XENONAUTS: il vero seguito di XCOM?

Per chi volesse, è uscito anche su GoG

http://www.gog.com/news/release_xenonauts


nono
3 basi nel giro di 3 mesi circa
la seconda l'ho fatta ad ottobre
la terza l'ho fatta un 2 mesi dopo
appena raggiunto cydonia or bust, quindi tecnicamente finito il gioco: il primo mese ho espanso la base in libia (così da coprire europa e nord africa), il secondo ne ho costruite altre due, una in nord america l'altra in tibet.
col senno di poi, avrei fatto viceversa, i soldi per farlo dovrebbero esserci.
meanwhile


http://www.rockpapershotgun.com/2014/06/16/openxcom-v1-x-com-ufo-defense/
rilancio con http://www.openxcom.com/mod/piratez
https://soundcloud.com/fnotte/xcom_interception_v2

sto cercando una maniera di mettere la musica originale per il combattimento aereo su xenonauts.

meanwhile, nuova versione del XNT- INTO DARKNESS V5.0 con nuovi 5 alieni.

mettici questa https://www.youtube.com/watch?v=2xji5tRVxTI
ma chi se lo incula top gun.
magari andrebbe bene su star citizen quella.
mettici questa ti prego
https://www.youtube.com/watch?v=58QOBqAWNzE



Seguo con interesse lo sviluppo di quella mod del buon Tactical Dragon, però no so se la installerò.

Oh, quanto mi fa girare i coglioni la gente che rende più difficile un gioco già non semplice per il solo gusto di esagerare!
Ma porca di quella pupattola, il mondo intero deve fare i salti mortali per far quadrare i bilanci a causa degli impatti dell'attività aliena sui finanziamenti dei vari paesi, e questo va ad aumentare la penalità di un 8% ?!?!

E poi tanti altri malus in lungo e in largo che davvero sembrano messi solo per essere stronzi.
Mah, io mi chiedo sta gente cosa si fumi.
ma invece di dire cazzate eroes, l'hai provato il mod?
parti sui 3m di dollari già di base, puoi crearti subito 3 basi dall'inizio del primo giorno e renderle operative full in meno di 10-15 giorni, ti puoi eco-sostenere vendendo le armi che produci a differenza del vanilla, ci sono alieni nuovi, le armi sono distinte e le ballistiche servono SEMPRE anche quando scopri i laser, ci sono diversi aerei con loadout diversi per sopperire ai due caccia base del gioco mentre le invasioni di ufo diventano più difficili per compensare.

cioè boh, come al solito si parla senza provare, all gamez style.
Ci sto giocando in questi giorni..

L'impressione generale è davvero molto buona, cambia rispetto ad X-Com, ma in generale i cambiamenti sono stati ben pensati.

Nonostante questa ottima premessa, tengo a dire che ho già già rosicato tremendamente per colpa di alcune dinamiche generali di gioco del cazzo.

Nella mia prima partita (veterano) ho vissuto di stenti.
In X-Com era facile essere ricchi grazie al commercio, in Xenonauts manco per il cazzo.
Ho dovuto aspettare molto per raccimolare i soldi per la terza fondamentale base, nel frattempo gli alieni avevano già tre basi in giro per il mondo e tre regioni mi avevano lasciato. Tutta l'africa (nord e sud) e il sud america con i rubinetti chiusi. La sconfitta era imminente.
Mi sono concentrato allora a difendere l'Australia, che era la prossima candidata a lasciarmi. Purtroppo era troppo distante per i miei interceptor con base in Asia.

Mi son ritrovato a metà mese con l'Australia a -80.000 come previsione, allora ho tentato il tutto e per tutto. Ho assemblato una squadra di forze speciali con i miei soldati migliori. Era un team di 8 soldati + veicolo hunter-scout con laser (fatto costruire in fretta e furia dai miei ingegneri). Non avevo mai mandato in missione un team così pesante: pesante per numero e per armamenti (addirittura 2 heavy weapon con armatura predator e scatter laser)
Ho impiegato tutte le mie risorse e tanti giorni per assemblare il mio team di forze speciali e a ridosso della fine del mese, con l'Australia a -120.000, ho mandato il mio team in missione nella base aliena situata nel continente. Unico obiettivo: terminare con estremo pregiudizio, distruggere la base e incassare il plauso dell'Australia.

Missione compiuta con molta fatica, perchè il mio team si è mostrato addirittura sottodimensionato. Comunque, missione compiuta.
Peccato che non ho ricevuto alcun bonus per la distruzione della base aliena, l'Australia è rimasta sempre a -120.000.
Comè possibile????????????????????!!!!!
Il giorno dopo ho ricevuto il report mensile. Anche l'Australia andata assieme alle altre 3 regioni. Partita terminata.

Ecco ho perso la mia prima partita in questo modo, distruggendo una base aliena. Un ultimo canto del cigno inutile e da rosicarci sopra tantissimo




Detto questo ecco una lista di cose che mi sono piaciute non:


  • Benissimo per lo snellimento della parte micro-gestionale e di compra/vendita. Alla fine era letteralmente una perdita di tempo.
  • C'è molta enfasi sul controllo dello spazio aereo. Il gioco mi sembra più profondo ora: sembra davvero un simulatore di protezione planetaria da una invasione aliena.

  • La parte di combattimento aereo manuale è molto interessante ma poco giocabile? E' scomoda l'interfaccia e boh.. non l'ho capita molto. Secondo me è una cosa che hanno fatto un po' alla cazzo. comunque riconosco che è interessante.

  • L'AI degli alieni mi sembra mooolto buona e regala delle piccole chicche: ad esempio alcune volte ho avuto la sensazione che l'alieno che stavo cacciando fosse in ritirata. Lo vedevo scappare turno dopo turno dal mio gruppo di cacciatori che cercavano di accerchiarlo.

  • Le mappe sono molto belle dal punto di vista tattico. Peccato che siano così poche e molte volte ti capita di giocarne alcune che hai già giocato (ho pure aggiunto un map pack). Qualche bug presente qua e là, tipo ostacoli che non danno protezioni, esplosioni che ranzano via metà mappa, etc... bug in perfetta tradizione X-Com comunque

  • Il fatto delle siepi indistruttibli ha fatto senso anche a me ma in effetti è meglio così. Come ha già detto qualcuno, è più labirintica la mappa.
  • Gli ostacoli bloccano le linee di tiro in maniera assurda. Ma da alcuni angoli gli alieni riescono comunque a prenderti, nonostante per te sia impossibile il tiro. L'ho notato solo io?
  • Come è già stato detto, un po' meh sono le navicelle aliene. Non mi piacciono, sia l'estetica esterna che come sonocome sono sia esterno che interno. Più apprezzabile invece il design della base aliena.
  • Mi piace l'idea dello scudone. Ho un soldato specializzato con molte TUs e HP e una buona armatura. Ha due ruoli: scout (con lo scudone mi sento più sicuro a mandarlo in giro da solo) e sfondamento (il primo a entrare)
  • E' la prima volta che uso l'auto-cannon in gioco. Non so per quale motivo in X-Com non lo usavo quasi mai, forse perchè era un'arma un po' del cavolo? In Xenonauts l'auto-cannon è utilissimo, a patto di farlo usare da un soldato con molte TUs.
  • Mi è piaciuta la restrizione che bisogna essere appogiati al suolo per poter sparare:
    anche se hai una tuta che ti permette di volare, sei costretto a trovare un appoggio. Rispetto ad X-Com, questo limite potenzia di più l'aspetto tattico.
    Non puoi più avere cecchini volanti che sparano dall'altra parte della mappa a 3 metri dal suolo. Troppo comodo così
  • In generale la parte di combattimento è per me più varia e gratificante rispetto ad X-Com.
  • Il gioco crasha senza motivo, ci sono alcuni bug, l'interfaccia non è il massimo della fluidità e rende alcune operazioni un po' macchinose.
  • Salvo varie eccezioni, non mi piace troppo il look da soldatino di plastica degli alieni. Non c'è proprio confronto con gli originali. Questo ha fatto perdere parecchio l'atmosfera horror di X-Com.
  • Altra cosa non mi è piaciuta è la musica. E' OK, ma nulla in confronto ad X-Com, come diceva Rhen qualche post addietro. La musica di Xenonatus è troppo ambient. X-Com era più electro-dark. Atmosfera diversa.



Basta leggere il post di presentazione della mod per trovare esplicitamente scritto che lo scopo è AUMENTARE la difficoltà del gioco.
Se poi tu non lo fai e hai percezioni del gioco fuori dal mondo non è un problema mio.

La valanga di soldi iniziale non c'entra un cazzo con la difficoltà: serve semplicemente a dare un avvio veloce e permettere al giocatore di entrare nel vivo dell'azione sin da subito con un paio di basi e tutto l'armamento e ricerche necessarie già nel primo mese.
Anche questo è ben scritto.

Come vedi io non provo (e l'ho ben precisato) ma leggo molto.
Tu forse provi, ma non leggi e probabilmente non hai neppure l'esatta coscienza di quello che stai giocando


si infatti, grazie eroes.
scusami infatti, sono 2 anni dalla prima release di xenonauts e da 1 mese di questa mod che ci stai giocando, menomale che ci sei tu a dirmelo.
tu hai citato l'8% di funding che ovviamente in 1.5m fa la differenza, ma in 3.5m non ne fa molta, ma ovviamente tu hai provato la mod a differenza mia, sai perfettamente quali nuovi alieni ti ritrovi davanti e come si bilanci il tutto.

ma si infatti, che cazzo parlo a fare, mi diverto a rimanere nella mia ignoranza.
Lorenzo plz, non ho nessuna intenzione di flammare

Abbiamo dati entrambi il nostro contributo da fighette inacidite esprimendo disaccordo: fermiamoci lì
si ma che gli alieni sparino da dietro gli angoli mi lascia un pò meh
so alieni loro possono vengono dal futuro e sono anni luce avanti a noi tecnologicamente parlando
al cui proposito (più o meno, non proprio, però mi piace sempre incollarlo in giro)

Stai diventando vecchio Eroes
Mamma quanto è vero

Da quando sono papà i conflitti li risolvo, anzichè alimentarli per rendermi più forte!