alternativi sul mercato ce ne sono pochi, e ben venga che valve entri con il suo prodotto proprietario.

Sulla steam machine resto sempre dell’idea che di alternative nel mercato ce ne siano a iosa, e che in questo caso il valore aggiunto di valve sia inferiore. Per questo volevo capire effettivamente i vantaggi di questa soluzione, che sono principalmente marketing/branding e poter decidere estetica e specifiche del prodotto.

Minchia esplode l’internet :asd:

Il vantaggio grosso del Gabecube è che monta steamOS di base, non è un pc con su windows a cui devi attaccare tastiera e mouse mentre stai seduto davanti alla TV. Lo attacchi, ti logghi con steam e giochi come se fosse una playstation. Zero bisogno di configurazione. A noi può sembrare una cazzata, per l’utente medio:tm: è un gamechanger. E’ una playstation con la libreria di steam

6 Likes

Che poi è quello che è finito a fare il mio deck una volta che l’ho dockato alla TV :asd:

1 Like

esatto, il target di questa steam machine non è certo il pc gamer navigato

a me sta cosa fa sempre ridere, ho un amico che fa uguale e nasconde dalla gorgona che si è scelto in casa

io per la deck vedo come sarà, se abbassano l’attuale oled al livello della vecchia lcd potrei anche prendere quella vecchia invece che nuova a meno di prezzo e caratteristiche ottime

a tal proposito, presuppone che steam os verrà ufficialmente rilasciato desktop come qualsiasi distro questa release della machine?

stamattina discutevo con un amico inglese che lui dice intorno a 1k perchè dice che i pc entry level sono a quella cifra
per me 1k ti fai un pc con scheda, questo rientra in pc di fascia più bassa sotto questo punto di vista (e considero entry level più basso)
ma poi steam non fa i soldi con l’hardwhare ma con il software che vende.
Chi ha steam ha già il pc, questo punta a chi vuole giocare da tv e ha una console.
Io penso che sarà intorno al prezzo di steam deck sui 500 se sono intelligenti
Del resto steam deck ha successo per il prezzo competitivo a differenza delle altre handeld e microsoft farà uscire la sua microzozz console premium fra 2 anni sicuramente oltre 1000 euro.

Il problema è come cazzo andrà con i giochi rockstar/ubi/ea che hanno bisogno di un client aggiuntivo. E se andranno i giochi gog. Se va tutto la compro sicuramente anche io e vendo la xbox che tanto ad aprile mi scade il gamepass e non lo rinnoverò.
Non sostituirà il pc gaming ma sarà ottimo per giocare spaparazzato sul divano, soprattutto per i giochi co-op locale che poi è come sto utilizzando l’xbox oggi.

Ma non devo nascondere niente, figurarsi :asd:

Era solo per scherzarci su.

Il form factor e’ essenziale quando si parla di doverne ragionare con un dolce meta’ che non sta dietro a ste cose. Il resto e’ secondario.

Oltretutto, il fatto che sia first party a questo giro cambia completamente la musica.

Un conto e’ un assemblato o anche custom made da te, che se qualcosa non va devi stare a capire etc etc. Un conto e’ una roba che se non va la spedisco indietro e Valve me lo ripara o me ne manda un’altro (ovvio in garanzia etc etc).

Io non so quanto tempo libero avete ma io gia’ fatico a trovare le forze per mettermi a preparare il PC per passare a linux da qui all’anno prossimo, figurati se aggiungo UN’ALTRO PC da gestire, che probabilmente manco userei io perche’ stara’ in salotto, quindi moglie/figli.

Il fatto che ci sparo sopra direttamente i 1000 e passa titoli che ho gia’ su steam + altri 100 e qualcosa combinati del resto della famiglia fa si che caghi in testa a qualsiasi discussione del tipo “ma compriamo la prossima Playstation?”

E non ci aggiungo volendo il metterci su lutris e installarci qualsiasi cosa, dai giochi di GoG, Epic, salcazzo alle robe non propriamente legali se uno proprio, perche’ sto facendo un punto sulla comodita’ del non doverci metter mano, ma volendo uno puo’.

Si configura come “console” aka “black box”, in cui l’utente non deve metter mano, con la differenza che le console normalmente finiscono la frase la’. Questa invece e’ “non devi metter mano, a meno che non vuoi”.

6 Likes

No, a quel prezzo non avrebbe minimamente senso, sia per il pubblico che per loro.

Per gog c’è heroic launcher sul deck, immagino funzioni anche qui. I giochi con client aggiuntivo non mi sembra mi abbiano mai dato problemi sul deck, proton gestisce pure quello, anche in modalità “gaming”.

Le uniche robe che restano fuori sono roba tipo i kernel level anticheat perchè la Activision non sa cosa è Linux, non so come risolveranno quello

Giusto per info, parecchi titoli funzionano con Easy Anti Cheat perche’ c’e’ gia’ un wrapper per proton. Lo so perche’ Hunt:Showdown lo usa e uno di quelli che provai come prima cosa fu proprio quello. Tra l’altro Hunt gira meglio su Linux+Proton che su Windows :rotfl: