XENONAUTS: il vero seguito di XCOM?

No le mappe non sono random, è uno dei difetti piú evidenti del gioco anche se in linea di massima non è un problema che si fa molto sentire, anche perchè le mappe.sono disegnate molto bene
Ricordo un post dei dev dove raccontavano che ci avevano provato e le mappe generate facevano schifo, ingiocabili a volte. Il problema non è la randomizzazione in se, ma l'intelligenza artificiale (passatemi il termine non corretto) per ri-assemblare con criterio e logicità i singoli pezzi di una mappa.


Molto male una cippa: è bellissimo!!
nel primo erano random, e parliamo di 20 anni fa...1994 aspè... MILLENOVECENTONOVANTAQUATTRO



che non l'abbiano fatto quelli di 2k lo "posso" capire...ma da xeno me lo aspettavo onestamente...
Ma guarda che veramente si sente poco, dà un po' fastidio quando te ne accorgi se non lo sapevi prima ma il fatto è che le mappe sono talmente grosse e ben fatte (soprattutto a livello di coperture) che tutto sommato non pesa, oltretutto la varietà è data più che altro dalle tipologie diverse di Ufo.
Se proprio vogliamo trovare dei problemi sul lato tattico, per qualche ragione in un intero playthrough (sono alla missione finale) mi è sempre sembrato che gli alieni tendano a stare sempre fuori dagli edifici, credo di ricordare ogni singolo caso in cui ho trovato un alieno nascosto in una casa/negozio. Oltre a quello, le fottute siepi che danno ostruzione anche quando le distruggi a colpi di missili non so davvero come gli siano venute in mente (anche se hanno un ruolo abbastanza interessante nel creare mappe lievemente "labirintiche" delimitando il terreno, ma cristo se voglio distruggerle fammele distruggerle, o perlomeno se vuoi che siano indistruttibili non renderle delle cazzo di siepi...)


ma dove?
hanno dovuto togliere la fog dopo una ventina di turni perchè gli alieni si nascondevano nei cessi delle case.


meanwhile, nel mod mi stanno pestando duro nelle missioni tattiche... outnumberato 3 ad 1 e mi spezzano i reni senza problemi.
ripulisco una landing ship al pian terreno dove incorro in parecchie perdite e molti feriti, dove ad un tratto dal teleport esce l'alien pretoriano della mod: ho cominciato a correre verso il chinook e gogo abort mission!


Ho messo anche io la balancing mod, ma balancia un bel cazzo , gli humies sono carne da cannone.
Dopo la versione 1.0 non avrebbero più dovuto essere inseriti bilanciamenti di sorta, poichè il gioco funziona già da dio così: si sarebbero tenuti quindici giorni per la caccia agli ultimi bug non critici.

Ma a grande richiesta è stata fatta una eccezione, e così con la patch 1.04 entrata in test ieri sera sono state apportate modifiche al funding delle nazioni e al loot degli airstrike (migliorato di quasi il doppio).

E' prevista anche una 1.05 nelle prossime ore con cui sistemare un paio di bugghini e poi il gioco verrà considerato stabile e rock-solid

Intanto:
Xenonauts V1.04 fixes and changes



Lo sto per cominciare, infloato tutte queste mappe e via?
Le mappe tanto per cambiare non sono random, anche se cambia alcune coperture, le mette un pò a caso, ma la struttura della mappa non cambia.

Devo dire che il gioco è ben fatto, ma sempre inferiore ad x-com del passato, assurdo che non riescano a fare un degno seguito con grafica decente e mappe random "umane" non pretendo interi quartieri, ma 2 alberi 2 case messe a random cazzo.

Va be, ho capito va, installo unity e vediamo che riesco a fare ... (a settembre però) quanto sarà mai difficile fare un xcom umano... su lo faccio io


loro spiegano che non c'è vergogna ad abbandonare la missione, ed in effetti mi ritrovo benissimo con il loro pensiero: prendo le armi dei miei caduti e corro verso il chinook se non ce la faccio.
hanno anche aggiunto il su-27 flanker e l'apollo, quest'ultimo ha le armi di un condor, la velocità di un foxtrot e l'armatura dei soldati a terra contro un cannone al plasma pesante.
sono al punto in cui alla mia squadra di 8 ci sono affezzionato (avendo tutti un bel po di missioni e feirte alle spalle) e se me ne muore uno devo rifare la missione x volte tentando di portali a casa tutti!
il "lore" vorrebbe che se cadono in battaglia debbano restare morti, sai il Gdr... e ste cose qui, e l'impatto emotivo...etc
massi lo so
lo avrò fatto un paio di volte quando mi moriva il cecchino in maniera scema
poi ti pare che rifaccio una terror mission magari dopo 40 minuti di partita?
ho gia un bel cimitero alle spalle
Mica starete dicendo che non si salva durante le missioni
Le fighette possono. I veri uomini giocano Ironman


no ok, ma se loro con una laserata mi fanno 76 al mio omino con lo scudo ad una ventina di tile con scudo e wolf, mi gira poco il cazzo poi per reazione spara il mio con 99+ tus e becca: cactus, terra, cactus, miss.


essi anche io mi impongo di non salvare durante le missioni
non gioco a iron man solo perche se devo mollare il gioco per un impegno improvviso magari mentre sono nel mezzo di una missione
li salvo si
echecaz


*
chi convive sa che con l'ironman potrebbe giocare all'infinito uno skirmish
Ma mod che aggiungano varietà negli approcci all'equip e agli armamenti?
Mi scoccia l'upgrade a "tier".
mi sta salendo la voglia di provarlo, 3 domande:


1) comè la musica? è allo stesso livello del primo xcom?

2) allo stato attuale si può finire il gioco? Cosa manca ora/cosa cambierà nella versione finale?


3) Ci sono loro (o equivalenti)?