XENONAUTS: il vero seguito di XCOM?

no ma l'attesa e l'aspettativa è tanta
cmq dal loro sito sta a 15 euro e su steam a 17
Non sarà molto, ma quei due eurini di differenza devono sempre esserci

Detto questo lo prenderò dal loro sito, l'ho tenuto d'occhio e se la versione attuale è giocabile e con le principali features disponibili son contento di cacciare sti soldi in anticipo.

Qualcuno di voi ci ha già giocato? com'è il feeling generale?
figurati se steam lo poteva mettere allo stesso prezzo, stupido gabe

cmq dagli ss di steam devo dire che i modelli degli alieni fan cacare, quelli in jeans e maglietta non si possono vedere, quelli in tuta blu e verde men che meno, i lizard si salvano invece

Guardate che il prezzo su Steam è comunque deciso dal publisher/sviluppatore.
Non sarà un caso, lo avran fatto deliberatamente per incoraggiare ad acquistare direttamente da loro.

ma non c'è tipo una tassa che va a valve?
Potrei dire una fregnaccia, ma non mi spiego altrimenti il prezzo aumentato rispetto al loro sito.

A parte la loro percentuale sulla vendita diretta (circa il 30% del prezzo, con variazioni minime a seconda dell'accordo specifico) nessuna tassa di cui io sia a conoscenza.
Ah ok allora è proprio il 30% a cui mi riferivo, che non è una tassa.
Si spiega quindi l'aumento di prezzo di 2 euro, diciamo che vogliono compensare la cosa.

Cmq oramai noto che per giochi di questo tipo se si vuole puntare al day one conviene probabilmente comprare direttamente dal loro sito..
Eh, snì.
Io compro "dal loro sito" se mi danno una key valida per un negozio tipo Steam o GoG.
Se mi danno solo un link da cui scaricare se lo possono mettere in culo, perché:

1) non voglio una collezione di giochi sparsa su decine di diversi siti di piccoli sviluppatori.
2) men che meno voglio dipendere per i miei acquisti da siti improvvisati da gente che fra due anni potrebbe essere già fallita/andata a lavorare a Zynga.

Fortunatamente l'integrazione con Steam è gratuita (Valve prende la sua percentuale solo quando compri direttamente dal loro store), quindi di solito è possibile ottenere due piccioni con una fava (vedi Legend of Grimrock: comprando dal sito ottenevi sia una versione DRM free che una key per Steam).
Sta cosa mi era capitata con warband. Comprato diretto dal loro sito ma non hanno mai mandato una steam key e la cosa mi ha rognato non poco

Però ecco, oramai di molti progetti in lavorazione si parla sempre di steam se compri dal loro sito.. mi viene in mente anche war for the overworld, planetary annihilation, shadowrun returns. E molti dei loro preorder li fai in dollari con un cambio ragionevole.

Stavo controllando sul sito di wasteland 2, e invece non dice assolutamente niente di steam o altro per esempio.
shadow run è leggermente diverso: loro avevano promesso un gioco drm free, poi sono dovuti ricorrere a steam per avere una finestra più ampia di margine profitti.
a molta gente che voleva SOLO il drm free, non è andata giù.

btw, finalmente ho cestinato desura per giocare a xenonauts... era veramente ignobile come sistema.
long lives steam!
si ho letto sta cosa, anche loro hanno dovuto arrendersi alla fine


Non l'ho giocato perché ci sono ancora alcune cose importanti non del tutto ottimizzate:

copio&incollo direttamente dalla scheda prodotto steam:

Giocare ad un tbs privo di bilanciamento equivale a caricarsi di frustrazione infinita che porterebbe poi, inevitabilmente, a condannare il gioco.
Il che sarebbe un errore, poichè è una beta appena iniziata.

Ma tutti noi ci conosciamo e sappiamo che accadrebbe. Già mi vedo i forum in rete traboccare di critiche, senza considerare che le beta servono *proprio* a bilanciare i giochi.
Un parere sul gioco ?
Sì infatti, qualcuno che sta provando la build attuale c'è?


quello che ho sempre ribadito: un gioco che è in beta piena (bugs e non), che ricalca a pieno il primo xcom in tutte le parti, esaltandole, con un motore grafico "attuale".
per dare giudizi pieni, bisogna aspettare ancora molto, tipo verso l'uscita della release (ottobre / fine anno se tutto va bene).


Da grandissimo fan di UFO: Enemy Unknown questo è molto probabilmente il miglior remake mai fatto.
Xenonauts poi non si limita a rispettare fedelmente il primo xcom, ma lo migliora anche su alcuni aspetti. La line of sight nei combattimenti è molto ben fatta, i combattimenti aerei sono più divertenti e ben fatti e l'appeal grafico lo trovo azzeccato e molto ben fatto.

L'unica critica che ho da muovere riguarda l'AI che trovo eccessivamente passiva


Son seriamente tentato di provarlo ora, il problema è che se ci gioco ora probabilmente non lo farò quando uscirà
io avevo smesso di giocarci perchè Desura era ignobile come piattaforma di gioco, ora ho scaricato la versione steam (finalmente cazzo) ed è decisamente meglio.
E' decisamente figo, decisamente.

L'unica cosa che non mi va giù è l'artwork di alcuni alieni, con quelle tutine alà startrek, e anche le tutine deigli Xenonauts fanno anche abbastanza ridere, sembrano le uniformi dei deportati nella Guyana Francese...ma vabbeh, per il resto, per essere ancora in fase di sviluppo, sta andando alla grande