XENONAUTS: il vero seguito di XCOM?

Ma è illogica come cosa: ho già perso e il gioco mi fa perdere tempo permettendomi di continuare una inutile partita.

Allora non ha più senso la storia del report di fine mese...


nono, lo avevo letto e anche ritenuto interessante dove individuavi i punti di forza e di debolezza del gioco.
Comunque ne deduco che è almeno la seconda partita che perdi perche l'Australia non ti vuole bene
Cmq anche a me ha dato l'impressione che la velocità con cui rischi di perdere una nazione non è proporzionata con quella con cui una nazione possa riprendere la fiducia verso il tuo operato.


affatto.
sei un dipendente. il tuo capo ha deciso che a fine mese ti licenzia ma non te l'ha detto.
tu lavori, poi a fine mese vieni licenziato.


Ha senso perchè non c'è mica scritto da nessuna parte che se distruggi la base risollevi la situazione, evidentemente distruggere la base non era sufficiente


l'AU è in una posizione proprio difficile..

cmq,
sorry se è già stato discusso, non ho letto tutte le 80mila pagine,
la strategia delle basi pare essere questa secondo me:

- prima base: sulla punta del Mar Rosso, in modo da beccare quanti più continenti possibili
- seconda base: centro america
- terza base: filippine in modo da prendere l'Australia e parte delle asia/urrs che non becchi con la prima base

Avete altre idee?




Mi pare una giustificazione un po' troppo astratta.
Rimango dell'idea che sia una meccanica di gioco stupida che non ha nulla a che fare con il lato "unredeeming" del gioco.
Ripeto, allora tolgano il report di fine mese.




Quello che contesto è che distruggere la base NON serve a nulla.
Serve solo a trovare l'alieno leader (che puoi trovare pure in una battleship tbh)
Ora non ricordo come era in X-Com la questione delle basi, ma in generale mi pare una stronzata che se distruggo una base le mie relazioni non cambiano nemmeno un filino.

Non che voglia fare il robboso che chiede le cartine, ma nemmeno un millino mi dai se ti piallo la base aliena che hanno costruito sul tuo giardino???
Not much sense, sorry.


Seconda cosa, rimanendo sempre sulla stessa scia, non ho esattamente capito l'utilità delle missioni sugli UFO crashati dal punto di vista delle relazioni con i paesi. La mia sensazione (ma è solo una sensazione) è che se anche ottieni un buon risultato in missione in termini di civili salvati, questo è ininfluente dal punto di vista delle relazioni.
Da quello che ho provato, le relazioni si modificano solo con il controllo aereo (e anche quando completi una terror mission probabilmente).
Vorrei avere un vostro riscontro a riguardo.
la tech ed i soldi ti fanno schifo?
inoltre la base aliena, continua a rubarti soldi da quella nazione portandoti fino al totale allontanamento dello stato, se non ricordo male. (anche se molto lentamente)
domanda veloce:

un recap del gioco?
ammazzi gli E.T


2/10
avete ragione era una domanda del cazzo.

la cosa che più mi interessa: con la versione liscia che compro da gog senza metterci mille mod il gioco rende bene?
3/10
ffs


No, no certo...
però in X-Com non era così se non erro. Dopo la missione potevi andare a vedere il tabellone dei grafici e notare un miglioramento.

Ovviamente questo non significa nulla, ma per esempio per rendere le cosa un po' più profonda e accattivante, mi sarebbe piaciuta una meccanica di gioco di questo tipo:
- abbatti un UFO, il paese in questione modifica la sua relazione con un +10.000 (fin qua tutto normale)
- a questo punto puoi scegliere: esegui l'airstrike, pigli i tuoi soldini per l'airstrike e il paese in questione rimane sempre a +10.000; oppure scegli di andare in missione. (fin qua tutto normale)
- Se decidi di andare in missione perchè vuoi pigliare tech e più soldini dell'airstrike allora entra in gioco la questione dei civili. Parti dal tuo bonus di relazione di +10.000 per aver abbatuto l'UFO, ma se salvi la maggiorparte dei civili guadagni un'altro bonus di relazione di 5.000, se invece non salvi i civili il tuo bonus di partenza di +10.000 viene dimezzato.
I numeri e le proporzioni tra essi sono a caso, era solo per dare un'idea.





ok ora ha più senso e sto cominciando a vederla più come "hai lasciato che costruissero una base nel mio giardino, ora sono affari tuoi, vedi di toglierla al più presto e stai bello muto perchè non avresti mai dovuto lasciargli creare la base"

Però non sono ancora convintissimo di come sono sfruttate le basi aliene nella meccanica di gioco. (Anche in X-Com mi hanno lasciato sempre un po' meh)
Voglio dire: a livello di logica una base aliena è la forma più evidente e importante di presenza extraterrestre. Nel gioco la base aliena è trattata in maniera troppo anonima.

Dai, sfruttiamola di più sta cosa a livello di storia e di meccaniche di gioco.


UAH! in x-com tenersi una base aliena in una nazione già persa significava supply ship gratis: medie, facili da abbattere e razziare, piene di roba da rivendere.
come un walmart sotto casa, ma con meno alieni.


Non so di preciso come funziona la base in termini di malus a lasciarla lì e bonus a distruggerla (non credo sia mai stato specificato) ma il concetto è che alle nazioni devi stare dietro in modo costante, da quel punto di vista anche se abbatti una battleship agguerritissima con Praetor a comandarla non è che sia sufficiente a recuperare una relazione distrutta da mesi di danni... è per quello che dicevo che il controllo aereo totale è fondamentale o arrivi a un punto in cui immancabilmente è game over.

Edit: credo comunque che la presenza di basi aumenti considerevolmente il numero di Ufo presenti e questo già di per sé è un problema parecchio grosso.
Il problema è che la somma indicata nella mappa è limitata ad un massimo del totale stanziato dalla zona in questione il mese precedente.

Il tuo -80000 probabilmente era il massimo visualizzabile dato che l'AU il mese precedente aveva finanziato quella cifra.
Il gioco non va oltre quella dato che ogni zona è indipendente ma questo non vuol dire che il giudizio sul tuo operato non possa scendere ancor più sotto.
Se sti disperati hanno subito millemila attacchi durante il mese tu vedrai -80k ma probabilmente se loro potessero verrebbero sotto casa a rigarti la macchina .

Non ho riletto e ci sta che mi sia espresso come un briao sotto sedativi.
Se lo compro su gog, mi danno anche il codice per usarlo su steam?
nope
piccolo scavallo.

In seguito a questo, ho mandato una mail per avere la build mac prima.

In risposta mi hanno dato una key humble bundle che permette l'attivazione su steam per entrambe le piattaforme, SENZA chiedermi alcuna prova dell'effettiva acquisizione del gioco (ho usato una mail diversa da quella steam).

Se volete tentare la fortuna
Sinceramente sarebbe da bestie approfittarsene, aspetto uno sconto e lo pago regolarmente