XCOM 2 - Advent

Io avevo provato solo la versione liscia.
Adesso ho tutto il pacco e volevo iniziare una partita nuova con tutto. Ho visto però che alla partenza il launcher mi fa scegliere tra base e wotc. Ma wotc non si integra nella campagna principale? Cioè se scelgo direttamente WOTC gioco a tutto?

Sì.

secondo me i must solo Qol :
stop wastin my time
instant avenger menu
gotcha again
dimenticavo Evac all

poi aggiungerei Skip everything e fast forward my game, fai girare il gioco a 3x :asd:
ma solo dopo la prima run :vface:

poi volendo ti incollo la lista di 60+ mod che uso

1 Like

consiglio Xcom alternative mod launcher

ti segnala anche le varie compatibilità e dipendeze

1 Like

Scusate, sarò nabbo ma non riesco proprio a capire questo gioco.
Premetto che ai tempi finii i 2 xcom storici a livello massimo ma quelli erano relativamente semplici.
Ho finito il primo xcom senza problemi e senza usare alcuna guida.
Io a questo proprio non riesco a giocarci…
Non riesco a far nulla che compaiono millemila cose da investigare fare etc.
Ricerche, siti da studiare e non si capisce a cosa dare priorità (immagino che alcuni facciano avanzare il gioco e comunque alcuni siano più importanti di altri e vadano fatti prima ma non si capisce)
Le ricerche stanno una vita, non si riesce a fare nulla che partono missioni…o eventi…
Non posso costruire dato che ho poche risorse (vado per farle e comunque partono missioni e altre cagate)
Adesso è partito il progetto Avatar (e credo di essere solo all’inizio del gioco max un paio di mesi).
Cioè non riesco minimamente a progredire con la base e la ricerca che sono completamente annichilito da millemila attività…
Questo non è x-com…
Sono tentato di mettere una mod/cheat per le costruzioni/scavi/ricerche istantanee…
Per il momento resisto ma sinceramente sono perplesso…

Resisti e tieni duro.
A circa un quarto / un terzo del gioco c’è un PICCO di difficoltà superato il quale tutto va in discesa (a parte sfiga).
Fai prima possibile la sala che sblocca le abilità dei soldati la dimensione squadra ecc e prioritizza upgrade di armi e armature nella ricerca.
Nei siti, scegli risorse risorse risorse.

cerca anche :asd: di non far ferire i soldati
se ne livelli un paio di giusti ti fanno una grande differenza

Terrò duro ma boh, per me xcom è un’altra roba…
Capisco voler rendere il gioco più interessante ma mi pare abbiano esagerato.
Poi ho pure dimenticato di mettere l’opzione per avere più turni e tempo nel progetto Avatar :asd:
Mi sembra che il gioco ti vomiti addosso millemila cose senza che si riesca a capire bene come gestirle/sfuttarle

si e no
è “reale”
sei nel mezzo di un invasione,anzi è avanzata di un bel pezzo l’invasione
sei un “terrorista” braccato con persone da salvare, dati da recuperare e un “agenvers” da ricostruire

devi capire come sfruttarle in base a quello che ti capita
soprattuto all inizio
vai di ingegnieri fino a 3 almeno, liberare gli slot della nave ti frutta parecchio
scenziati te ne regalano 1 con la storia, ti basterà per un po
poi risorse, dati o leghe aliene in base a quello che hai nei progetti

le prime partite suki, è canon :asd:

Ma non metterla quell’opzione, non serve. È la via del perdente. :asd:

Comunque è uno dei giochi migliori in assoluto degli ultimi dieci anni, lo metto in top 3.
E con l’espansione diventa ancora enormemente meglio, ma falla dopo in una re run… dato che ti aumenta esponenzialmente il senso di ansia e di poco tempo a disposizione e mille cose da fare.

1 Like

Per le prime 4/5 ore io ho subito pesantemente. Ma ti assicuro che una volta compresi principi del gioco sarà tutto in discesa.
Non mollare ed avrai grandi soddisfazioni.

Sono stati diversi “consigli per principianti” in multiple parti di questo stesso thread.
Tanto per dire:

Per il resto già detto diverse volte che per me XCOM2+ WotC è probabilmente il gioco del decennio, quindi pochissima solidarietà per il resto delle lamentele.

Può anche darsi, anzi probabilmente è così, che non sia in una situazione da vicolo cieco ma come detto da altri è proprio il gioco che ti vuole mettere nella situazione di essere sotto pressione.
Andrò avanti e vediamo.
Il fatto di vedere dei filmati e dei playthrough sinceramente mi smorza di tanto il piacere della scoperta. Secondo me anche fare delle scelte non sempre ottimali rende il tutto più realistico ed interessante. Sto giocando a normal e credo il gioco dovrebbe essere gestibile anche non sapendo esattamente cosa aspettarsi (anzi diciamo che in generale dovrebbe essere così).
Opinione mia il gioco gestisce male la fase introduttiva e di tutorial. Credo sia un gioco quasi inaffrontabile per chi non ha un minimo di esperienza della serie.

Smorzerebbe qualsiasi gioco, perché lo fai?

Perché in un tattico/gestionale capire le meccaniche (cosa con cui lui sembra avere GROSSI problemi) è più importante che “salvarsi dagli spoiler” (di che?) e perché non c’è metodo più semplice per afferrarle che osservare giocare qualcuno che sa cosa sta facendo.

Io con X-Com 2 ho rosicato durissimo. Dopo aver perso male 7-8 volte ho afferrato la situazione. Odio guardare tutorial, preferisco sbattere la testa contro il muro e imparare.

2 Likes

Comunque andando avanti in effetti migliora la situazione. Mi sono per il momento limitato a leggere solo i consigli generali (a cosa conviene dare priorità e anche errori da evitare all’inizio).
Proprio perché mi piace scoprire le cose gradualmente e non rovinarmi le eventuali sorprese e sviluppi.
Il templare è incredibile, quasi al limite del cheat :smile:
Non ho ancora ben capito se ne posso addestrare/reclutare altri delle classi “speciali” ed eventualmente come (immagino aumentando l’influenza e/o con strutture particolari). Anche l’influenza non ho trovato dove capire a che livello è, cioè non si riesce a capire quanto manca a salire di livello e quindi non capisco quanto incidono le varie missioni svolte (sul campo o segrete).
Il ranking delle missioni è messo un po’ ad cazzum (ho fatto una missione difficoltà moderata e l’ho trovata molto più semplice di diverse missioni indicate come facili).
Il gioco è molto bello, parte a mio avviso un po’ confusionario sembra fatto per chi ha giocato al primo fino a poco prima di iniziare ma risulta abbastanza caotico se uno è arrugginito o addirittura a digiuno della serie.