Youtube inizia a bloccare la riproduzione video quando rileva adblockers

ho installato newpipe anche sulla nvidia shield :rulez:

1 Like

ma newpipe supporta gli account?

io uso smart tube sulla TV e mi tiene l’account e quindi mi da i suggerimenti in base all’uso che faccio.

Però non c’è sullo smartphone :(

no, supporta solo le subscription ai vari canali

per importare quelle di youtube bisogna fare il takeout dall’account google
ovviamente poi non ci sono raccomandazioni custom sulla base dei video visti o dei canali sottoscritti, che secondo me è un plus non da poco

1 Like

e allora scaffale :sad:

https://x.com/SponsorBlock/status/1800835402666054072

Hmmm. . .

Beh direi che è un problema che va a rompere le scatole sicuramente a sponsorblock e chi usa ancora il player di youtube con adblock.

Mentre per i player alternativi non ci dovrebbero essere problemi.

Perche’ per i player alternativi non ci dovrebbero essere problemi?
Se youtube inietta le pubblicita’ all’origine, vale anche per i video che i player prendono da youtube, no?
Al massimo, saranno pubblicita’ non profilate, ma questo era gia’ vero se usavi un player alternativo

Potresti aver ragione, ma dipende come inietteranno la pubblicità.

Da come l’ho intesa io la reclame viene inserita all’occorrenza quando stai già guardando il video. Appunto per proporti roba mirata.

Quindi i player basati su invidious non dovrebbero risentirne.
Se dovessero pre inserire la pubblicità nei video a quel punto dovrebbero tenere un copia senza lo spezzone da servire a chi paga il premium.

Io l’ho immaginata come funziona su Apple podcast, dove semplicemente mentre stai ascoltando parte la pubblicita’ iniettata senza nessun tipo di separazione dentro l’audio del podcast.
Ed e’ certamente mirata perche’ a seconda di dove ho la VPN mi viene in una lingua diversa :asd:

Ok, come nelle reclame di prime video, ma non credo che sia integrata nel file audio / video sorgente.

Si, questo pero’ implica l’hosting del materiale, che e’ un salto di qualita’ non da poco per un servizio.

Considerato che youtube lo uso al 80% per sentire musica ormai, la soluzione la trovo semplice semplice :asd:

con l’inject degli ad l’inculata dovrebbe esserci per tutti e non si scampa…
come ha fatto spotify da un po’ di anni a questa parte, fregando tutti quelli che bloccavano gli ip dei server di ads direttamente dal file hosts

edit: in realtà se gli spazi degli ad sono fissi, allora basta ricalibrare sponsorblock e fare skippare i blocchi dove verrebbero inettati quelli di youtube, insieme ai blocchi degli sponsor degli youtuber

Ci vuole pero’ niente, immagino, a randomizzare un po’ il momento in cui parte l’ad

esatto, non e’ un problema risolvibile con quello che c’e’ ora, ci vuole “2 righe di python” cit. a randomizzare quando ti inserisce la pubblicita’.

immagino anche che ci voglia poco a implementare un sistema dove non ti permette di chiedere “dammi i bytes successivi” cosi che poi un player alternativo si skippa il flusso video della pubblicita’ per continuare il video reale.

banalmente se sanno che la pubblicita’ dura 30 secondi magari per 25 secondi non mandano piu niente forzatamente e poi qualche secondo dalla fine per evitare ulteriore buffering ti fanno andare avanti a ricevere i bytes del video

Hmmm…
Quindi questo vuol dire che anche quando scarichi il video da YT con i vari downloader disponibili te lo tira giù con la pubblicità?

1 Like

Se iniettano l’ad nel flusso video stesso quindi diciamo nel file si.

Che incubo cazzo.

2 Likes

next step:

Prima che qualcuno ci creda, e’ un famoso account parodia su Twitter :asd:

Mah… per come stanno andando le cose non potrebbe essere così irrealistico come futuro prossimo.