Steam NEXT Fest - Demo a garganella

segnalo demo Diablo like.
https://store.steampowered.com/app/1549250/UNDECEMBER/
Spark in the Dark
https://store.steampowered.com/app/1315180/Spark_in_the_Dark/

è un dungeon crawler che a parer mio ha del potenziale
se lo rendono vario e con dei validi controlli
Questo promette molto bene

Inkulinati
https://store.steampowered.com/app/957960/Inkulinati/

Hell is Others

https://store.steampowered.com/app/964440/Hell_is_Others/

Provato im coop con Crius.

E' un Tarkov con vista dall'alto, ambientato in una specie di città lovecraftiana, dove ogni notte esci per quest/loot e poi ritorni nel tuo appartamento.
Ti vengono proposte delle quest di ricerca e consegna loot, che permettono di proseguire e upgradare.
In aggiunta, devi annaffiare col sangue il bonsai, per proseguire al giorno successivo (=nuove quest).

Puoi camminare lento per far meno rumore e ti viene segnalato quando qualcuno in zona sta facendo rumore, se hai un giocatore vicino senti il cuore che batte.
Tutto molto interessante ma il problema è che per ora sembra esageratamente hardcore.
E' un niente perdere tutto e dover uscire senza nemmeno proiettili per la pistolina.

Vuoi giocare in coop?
Sì, peccato che il tuo compagno non solo spawnerà a caso per la mappa, ma lo vedrai come un mostro, esattamente come tutti gli altri giocatori, per cui il senso di andare in coop è quasi zero.

Lo spazio in inventario è ridicolmente ridotto, se trovi armi aggiuntive ti occupano uno slot di inv, in casa hai solo un cassetto con 4 spazi.
Sicuramente andando avanti ci sarà modo di aumentare ma buona fortuna, gira la gente con l'ak47 che snowballa e ti ara easy, le uscite si aprono solo ogni tot, c'è un time limit dopo il quale se non rientri presumo che crepi...
insomma il più unfriendly possibile perché sì, un po' troppo per i miei gusti.

L'avevo provato e mi era sembrato "approssimativo"
io ho lasciato un po' di feeback sul loro discord, principalmente per addolcire la curva per i new players perche' se il welcome per un nuovo player, come e' capitato a me, e' che:

- trovi tre altri player con AK che ti stuprano
- trovi un tizio lvl 10 (fare un livello CE NE VUOLE) che ti bishotta

Ti trovi prestissimo con solo 50 giocatori online e per carita', loro si divertiranno tantissimo tra una sessione in cui vengono frustati e una in cui vengono penetrati e l'altra, ma il resto della gente che magari vuol fare una sessione (~10min) ogni altro giorno a breve disinstalla e ciao.

E i server comunque costano da tenere online.

la risposta e' stata in sintesi "impara la mappa e git gud".

Oppure posso anche giocare la miriade di altri giochi che ci sono online e quest diventa l'ennesima occasione sprecata perche' dobbiamo essere solo fanatici di un game design da sottopalla sudato
Minchia sono passato da "che figata lo voglio provare" a "dove ho messo la lametta per i polsi" in 4 post


purtroppo le premesse son belle SOLO per il mood e la chiara ispirazione lovecraftiana

il resto e' un tarkov top down che sinceramente, a meno che non hai TEMPO da buttare a giornate sane, non sono giochi che ritengo rispettino il giocatore


Soprattutto il problema è che, come mi dicevi, morendo perdi non solo tutto quello che hai ma pure xp/livello, per cui diventa anche difficile uscire dal baratro dei primi lvl.
Chi invece prende per primo l'ak47 poi snowballa perché ara chiunque, facendo il giro degli spawn.

Tu prima sei uscito e c'era uno con l'ak ad aspettarti, io sono uscito e idem, c'era già qualcuno nelle vicinanze dello spawn che ho dodgiato per poi morirci poco dopo.

Mi sta pure bene il gioco hardcore ma deve avere una curva per cui riesci ragionevolmente a progredire in tempi umani, non venire arato a rullo e rimanere per 100 partite con la pistolina default semiscarica, perché "git gud".



Eh la struttura e l'ambientazione sono carine, ma hanno calcato troppo la mano sull'hardcore a tutti i costi.


non so perche' mi ricorda wolcen..
Retro Gadgets

https://store.steampowered.com/app/1730260/Retro_Gadgets/

figata atomica se sapete programmare, altrimenti potrete farci solo la "scocca" del vostro gadgets...se sfogliate tra i vari gadgets rilasciati dalla comunità potreste imbattervi nel mio, una console portatile per risolvere la torre di hanoi (https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_di_Hanoi), ho impiegato qualche giorno a svilupparlo

un giochino dalle potenzialità enormi, ma non per tutti
Superfuse, action role-playing dungeon crawler, lo skill building system sembra molto interessante

"Diablo 2 meet City of Heroes"

A Hero's Rest

https://store.steampowered.com/app/2016080/A_Heros_Rest/

Simulatore di villaggetto rpg, compri lotti di terreno dove metti su i tuoi shop, la taverna, il training camp, ecc.
Viandanti ed eroi passeranno per la città, faranno acquisti, faranno le quest che gli crei, livelleranno, lasceranno feedback e col tempo il villaggio diventerà più rinomato.

Da un lato è bello il concept, hai anche la possibilità di zoommare e lockare su una qualsiasi persona che vedi nel villaggio, vedere che fa, l'equip e le stats, magari vedi che ha l'arma che hai craftato tu e ci si allena.

Dall'altro, ha svariati problemi.
La ui è mal fatta.
Ha poco content dove servirebbe (ad es. mobilia o varietà edifici) ed è troppo granulare laddove sarebbe meglio poter automatizzare un minimo.
Ad es. non ho apprezzato particolarmente il fatto che si debba craftare a mano ogni singolo piatto che vogliamo nella nostra locanda.
Idem Dover craftare ogni singola arma.
Mi piace il fatto che si possa fare e si possa personalizzare l'estetica, i colori, e tutto, ma ci vorrebbe anche una sorta di opzione del tipo: cerca sempre di avere 3 spade e 3 armor in vendita, materiali permettendo.

Il peggior problema è che il gioco propone mappe fisse con lotti fissi e 1 solo edificio per lotto, il che limita di molto la fantasia e la personalizzazione del tuo villaggio.
Il tutto sembra molto guidato, nel senso che pure l'ordine degli edifici da fare è abbastanza obbligato, fin dove ho visto.
La gioia di un gioco del genere è poter creare qualcosa di unico, in un contesto 100% sandbox libero, invece di darmi un sacco di rotaie.
Posso pure perdonare altri difetti, ma questo no.



Dal video sembra bellino.


Stessa mia impressione ma te l'avevo gia' accennato.
Purtroppo ci sono diversi titoli che sto trovando ultimamente che hanno premesse buone ma poi l'esecuzione lascia molto a desiderare.

Ed e' il 90% delle volte dovuto a inesperienza. Ad esempio nella UI/UX c'e' un'animazione e conferma di azioni con transizioni lente.

Una roba che persino la Apple venne criticata tempo fa (parlo di qualche anno fa, non ieri) perche' un buon design non tiene l'utente fermo a vedere la tua smooth animation a meno che non sia quello lo scopo.

Il resto hai gia' detto tu quello che ho visto pure io. poco content e troppo guidato anche se il "troppo guidato" magari e' questa demo visto che inizi in una zona chiamata "new beginnings" che ci sta sia la zona "tutorial" comunque sia. Le altre zone sono bloccate nella demo e probabile ancora non siano complete. Offrono sicuramente un po' di replayability ma saranno comunque fisse alla fine.

In generale comunque la grafica sembra anche carina all'inizio ma se poi inizi a girare un po' ti accorgi che molta roba e' MOLTO grezza. Poi, di nuovo, magari e' solitamente perche' ancora sta in pieno sviluppo e non erano proprio pronti.
Ma Spark in the Dark non se lo è cagato nessuno ?

Giusto per sapere che ne pensate
a me ha fatto tanta simpatia , lo hanno iniziato in 4 adesso son un pò di più
pensano di farlo uscire in EA a Primavera
per come è la demo a me convince i numeri li ha

p.s

se non volete avere un inizio troppo brusco prendete l' Hunter che è op
aperto oggi steam fest con varie demo, segnalo quelle che ho scaricato:

darkest dungeon 2
gestalt steam and cinder
the great war western front
the last case of benedict fox

appena provate le commento
provato The Last Case of Benedict Fox, che poi era quella che più mi interessava...ebbene sono rimasto abbastanza deluso, pensavo mooooolto meglio da quel che si è visto fino ad ora

bella l'ambientazione lovecraftiana ma il gameplay l'ho trovato troppo macchinoso, oltretutto non mi pare ben ottimizzato al momento (e l'ho fatto pure girare in fullhd)...altra cosa che non mi è piaciuta, i tempi morti tra i menù e le interazioni degli oggetti, in questo tipo di giochi premere un tasto per X secondi per uscire lo trovo estremamente fastidioso, specialmente quando apri la mappa (e la apri di frequente), oltretutto c'è quella cazzo di dissolvenza che ci mette il carico da 90

diciamo che dopo questa demo non avessi il gamepass lo eviterei al d1, in ogni caso lo giocherò su Series X quando esce a fine Aprile in attesa di Zelda il 12 maggio
Provato Planet of Lana

E' quello che mi aspettavo, forse anche meglio: la grafica che imita la pittura ad acquerello e l'atmosfera che è un misto di Out of this world e Ghibli hills.
Io ho fatto finta di provare darkest dungeon 2, ma ho chiuso dopo 20 secondi che guidavo il carretto, penso aspetterò la release per provarlo davvero, non sono un grande fan delle demo e della loro capacità di offrire una panoramica del gioco.