XENONAUTS: il vero seguito di XCOM?

Vabbè nell'originale gli xcom sembravano tutti Guile di Street Fighter, è un miglioramento
Provato un po. Ha potenziale, ma ammazza che palle, dopo 2 missioni mi son già rotto le palle

X-COM 2012 avrà pure mille difetti, ma almeno cazzo è divertente. Dovrebbero portarlo ad un livello di dinamicità simile, mantenendo la profondità che ha ora.


Ah ecco allora non sono l'unico a cui ha dato questa impressione, anche solo per scaricare la roba ci ho cristato contro più di una volta.


Un'esclamazione del genere implica che non ti piace nemmeno l'originale quindi evita come la morte xenonauts!
Non ci ho giocato, ma i giochi simili mi piacciono.

E' semplicemente poco divertente per ora. Alcuni difetti li posso attribuire alla build attuale che è chiaramente incompleta, quindi non sto a fare troppo lo schizzinoso, spero solo che oltre alla complessità, nel gioco verrà inserito pure del divertimento una volta in release

Anche perché a quanto leggo questi vorranno 25 dollari per sta roba, al momento imho manco 10 ne vale.
si vabbè, meglio se non vedevi come era 1 annetto fa va.
ma che intendi con "del divertimento" ? le fatality ?
Spero ci mettano pure Sub Zero come boss finale.


Sono 2 giochi che nel gameplay neanche si somigliano

L'originale è quasi una partita a scacchi , XCOM è "incontriamoci a metà mappa e spariamoci"


e se per bontà divina con il tuo ultimo uomo scopri uno spawn di alieni, loro avanzeranno verso di te in copertura ed appena passi il turno si avvicinano o ti stuprano ulteriormente.
simpaticissimo quando sono delle crysalidi.

hank pls.
A proposito, dopo lunga e attenta riflessione ho capito qual è la cosa che in assoluto meno mi piace di Xcom nuovo. E' la poca disponibilità di azioni.
Mi spiego. Ho notato che la cosa che proprio non tollero in Xcom è quando muovo i miei omini per la mappa, trovo gli alieni, mi metto in posizione, 80% di chance di colpire, sparo... miss. Passo al secondo omino, 75% chance, sparo... miss (oppure colpito ma non ucciso, per dire). Mettici quelli che ormai han mosso due volte e non possono più fare niente, quelli troppo lontani per essere utili ecc, praticamente il turno è finito e a me girano i coglioni. Ho sempre accusato ill sistema di seed o come si chiama, quello che decide a priori se le tue azioni andranno a segno o no, ma ho capito che non è davvero quello il punto.

Anche nell'originale Ufo i combattimenti erano la fiera del miss, ma qual era la differenza? Che ogni omino sparava almeno 2 o 3 volte, e di omini ne avevi 10, 20, 30, 1000
Sembra un dettaglio ma invece non lo è. Potevo scegliere di giocare aggressivo perchè nella peggiore delle ipotesi avevo sempre l'omino di riserva con la primed grenade da tirare, potevo tentare gli aimed shot con i soldati più forti perchè se fallivano avevo sempre la possibilità di ripiegare su un accerchiamento facendo sparare le reclute di snap o auto shot.
Insomma in generale le situazioni erano "giocose", c'erano tanti rischi, tante possibilità di prenderlo in saccoccia, ma anche tante possibilità di risolvere le situazioni in modo diverso.

In Xcom no, alla fine il soldato manca il colpo (col 90% di chance)? Amen, hai un'altra possibilità o due, e quando tre omini di fila sbagliano magari con percentuali bulgare, mi gira il cazzo perchè mi sento del tutto impotente. E mi passa la voglia di giocare.
Cmq non tiriamo fuori XCOM per pietà (piaccia o meno) mi va il sangue al cervello a ripensare alle interviste alla Firaxis ...che merde ..
Eh non cominciate a fare i fanboy di un gioco che non è ancora uscito

Perché primo...non ho detto che è brutto, ma che è semplicemente noisoso da giocare -al momento-. E secondo sfido chiunque a dire che è una mega figara allo stato attuale della beta

Fare un gioco che prende spunto da una vecchia gloria non vuol dire comunque riprendere per forza di cose un gameplay di 10+ anni fa. E se proprio proprio vogliamo dirla tutta, un JA2 a caso pur avendo 10 anni sul groppone gli da le pista a sta roba in beta.


Le beta su steam non sono più le beta di un tempo, per questioni commerciali ovviamente.

Il gioco, nelle sue meccaniche, resterà così e volutamente anche. Alcuni snellimenti ci sono stati in particolare nella microgestione infatti non devo più comprare ogni singolo caricatore o i missili per gli aerei, l'equipaggiamento è memorizzato quindi non perdo 10 minuti prima di lanciare di ogni missione, ma la sostanza è sempre quella del gioco che uscì 20 anni fa
credo che la gente che ha sviluppato JA2 sia "leggermente" più grande di quanta stia sviluppando xenonauts.
hank non hai giocato all'originale e gia per questo dovresti autobannarti. Non peggiorare la situazione.
I ragazzi di Rock Paper Shotgun hanno fatto una videorecensione/gameplay video. E' la loro prima in assoluto e hanno iniziato con Xenonauts

Sí ma Alec Meer non si può ascoltare: in quanto a carisma vocale é zero.
Cazz non chiedo il Biscotto, ma questo non si ascolta proprio

Cmq per questi video dovrebbero prendere esempio dai loro amicissimi di SU&SD: alcuni sono capolavori meritevoli di Grammy


boh son d'accordo ma fondamentalmente riflettondoci il vecchio era tropo noob friendly

il punto e' che avevi tanta carne da cannone, avendo tanti omini ne avevi 4 5 indispensabili un paio che era meglio tenere e il resto sticazzi a festa

poi vabbe' il seguito ha raggiunto l'estremo opposto

a me piace avere omini importanti come e' nel seguito solo che dovrebbero darti + "sturmenti" perche' non sia l'RNG a decidere

ala fine il problema e' sempre l'rng, se invece di avere un colpo al 80% avessi 5 colpi da 1/5 di danni all'80% sarebbe 10 volte + divertente e strategico
(solo per farla breve, ovviamente sarebbbe meglio cambiare il sistema di combat in funzione del nuovo setup)

Meno di quanto penseresti. Sir-Tech non era esattamente un colosso neanche all'epoca.
In ogni caso io do ragione a hank, sto gioco allo stato attuale chiama la pennica, e francamente vedo pochi margini per migliorarlo.
Senza contare che in tutta franchezza esteticamente non si può vedere, durante la parte tattica.



A me giuro che di sta roba frega poco e un cazzo.

Premesso che anche il combattimento tattico ha la sua buona parte di piccole magagne (molte delle quali per altro vengono risolte con sorprendente facilità da alcuni mod amatoriali, tipo il turno di movimento libero quando avvisti nuovi nemici), resto dell'idea che la parte più deludente del nuovo XCOM sia quella strategico-manageriale.

Esiste essenzialmente un solo modo "giusto" di gestire la partita, quindi ogni nuova campagna dà la sensazione di essere un'esatta ripetizione della precedente.
Non aiuta inoltre la scarsa varietà di mappe, e hai voglia a stare a sentire le cazzate che dicevano come "potrete fare tre diverse campagne senza mai veder ripetere la stessa" quando poi in verità a volte si incrocia lo stesso scenario anche due o tre volte in una singola partita.

Per non parlare degli scenari "storia". Quante cazzo di volte potrei ancora salvare Anna Ming nascosta in mezzo alle macchine o il politico ranicchiato dietro il furgone prima di vedermi uscire dagli occhi?