Steam NEXT Fest - Demo a garganella

https://store.steampowered.com/app/887570/NEBULOUS_Fleet_Command/

anche se non c'è la demo
Io sto scaricando Inkbound, mi sembra abbastanza originale come idea, anche se traspone la progessione roguelite del predecessore (monster train) ad un rpg tattico in salsa coop.
https://store.steampowered.com/app/1062810/Inkbound/





pronto a fondere
Phantom brigade:
Buona impressione generale.
Il fatto che ti venga data già la timeline delle future azioni nemiche, lo trasforma più in una sorta di ibrido puzzle game con scenario da risolvere, piuttosto che un tattico classico.
Cosa che non è necessariamente un male e che sapevo prima di provarlo.

Purtroppo non è possibile mirare direttamente a parti del corpo dei mech nemici.
La UI mi è sembrata un po' cluncky in certi frangenti ma niente di grave.

Nota positiva per il fatto che puoi usare un po' tutti i colori sul mech, sarà che ormai ci hanno inculcato nel cervello che se vuoi i colori fighi devi pagare/grindare...
vederseli lì usabili senza tante menate è sempre una piccola sorpresa positiva, persino in un gioco single.
Oppure è stato concesso solo perché è una demo, boh.
(come siamo ridotti male )


Francamente la UI mi sembra anche ragionevolmente ben fatta (perlomeno è chiaro c'è del lavoro dietro) ma è largamente contro-intuitiva da usare.

O per dirla in parole povere: spesso a un primo approccio non si capisce un cazzo di quello che stai facendo.
Ravenbound e' un souls-like (combat con combo definite dalle armi, nemici con patterns, boss e trash, etc) mischiato a un roguelike (run brevi, morte permanente, meta progressione).

La parte "light" rispetto a un dark soul e' che non c'e' stamina quindi vai dodge a palla di fuoco (ma fare un perfect dodge ti boosta il danno) e block uguale (ma anche la', perfect block da bonus). Provato con la tastiera e sinceramente mi aspettavo lammerda(tm) e invece si controlla bene. Con controller probabilmente anche meglio per chi preferisce.

Il pretesto e' che tu sei il "Raven", un entita' creata da una serie di divinita' per far fuori la classica divinita' pecora nera che e' presa male e ha smerdato tutta la creazione salvo poche zone pacifiche del mondo che son protette da ward messe dagli dei. Gli dei son stati imprigionati pero' hanno fatto in tempo a crearti. Ogni tanto qualcuno passa i vari trial della "tomba" in cui sei stato messo e diventa un "ravenbound".

Quando crepi, parte di quello che hai appreso viene mantenuto (meta progressione) e ti permette di avere ravenbound che hanno nuovi tratti (vanno in un pool di tratti random). Ogni giro scegli tra tre ravenbound generati da quel pool.

Il mondo e l'esplorazione sono senza mappa, vedi indicatori vari ma solo se ci sei vicino o se sei in forma di corvo. Puoi andare in forma di corvo se arrivi a uno dei vari santuari del Raven che ti lancia in aria e trasforma in corvo. Puoi uscire dalla forma quando ti pare, non c'e' danno da caduta a quanto ho visto.

La demo sembra il gioco intero ma lockato dietro a un timer di 60 minuti + login con account avalanche studio. C'e' una sorta di indicatore "guida" che ti porta a capire il game loop (distruggi zone core di corruzione, non ho capito per cosa, non ho letto, distruggi il boss di una zona per progredire verso il boss finale suppongo).

In giro puoi trovare resti di altri giocatori morti (dal pve) e prendere un po' di corruption in cambio del poter lootare 1 di 3 oggetti del loro equip. Idem succede con chest sparse in giro, assorbi corruption, peschi 1 tra tre oggetti.
Ammazzi nemici? Droppano dei frammenti. Raccogli tre frammenti? hai indovinato, tre oggetti e scegli uno.

Cosa cazzo e' la corruption? La corruption fa due cose:
1. riempie piano piano una barra in basso dove vanno i frammenti di cui sopra. Quando riempie un segmento, quel segmento non puo' contenere piu' un frammento. Quindi sei ridotto ad attivarne solo 2 alla volta, poi uno, poi un cazzo.
2. Ogni volta che assorbi corruption, uno degli slot dei frammenti viene occupato da un drop "negativo" (boss piu' forti, nemici piu' stronzi, etc) che si attivano passivamente appena attivi i tre frammenti per pescare tre i soliti tre oggetti. Ovviamente questo riduce anche il numero di oggetti che puoi pescare.

Come funzionano sti "oggetti"? Non sono oggetti per se, sono carte. Le scegli come detto, di solito tra tre opzioni, il costo varia (da quanto ho visto) tra 0 e 6 mana. Quelli che costano 0 di solito sono "guadagni X mana". Gli altri poi sono oggetti di equip o abilita' passive che attivi con il mana appunto.

Onestamente il gioco e' semplice ma la sua natura "rapida" ma con una progressione cross-session fa si che possa essere piacevole da giocare senza dover pensare di farci 100h per finirlo imho.

edit: scritta da cani che c'ho giocato in pausa pranzo e adesso ho duecento persone che mi chiamano ma non volevo dimenticare "il mood"


L'ho provato anche io , stessa impressione più o meno.


A me ha ricordato King of Thieves solo leggendo la descrizione. Non l'ho neanche installato.
Gestalt: Steam & Cinder:
Difficile giudicare un metroidvania da inizio game, come del resto altri generi.
Sarebbe meglio farti fare una mezzoretta di mid game, dove vedi anche mosse un minimo avanzate, double jump e roba varia.
O almeno introdurre una meccanica interessante all'inizio, in modo da distinguere il gioco.

Posso solo dire che personalmente trovo carina la pixel art e che i nemici standard non presentano alcuna sfida, avendo sempre lo stesso pattern piuttosto telefonato, senza mai variarlo.
Bisogna giusto stare attenti se ti mette quello che spara dietro a quello con lo scudo, perché mentre meni il secondo, ogni tanto devi star attento allo sparo.

Puoi menare sia di spada che con una pistola che fa danno/stunna, ma ha 1 solo colpo in canna (nella demo) e si ricarica menando in melee, per cui alterni o ti tieni la pistolata per quando serve.

Sembra piuttosto story driven, c'è qualche scenetta e ogni tanto trovi qualche pg in giro che ti da quest (solita roba, killa 10 robot) o upgrade.
Livellando si sbloccano i classici punti skill da assegnare per aumentare le stats o aggiungere mosse.
per adesso recensisco le prime 2 demo che ho provato:

- last case of benedict fox:

pure io sono rimasto deluso dalla demo, visivamente è molto bello e curato, su quel punto di vista niente da dire con colori belli vivi, tuttavia il gameplay mi lascia perplesso e deluso, veramente troppo meccanico e legnoso, battere il boss pesce della demo mi ha dato proprio la sensazione di fastidio nella risposta dei comandi

- the great war western front

fatto dagli ex westwood mi è parso ben solido e tecnico, un total war più focussato sulle battaglie con gestione di trincee, mezzi e preparazione battaglie, non sono un grande esperto di questo genere ma consiglio di provarlo agli amanti del genere, sembra un gran gioco e spero che qualcuno che ne capisce più di me possa dare una recensione sulla profondità del gioco
io ho avuto tempo solo per ravenbound e voidtrain alla fine

Il secondo e' un RAFT con una grafica MOLTO piu' interessante, molto story driven e con un concetto interessante. Fasi in cui sei in "random void" e trovi risorse, sei libero di fare un po' il cazzo che ti pare, alternate a fermate in "stazioni" in cui invece scendi dal tuo treno baracca (almeno nella demo) e ti avventuri per frammenti di mondi, armato di pistola etc.

La demo e' molto "sui binari" (euh euh euh) ma mi ha lasciato una buona impressione.
Ravendboud l'ho provato anche io, idea molto carina se sarà a un prezzo modico potrebbe essere valido.

è un openworld roguelike, quando muori sei morto del tutto ricominci con un altro pg che erdedita qualcosina dal primo a seconda del punteggio.

Trovi le tombe di chi è morto prima di te in giro per la mappa...


https://netgamers.it/showthread.php?p=20778996
The Last Starship:

Un mix di Rimworld e Ftl che, al momento, non mi pare rappresentare nessuno dei due, in maniera particolarmente profonda.
C'è da dire che non ci ho giocato tantissimo, un paio d'ore, oltre al fatto che non c'è tutorial, per cui vai un po' a caso finché non ti stufi.

Esce fra 3 gg ma in early access, evidentemente sono consci che è lontano dall'esser pronto.
Non so, mi pare abbia poca carne al fuoco.
La roba che si può costruire mi sembra poca (spero che poi aumenti parecchio, magari ricercando o sbloccando roba).

Il combat, chiamarlo barebone è fargli un complimento.
Puoi solo dirigere la nave in modo molto clunky e basta, spara lui automaticamente, puoi mettere gli omini a riparare e poi stai lì solo a vedere chi esplode prima.
Chiaramente dovresti cercare di star fuori dall'arco delle sue armi e tenerlo dentro al tuo range, il problema è che con quei controlli buona fortuna.

Insomma, diciamo che non brilla né sotto l'aspetto di gestione degli omini (non c'è manco separazione dei compiti e 4 ordini generici in croce), né sul combat, né sulla varietà di cose da fare.
Magari è colpa mia che mi sono fermato alla superfice, ma imo ha bisogno di un altro bel po' di developing.
E' di quelli di prison architect, per cui sicuramente col tempo diventerà apprezzabile.
Shadows of Doubt:
Sandbox investigativo, ti crea città e crimini procedurali, grafica voxel.
Demo a tempo, in teoria 90min, ma potete rigiocare da un save quante volte volete, col tempo che avevate rimasto.

Lo scopo è indagare, trovare prove, scoprire info su chi è collegato con la vittima.
Potete farvi la vostra board manualmente, addando persone, luoghi, documenti e linkandoli col filo, aggiungendo appunti.

Quando pensate di aver risolto, compilate un documento con chi secondo voi è il colpevole e gli elementi che avete scoperto, ad es. arma del delitto o prova che era sul posto.

Quello che mi ha stupito è che puoi andare ovunque e interagire con tutto e tutti in molti modi.
Puoi entrare in qualsiasi edificio, locale o appartamento della città, sempre che ovviamente tu riesca a trovare il modo.
Lockpiking, telecamere da disabilitare, condotti di areazione in cui infilarsi, parlare con chiunque, corrompere, menare, scappare...
le persone e i locali hanno i propri orari un po' alla elder scrolls.

Ogni persona ha un proprio profilo che comprende un botto di roba tipo: impronte digitali che puoi prendere dove ha toccato, calligrafia che penso torni utile quando trovi bigliettini, voce (puoi parlare per telefono), indirizzo, tel, luogo di lavoro.
Il gioco crea una cronologia precedente al delitto, con tanto di tizio che telefonò a caio (verificabile dai log telefonici), il bar che tiene le registrazioni della cam da cui puoi vedere che quelle due persone si sono incontrare ieri sera alle 22:30, l'ufficio dove gli entri nel pc e vedi le sue mail...

Quando riesci a scoprire qualche indizio utile su una persona, tipo cognome o numero di tel, puoi incrociare i dati chessò con l'elenco del telefono o chiedere a uno che lavora nello stesso posto.
Quando sai l'indirizzo puoi presentarti a casa sua e fare domande.
Non coopera?
No prob, ci torni quando non è in casa, entri come puoi e cerchi indizi.

Va detto che nella demo è possibile provare solo un caso che credo sia realizzato a mano, per cui è sempre simile, ma se generi un'altra città ti cambia le persone e i luoghi coinvolti.
Da tenere d'occhio, se riescono a creare un generatore di casi con una buona varietà, sarà molto interessante.
Sicuramente da ottimizzare, framerate da migliorare e i save ci mettono eoni a caricare.

Sembra una figata
Provato Full Void, il clone di Another World fatto da un team italiano, e devo dire che hanno fatto un gran bel lavoro...provatelo perchè ne vale davvero la pena
altre 2 demo metroidvania provate:

- biomorph:

interessante la meccanica in cui dopo aver sconfitto un nemico puoi diventare come lui, tuttavia il fatto che diventa praticamente la pratica base in ogni situazione per avanzare negli enigmi mi fa storcere il naso

- nine sols:

ambientazione orientale, con nemici tipo samurai, molto curato a livello estetico.
Il gioco ha come particolarità una parry in cui se la fai al momento giusto oltre a bloccare il colpo di permette un contrattacco ad esplosione, bisogna vedere poi come si evolve lato trama e nemici ma mi ha positivamente impressionato
Afterimage:
metroidvania fantasy con protagonista gnocca.
Curatissimo graficamente.
Prensavo che questa demo m'avrebbe impressionato più di Gestalt, invece direi che siamo lì.
Entrambi da tenere d'occhio ma presto per incensarli.

Pure qui qualsiasi nemico che non sia un boss, ha solo un attacco ripetuto all'infinito senza variazioni, anche se il livello di difficoltà sembra maggiore.
Tra l'altro i nemici che incontri nei primi 10-15 min sembrano volerti insegnare che la tattica migliore è spammare fortissimo il tasto X e basta, non un bell'inizio ma poi per fortuna le cose cambiano.

Soliti upgrade metroidvanieschi, nuovi colpi, jump dash, aumento di hp/mana ecc.

Nota negativa per lo skill tree di tipo dipersivo, con ogni ramo che si dedica a un tipo di arma, tipo sword, greatsword, schyte .
Personalmente non amo questo tipo di tree che ti forza a decidere che arma usare e a fare eventualmente più playthrough se vuoi provarle bene tutte.

Doppiaggio per me un pochino cringy ma nulla di troppo grave.
Voidtrain:

Sandbox con coop a 4.
Si gira su un treno che va su dei binari sospesi nel vuoto, si fluttua attaccati a una corda per prendere loot.
Col loot si fanno crafting station, upgrade vari e si procede con la storia.
Dalla demo non mi è chiarissimo se il gioco è separato tra campagna e sandbox/coop mode o se sono la stessa cosa, ad ogni modo c'è una storia con tanto di doppiaggio.

Parti con uno di quegli aggeggi tipo asse su cui sedersi + manovella che ti fa avanzare sulle rotaie ma pian piano puoi trasformarlo in un treno vero e proprio, upgradandolo alle stazioni.
C'è anche da sparare, ci sono creature svolazzanti e treni/npc nemici.
Graficamente molto gradevole.

Ci ho giocato poco perché mi interessava più che altro il coop e con gente random non è divertente.
Tra l'altro quasi tutte le room erano o private o non permettevano di usare le crafting station a chi joinava, per settaggio dell'host, per cui gg.

Sicuramente da tenere a mente e rivedere bene per futuri coop.