XIM3: La morte del gamepad? [360]



E' il paragone che non regge, perchè i volanti sono periferiche costose usate solo da una ristretta minoranza. Non possono sbilanciare in maniera rilevante tutta la community. Un mouse se lo possono permettere tutti.

Tra parentesi, ricordo che tastiera e mouse sono già supportati su PS3, peccato che nessun gioco (a parte UT3) ne faccia uso. La scelta degli sviluppatori è sempre quella di forzare l'uso del pad, al massimo permettono di usare il Move. Evidentemente non solo la Sony, ma tutti i programmatori PS3 sono degli emeriti coglioni che non vedono quanti soldi potrebbero fare, giusto? spiegazione convincente, non c'è che dire.
A maggior ragione se il mouse è alla portata di tutti (poi dipende quale prendi, ci sono volanti "economici" che costano 50 euro e costano meno di alcuni mouse) potrebbero tranquillamente implementarlo.
Io ho preso il volante poco tempo fa e sinceramente mi fa molto più incazzare una periferica per "privilegiati" rispetto ad una accessibile a tutti.

Il risultato alla fine è che uno che gioca con il pad o la tastiera ad un gioco di guida si ritrova i "privilegiati" sempre al top, si scazza e dice "basta, mi compro il volante", poi vede i prezzi, rinuncia e si scazza di giocare (cosa che ho provato sulla mia pelle, perché io giocavo con la tastiera e c'erano i mostri sacri con il volante che potevano fare cose che io non potevo e mi davano duemilaminuti di distacco dopo ogni curva, senza considerare il fatto che mandi a fare in culo buona parte dell'esperienza anche in single player, perché giocare con volante e pedaliera è tutta un'altra cosa e ti consente di goderti a pieno un gioco di guida senza nessun aiuto spastico attivato).

Uno che viene pownato ad un fps e sa che ci sono i mouse si scazza, dice "basta, ora prendo un mouse" e se vuole con 10 euro può cominciare a pownare anche lui allegramente.

Un mouse ed una tastiera da 10 euro sono accessibili a tutti, non vedo il problema. E' tanto difficile accettare che ogni tipologia di gioco ha periferiche più o meno adatte?

Un rts, un mmorpg, un fps e qualcos'altro richiedono mouse e tastiera.
Un gioco di guida che non sia un'arcadeata mostruosa caciarona richiede un volante.
Un picchiaduro richiede uno stick (ah, cosa mi dite dei joystick vs pad nei picchiaduro? Joystick che costano 60 euro come minimo eh, ma largamente usati).
Un action o un gioco sportivo richiede un pad.
Non è me che devi convincere, io gioco gli fps su pc perchè con il pad non mi diverto devi convincere la stragrande maggioranza degli utenti console, a cui il pad va benissimo e se ne sbattono la ciolla se esiste una periferica migliore. Utenti che, in parte, arrivno proprio dal mondo pc e si sono adattati al pad, perchè apprezzano altre caratteristiche delle console.

L'unico caso in cui si interromperebbe questa tendenza sarebbe il largo successo di un gioco che supporti il mouse anche su console (diciamo PS3, visto che già si può) che spinga anche gli altri in questa direzione. Ma il mouse non è l'unico motivo per cui gli utenti pc si tengono alla larga dalle console, e non credo possa da solo determinare un sensibile aumento delle vendite grazie a tot giocatori che decidono di fare il passaggio alla console.
Non devi convincere nessuno a passare al mouse come nessuno deve convincere altre persone a passare al volante.
Vuoi il pad? Giochi con il pad, vuoi il mouse? Giochi con il mouse. Vuoi il volante? Giochi con il volante.
Sarebbe solo una scelta in più, ognuno poi gioca con quello che gli pare.
E' una scelta in più che avvicinerebbe chi vuole usare il mouse e allontanerebbe chi vuole usare il pad. E indovina qual'è la fazione più numerosa?


*
ormai la gente gioca con la tastiera e mouse su console
e poi si rilassa col pad su pc

Che come ho gia detto potrebbero essere gli mmorpg.

Mi sono stancato di ripeterlo, ma qui non si chiede di sostituire il pad nei giochi casual e volendo neppure negli fps esclusivi per console, ma in quelli titoli originariamente pensati per essere usati con il mouse e tastiera poi adattati per essere giocati su console.

Vuoi giocare un rpg in isometrica dove devi bindare 20 tasti? O ti adatti o ti attacchi e non lo giochi. Niente contenitini e risorse buttate per fartelo giocare con il pad e con la visuale che più ti aggrada.

E non dirmi che chi ha giocato il primo dao su console era contento di giocarlo cosi castrato.

Credo che sia più facile invogliarlo a comprarsi un comodino per poggiarci mouse e tastiera, che scendere a tali compromessi.
Secondo me stai enormemente sopravvalutando l'impatto di questi "compromessi" sul pubblico. Il primo DAO su console ha venduto ottimamente, e non c'è stata nessuna particolare lamentela sull'interfaccia. Non li convincerai mai ad abbandonare il divano solo per godere di qualche modifica all'interfaccia. Qualsiasi gioco tu faccia (MMORPG, RTS, ecc.) andrà a scontrarsi con questo tipo di mentalità. Non dico che non si possa cambiare, ma non è facile come credi. La maggior parte degli utenti compra i giochi in funzione della macchina / postazione che ha a disposizione, non viceversa. E se deve scendere a qualche compromesso o perdersi qualche titolo, pazienza.






E poi l'ho preso che era gia fuori da tempo lo xim2, a 50euro compreso il pad wired... era gia "roba vecchia"...
oggi mi son comprato il fragfx shark!

beh, che dire....

è una via di mezzo e (appena trovo la sensibilità giusta ) si riesce a giocare decisamente meglio!
qualcuno gioca col move a qualche fps su ps3?

mi piacerebbe avere qualche feedback...



poi non ho capito bene come funziona kinect, ma potrebbe essere usato nefli fps?


lascia perdere, sia move che kinect...è solo roba wii-style per cazzeggiare, allo stato attuale della tecnologia impiegata per queste periferiche non vanno assolutamente bene per fps o cmq giochi "hardcore"



si, ma volevo sapere se si comportano meglio del pad. tu hai provato?

cioè un move usato con una pistola, è meglio del pad? esperienze?
Io ho giocato con la wii a call of duty.
è figo finchè stai fermo il problema è che per girarti devi usare il move e quindi non ce la fai a girarti bene perchè non capisci quando fermarti ecc.






ma certo che no, sono cmq imprecisi rispetto ad un pad...NON si puo giocare decentemente ad un fps con il move se sei un giocatore hardcore, se sei un bambino che vuol solo dire "oddio che figo gioco a colovdiuti" col move allora è un altro discorso

Gia perchè con il pad si è molto più pro.


oddio...rispetto ad un move/wiimote decisamente si

che poi mouse+tastiera sono irragiungibili quello è un altro discorso
imho a giochi come gow3 si sukerebbe e basta con mouse e tastiera
imho dovrebbero mettere i driver per il mouse e tastiera di default su xbox e ps3, così ognuno si sceglierebbe il proprio device in base ai propri gusti come avviene su pc (mi ricordo anche un mio amico skillatissimo che giocava con la trackball e mi chiedo ancora come cazzo facesse )