Youtube inizia a bloccare la riproduzione video quando rileva adblockers

Cioè, se devo vedermi dei contenuti seri, vado di torrent.

1 Like

Ignoriamo pure la posizione culturale e di importanza che yt si è ritagliato negli ultimi 20 anni quasi fornendo contenuto “gratuito”.

1 Like

Io vivo nella mia bolla, per cui chiedo davvero per sapere non per trollare: ma cosa è uscito di culturale da YT?

Perché a me vengono in mente solo quello dei the jackal che è finito tipo a lol e quello che faceva il nido del cuculo che è finito in televisione :asd:

Sono esempi del cazzo me ne rendo conto, l’ho detto che vivo nella mia bolla.

Domanda scema: se domani si spegnesse YT cosa perderemmo?

Perché su Netflix è chiaro anche alla casalinga di voghera che ci sia una produzione “cinematografica” dietro, mentre la popolarità di YT in Italia è nata con Gemma Del Sud che si faceva i video brutti dalla cameretta.
Il fattore infrastruttura è ignorato sia nel caso di Netflix che Youtube :asd:

Ovviamente YT Premium non va a togliere le autopromozioni dei creator.
Ma li sta al pubblico mettersi a premere avanti veloce quando fanno il solito schemino di “iscrivetevi+giftatemi/codici sconto”
Che poi se il creator in questione è un minimo furbo, si fa la sbatta di fare un adv con un minimo di senso e/o direttamente contrassegnato come sponsor come ad esempio fa BarbascuraX.

No, mi spiace, se pago voglio un servizio senza pubblicità :asd:

I contenuti da sempre prendono la forma del contenitore, come i liquidi.

E’ successo con la musica, che è passata dal vivere di singoli (radio, 45 giri) poi album e doppi album (33 giri e CD) alle playlist.

Il contenuto si adatta al contenitore, perché è il contenitore quello che viene effettivamente venduto e su cui il content creator può puntare a campare.

YT ha creato il contenitore perfetto per i video sostenuti dagli ad e i contenuti hanno preso forma di conseguenza.
E io quella roba non la pago :asd:

2 Likes

Non saprei risponderti perche’ se c’e’ qualche creator che fa roba di qualita’ io gli pago il patreon oppure pago la subscription a Nebula.tv che e’ uno youtube in cui pero’ gli stakeholder sono i creator stessi.

Pero’ oh, povero youtube e povero google che non puo’ infilarmi in gola 2 ads non skippabili di stronzate di cui non me ne frega niente, e altri due ogni cinque minuti che sono poi sempre gli stessi ads ripetuti a nastro.

Aspetta che mi asciugo le lacrime.

1 Like

Comunque fate tenerezza voi ex manicomiensi, sempre in coppia come i carabinieri :girl:

Interessante, non lo conoscevo. Spero lo fixino perché al momento mi si apre correttamente poi dopo qualche secondo la pagina diventa completamente vuota (e lo fa anche con ublock disattivato :asd:)

Con firefox e adblock funziona tutto :asd:

BTW semi-related, ci sono altri servizi di streaming molto economici rispetto a netflix che sono di qualita’ molto maggiore se interessa il genere:

Documentari: Curiosity Stream (fa anche un bundle che include un sacco di altri servizi :lode:)
Film d’Autore / d’Epoca: MUBI (qui c’ho rivisto Cinema Paradiso qualche tempo fa :love:)

1 Like

nebula fa(faceva?) anche una sub lifetime. però mi fa paura perché un servizio costante con una lifetime mi fa pensare che sta andando molto male.

c’è un thread su Agorà di canali meritevoli.

https://netgamers.it/t/canali-youtube-che-meritano-il-nostro-tempo :crismi:

Fai molta più tenerezza tu che ancora mi stai attaccato al cazzo dammi la forza santa barbara, non ti cago da mesi, posto una volta ogni due settimane eppure stai sempre lì pronto dietro l’angolo a fare lo sceriffo di sto cazzo, ma fatti una vita dio mio

1 Like

Con lo sbrocco e il gettalife però gli dai punti manicomiensi :asd:

Non è colpa mia se ti fai vivo solo per sollevare spunti di discussione falsi come una moneta da 4€ pensando non si noti che sono solo patetici tentativi di fare dei gotcha da bambino delle scuole medie giusto per creare fastidio.

1 Like

A me non sembra proprio che YT abbia “inventato” un nuovo modo di fare advertising.
Perché il concetto di marchetta all’interno del programma stesso e non in spazi pubblicitari c’era già stato in tv e per radio.
Semplicemente su YT si è creata la separazione tra chi ci mette l’infrastruttura e chi crea il contenuto, perché se nel programma Sky sportivo sarcazzo mi metti il collegamento con gli “esperti” delle quote di scommesse (madonna che roba vomitevole) i soldi se li prende sempre Sky.
Ma sta roba c’era già da quando il programmone serale Rai era affiliato alla lotteria di capodanno eh.

La musica è un po’ estranea a questo meccanismo perché con una durata minore del media non c’è spazio per inserire ulteriori adv se non oltre a quelli dello Spotify di turno.
Non che non ci abbiano provato eh, nel 2021 i vari tormentoni pop italiani citavano casualmente la coca cola :asd:
O i Pinguini Tattici Nucleari che hanno fatto la comunque apprezzabile Coca Zero.
Ma è un qualcosa che puoi fare una volta ogni tanto, non è che con la musica potresti spammare ogni 3x2 Nordvpn o la AirUp :asd:

Youtube è letteralmente enorme, se i creator che si fanno pubblicità danno fastidio basta guardarne altri :asd:
Ripeto, non tutti fanno il solito schema cringe del “metti like, iscriviti al canale e metti la campanella per i nuovi video”.

Il problema di YT comunque non è tanto il pagare o non pagare.
Potrebbero anche dire che da settembre devi per forza avere una sub per accedere alla piattaforma e per quanto mi riguarda farebbero più bella figura piuttosto che a lasciarlo gratis come è ora.
YT senza premium è inutilizzabile. Specialmente su mobile.

Finché era come qualche tempo fa in cui ti mettevano uno o due spot ad inizio video era ancora accettabile, ma ora te li ritrovi all’inizio a metà , a tre quarti ovunque… E appena scorri la timeline perché vuoi saltare o rivedere un pezzo ti riparte di nuovo lo spot.

A tutto c’è un limite. Che è ovviamente molto personale ma per me siamo già oltre.

E questa cosa vale anche per altre piattaforme come Netflix che continua ad aumentare i prezzi e ad infilare pubblicità nei tier più economici…

Ma mi fermo qui perché a questo punto sarebbe meglio aprire un thread a parte riguardo all’enshittification delle piattaforme.

3 Likes

Io sono d’accordo col principio di fondo: spam di pubblicità è diventato insopportabile, livelll di enshittification over 9000, prezzi che sono decollati a fronte di scarsissima qualità (Netflix)

Quello con cui non sono d’accordo è l uso di Adblock o torrent.

Nessuno ci/vi obbliga a guardare YouTube o Netflix, se costano troppo, se fanno cagare, basta non guardarli e non dargli soldi, che è il modo migliore per spingerli nel lungo termine a cambiare rotta.

Io da quando YouTube è uno spam continuo lo guardo sempre meno, se guardo un video a settimana è già tanto.

Netflix una volta quando costava meno lo tenevo anche se non lo guardavo, ora appena finita una serie lo cancello e probabilmente in un anno avrò 2-3 mesi di subscription al massimo.

Per me moralmente Adblock o torrent è sempre sbagliato, non vedo molta differenza con chi non può permettersi qualcosa o non vuole pagarla ma la vuole in ogni caso e la “ruba”

Nah, è l’equivalente di passare davanti a un artista di strada, ascoltarlo un po’ e non allungargli nulla perché non usi più contanti.

Se l’artista di strada si fa un patreon, come già datto sopra da @Crius, lo pago più che volentieri.

2 Likes

ma i canali YT che offrono paid membership poi diventano ads free per gli abbonati?