XCOM: Enemy Unknown [Rate It. -]


Sì ma come fai a saperlo, scusami.
Bisognerebbe conoscere i dettagli del copyright in mano a 2k e come lui si è coperto a riguardo e se effettivamente gli serviva farlo.
Dubito possano denunciare su aria fritta e poi non pagare salatissimo quando perdono. Senza contare il danno d'immagine, perchè la cosa sicuramente uscirebbe fuori.
Ma quindi dovremo giocarlo col pad?

No con il kinect.
Io non posso saperlo infatti, si fa per discutere ovviamente, ma in passato è già successo in casi simili

Tipo l' rts di Halo oppure Duke Nukem MP per citare i primi 2 titoli che mi vengono in mente, non scordarti che la 2k detiene i diritti di UFO dici che Xeno non copia nulla ?


bisogna vedere cosa copia

La 2K non ha certo il copyright su "alieni", "astronavi" et similia.

Per il resto l'uscita di questo sequel non dovrebbe cambiare molto per ghli sviluppatori di Xenonauts, anzi potrebbe pure essere benefico: nessuno dice che comprando uno l'altro non lu puoi più pigliare. Se dovesse aumentare l'interesse per i giochi di "caccia agli alieni" ben venga per entrambi.
Infatti stavo supponendo che in caso di azione legale, QUALORA la 2k volesse togliere di mezzo una possibile ombra sul suo marketing più che una reale minaccia sulle vendite, gli basterebbe intraprendere una qualsiasi querela stupida, io non credo che quelli di Xeno abbiano i mezzi per andare avanti mesi in tribunale, con la paura di perdere poi.
Io comunque quando ho esordito con "non vorrei essere nei panni dei dev di Xenonauts" non pensavo tanto a possibili querelle sui diritti d' autore, quanto al fatto che i due giochi si rivolgono alla stesso pubblico e si fanno concorrenza a vicenda, con la differenza che però il seguito ufficiale potrà contare su molta più visibilità.

Non vorrei questo finirà col mettere fretta agli indie developer nella sparanza di non far uscire il gioco in concomitanza col prodotto Fireaxis, con tutto quello che ne conseguirebbe per la qualità e la rifinitura del loro gioco.

Comunque credo che non faranno alcuna storia alla 2K, avrebbero già potuto pensarci da tempo e poi già esistono altri remake non ufficiali già usciti da anni, si mettono a querelare pure gli sviluppatori di quelli?
Comunque in attesa di maggiori dettagli sul gioco la butto lì: mi piacerebbe se questo gioco abbandonasse il sistema a griglia quadrata e facesse piuttosto un uso "al millimetro" dello scenario di gioco, in modo simile a Temple of Elemental Evil o Silent Storm, per capirci.

Ma infatti non succederà nulla di tutto ciò, imo.
Detto questo, Xeno uscirà quasi sicuramente prima.

Eh, magari.
Ogni volta che ripenso a SS e che nessuno l'ha ripreso (per tante ragioni, non solo quella) mi viene male al cuore.
L' idea è ottima.
Credo, tuttavia, che la struttura a scacchiera sarebbe per loro più facile da adattare per le versioni console.

che forse era la cosa peggiore di tutto ss, capitava fin troppo spesso di premere da una parte, vedere che le tu rimaste sarebbero state troppo poche, premere un passo prima e osservare il soldato partire alla carica lo stesso, sprecando il turno nel migliore dei casi o far sterminare la squadra intera nel peggiore.

Sì Hellfire, ciao Hellfire.


rischio tangibile, ma non si può mai sapere.

Di recente ho seguito un caso simile nel campo delle minia tridimensionali, la Games Workshop (space marine e altre porcherie del genere ) che ha fatto causa per violazione del copyright ad una piccola "garage firm" americana che faceva spallacci per speis cosi. Sembrava una causa scontata, invece questa piccola ditta, con l'aiuto dei suoi clienti, ha trovato degli ottimi avvocati che li difendono pro bono (e a quanto pare nelle udienze vanno pure bene...).
http://www.gameinformer.com/b/features/archive/2012/01/06/why-firaxis-loves-xcom.aspx

Il rischio di causa legale di cui parla ARDO' è quasi inesistente, prima di tutto perché non avrebbero il minimo appiglio (non si può brevettare meccaniche di gioco e Xenonauts non ricicla alcun trademark del gioco originale) e in secondo luogo perché il danno d'immagine per 2K/Fireaxis sarebbe di gran lunga peggiore della "temibile minaccia" (da leggere con tono sarcastico) che Xenonauts rappresenta per loro.
Mai sentito parlare di plagio ?

La Marvel querelò la NCsoft per la customizzazione di City of Heroes


http://www.gamespot.com/news/marvel-sues-ncsoft-over-city-of-heroes-6113055

La Marvel si accorse un pochino tardi che in CoH si potevano realizzare indirettamente personaggi del tutto simili ai suoi (anche se in particolare se la prese con gl'artigli di Wolverine e Capitan America) ma a quel tempo doveva uscire proprio un MMO sui personaggi della Marvel....guarda un pò.


Cmq io dicevo che anche con dei motivi blandi (come quelli della Marvel appunto) si può avviare una querela solo per spaventare, non ho mai sostenuto che ci siano dei buoni motivi per farlo.
Secondo me ha ragione ARDO', non serve che avviino un procedimento legale basta che lo minaccino, la paura delle conseguenze del portare avanti una causa unite al timore di una possibile sconfitta faranno il resto.

Ovviamente spero ardentemente che non lo facciano, anche solo per il fatto che nutro più speranze per un'opera amatoriale di un gruppo di appassionati che per il prodotto di un'azienda.
per la cronaca la Marvel perse su tutti i fronti e mi pare che si ritirò prima del procedimento sugl'ultimi 3 punti della querela (vado a memoria)

ma la Cryptic patchò al volo (prmia di entrare in tribunale) il sistema di uscita degl'artigli nei personaggi
Meh, come già detto avrebbero più da perderci in termini di immagine se la notizia iniziasse a girare (e queste notizie nel settore girano sempre) che da guadagnarci in termini di concorrenza sbaragliata.

Comunque, invece che improvvisarvi consulenti legali per Xenonauts, date un'occhiata al video che ho linkato poco sopra. È un'intervista con i lead designer del gioco ed è parecchio godibile.


Ottimo, una volta tanto non e' la solita intervista di rito "sisi siamo fan dell'originale blablabla, adoriamo il branda blablabla, fidatevi che faremo un gioco bellissimo blablabla, e ora non rompeteci le palle".

Si vede che questi ci hanno giocato veramente e ne parlano come ne parla gente che ha vissuto il gioco e se l'e' goduto in tutte le sue peculiarita', la tensione, la micidiale uscita dalla nave, e anche la difficolta' e la frustrazione di certi momenti, che pero' rendevano epiche le vittorie su un terror site, una base o un very large ufo.

Mi sento rassicurato se questi sono i boss del progetto.