XBMC Thread



ubuntu 11.10, per la gestione dei dischi fisici ho il software della scheda raid mentre per gli utenti/cartelle/share tutto col sistema operativo nativo.

per il rumore i dischi ne fanno zero in lettura quindi non ci sono problemi, in scrittura sono comunque assai silenziosi perchè presi dei Samsung che hanno la possibilità di settare l'AAM dal firmware di ogni disco
Grazie mille, mi ero arenato un po' dato che le distro che vedevo per NAS (freeNAS) erano molto chiuse, e leggevo di gente nei forum che non riusciva a farli funzionare assieme a XBMC.. Quindi metti un ubuntu normalissimo dove ci installi quello che vuoi..

E come potenza del proc e memoria cos'hai?
Altra osservazione, cercando in giro, credo che Nanny dovrebbe aggiornare la guida, sono usciti dei nuovi Atom (Cedar) che sì sono capaci di riprodurre video a 1080p, e infatti si commercializzano già molto htpc preassemblati con questo processore.

http://ark.intel.com/products/59683

http://forum.xbmc.org/showthread.php?t=111119

http://www.overclockersclub.com/news/30399/
io faccio andare tutto con un Atom dualcore da 1.6ghz con vga Ion.

FreeNAS è una distro basata su bsd che ha la funzione di gestire unicamente raid (software zfs) e accesso utenti + share, ha i vantaggi si essere mooooolto stabile e soprattutto leggera infatti si installa tranquillamente su vecchi pc con vecchi processori senza problemi.. non è comunque basato su su debian quindi difficile sa far andare col resto per un noob e per quello che devi fare meglio xbmcbuntu
si ma con i nuovi cedar bisogna vedere come si comportano con linux sperando di avere dei driver decenti

ancora è presto per aggiornare la guida
esatto, avrebbero pure la potenza adatta a far andare un 1080p con alti bitrate e audio hd ma se i drivers vaapi fanno pena (non so, vorrei provare sia una piattaforma intel che fusion un giorno) c'è poco da fare
win 7 e sticazzi

ci ho perso talmente tanto tempo dietro ai driver per linux che prima che rimetto mano al pc per riprovare linux passerà un bel pò
ma perchè sei nub, non dare la colpa al pc
macheccazz che funzionano di merda i driver amd e lo sai pure tu

Figa su win7 pure i 1080 vanno che è un lusso con cpu praticamente in idle
male che va se c'è lo spazio una 5450 o una 520 fanless costa 30€
A me i cedar allettano parecchio coi suoi TDP di 10W.. Cazzo, una roba da tenere accesa 365/24 se la usi anche come NAS, bisogna stare attenti ai consumi

Qui in Spagna il kWh costa 0,14€, un NAS/HTPC che in idle consuma 40W, consuma 350kWh all'anno, che sono 50€ in bolletta. Se riduci i consumi a 15W, risparmi una bella cifra..

Certo che se lo tieni spento e lo accendi solo per vedere i video in mkv è un'altra cosa...

Questa motherboard sembra offrire tutto ciò di cui ho bisogno.. atom D2700 e Geforce GT 520 tutto integrato in una mini-itx.

Ha anche un Pci Express dove uno può attaccarci un controller SATA per fare un NAS/HTPC..

http://www.overclockersclub.com/news/30399/
quella è una gran scheda con la 520 integrata, così lo slot libero che resta ci metti una scheda raid hardware e gg
aggiornato a rc1 ieri notte (già patchato)

sarà ma io ogni volta non trovo differenze
uppiamo il topic va, questa volta vi spiegherò come usare bene la feature della Live TV inclusa con XBMC.

prima di tutto assicuratevi che la vostra scheda di acquisizione sia supportata da Linux.. vi rimando ad un paio di Link interessanti per trovare la scheda giusta per voi.

1) http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_USB_Devices

questa è la lista completa ed aggiornata delle schede DVB-T (digitale terrestre) compatibili con Linux, in ordine di marca e con link ai vari drivers per i chipset.. notare come le trasmissioni DVB-T possano essere sia in SD che in HD, anche per esempio Mediaset Premium usa il semplice DVB-T per le sue trasmissioni in alta definizione quindi tutte queste penne vanno bene, non confondiamoci con il DVB-T2 (standard HD) perchè ancora non si usa questo sistema.. le penne sono in versione USB (che consiglio).

2) http://linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-S2_PCI_Cards

3) http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-S2_USB_Devices

questi due link invece sono l'elenco delle schede DVB-S2 sempre supportate da Linux, sia in versione PCI che in versione USB.. lo standard DVB-S2 serve per le trasmissioni HD necessario per esempio per vedere SKY-HD, differenziano in sostanza per chipset e per quantità di Tuner.. qui vi consiglio quelle interne vista la dimensione delle schede, più facili da alloggiare in un pc.

TIP & INFO: I Tuner.

I tuner sono gli inglessi di una scheda di acquisizione, più tuner sono presenti su una scheda più trasmissioni possiamo vedere contemporaneamente.. "e che me ne faccio io di vedere due programmi a tempo?" chiedereste voi? semplicemente per poter registrare un canale ed in contemporanea guardarne un altro senza problemi.. oppure per poter trasmettere il flusso video ad un apparecchio client mentre si se ne sta accupando uno sulla stessa macchina.

Esempio 1. - Scheda DoppioTuner: state guardando SKY Sport mentre su Cinema1 HD danno il vostro film preferito.. potrete dire al software di registrare il film mentre continuate a guardarvi lo sport senza neanche dover scegliere che tuner usare, farà tutto in automatico autogestendosi.

Esempio 2. - Scheda QuadTuner: sul vostro PC state guardando SKY Sport mentre in rete avete altri 2 PC (mamma e sorella) che vogliono vedersi 100 vetrine ed il Grande Fratello.. i client (mamma e sorella) andranno a fare richiesta flusso alla vostra scheda e andranno ad occupare 2 tuner, voi ne userete un altro sullo stesso PC e ve ne resterà libero ancora uno utilizzabile per un altro client o in locale per magari registrare qualcosa.

Vi ricordo anche che programmi complessi come VDR e HTS possono gestire anche schede multiple tipo 2x DVB-S2 o più (arrivando anche a più di 8 tuner) oppure standard misti come 1 scheda DVB-S2 e 1 DVB-T.. la richiesta del canale verrà smistata in automatico dal software che andrà ad occupare un tuner sulla scheda senza che voi dobbiate fare nulla in completo automatismo.

Inoltre, cosa stupefacente, potrete collegare un lettore di smartcard al pc che ha le schede di acquisizione e usufruire di un regolare abbonamento, esempio SKYHD.. se ipotizziamo un PC con 1 scheda DVB-S2 quad-tuner e 1 scheda DVB-T single tuner potrete usare la smartcard per decriptare SKY e guardarvi il canlale che vorrete.. se altre 2 macchine client in locale vorranno vedere altri 2 canali a pagamento non avranno bisogno di ulteriori 2 smartcard ma andranno a condividere l'unico abbonamento regolarmente pagato ma occupando semplicemente 2 tuner della scheda avrete così in casa un totale di 3 televisori collegati con 3 trasmissioni differenti in contemporanea.. in più magari un quarto tuner andrà a registrare su disco un'altra trasmissione mentre magari un quinto via tablet sempre in rete vi sta occupando il tuner digitale terrestre.. una vera e propria rete tv in casa con 1 sola scheda ed un paio di tune da poche decine di euro.




Ma torniamo al nostro HTPC.
Una volta scelta la scheda la installaremo sul pc e faremo in modo che Linux la riconosca; questo dipende dalla scheda stessa e dal kernel di linux, in linea di massima son tutte supportate con il 3.0.0.16 che c'è ora su XBMCbuntu e saranno tutte rillevate in warm-state mentre se non sono rillevate verranno viste in cold-state e avranno bisogno di drivers facilemente reperibili in rete. A questo punto partito il pc con XBMCbuntu andremo a configurare il software e a creare una lista canali.

Ipotizziamo che andremo ad usare TVheadend, backend già incluso nelle versioni di XBMCbuntu (è possibile usare anche VDR, scaricabile via repository a patto di rimuovere TVheadend prima) e come frontend XBMC stesso.. i backend supportati da XBMC sono: HTS Tvheadend; VDR; MythTV; MediaPortal; ForTheRecord.

TIP & INFO: Backend e Frontend.

Per backend si intende una macchina o un software che si occupa di gestire fisicamente le schede di acquisizione e i tuner, impostando la lista canali e gestendo varie richieste multiple anche cross-schede.. il backend è quel programma dove noi sistemiamo i canali (satellitari o terrestri), ma che non usiamo per guardare direttamente i programmi.

Per frontend invece intendiamo quel software "client" che va a richiedere il flusso video al backend, la facciata che noi usiamo col telecomando insomma.. questi frontend possono essere sia il locale (quindi sulla stessa macchina dove sono presenti i tuner) che in rete (su altre macchine che non hanno fisicamente i tuner installati) e tutti faranno richiesta al backend per le trasmissioni.

Noi andremo ad usare TVheadend HTS sul nostro HTPC come backend mentre useremo XBMC Eden come frontend con il relativo plugin, su una scheda DVB-T a singolo tuner.





Prima di tutto dovete procurarvi una versione di EDEN col supporto PVR (Personal Video Recorder) e vi rimando al link per aggiornare XBMC dalla repository nightly ufficiale di PulseEight che già descrissi in precedenza e che è consultabile in fondo al primo post di questo thread.. una volta aggiornato Eden a EdenPVR faremo così:

sudo apt-get install w-scan

per scaricare w-scan, un ottimo software per la ricerca dei canali sia satellitari che terrestri.. qui il suo link http://linuxtv.org/wiki/index.php/W_scan per maggiori informazioni sulle opzioni di scansione.

poi andremo a chiudere il demone di TVheadend così da liberare il tuner della mia DVB-T che ora è occupato.



questo è il classico messaggio di errore che potreste trovare nel caso la vostra scheda di acquisizione sia occupata nel momento del lancio dello scan.. l'unica applicazione che potrebbe tenerla occupata è tvheadend stesso quindi andiamo a chiuderlo

killall tvheadend

ora lanciamo la scansione digitale terrestre di w_scan che in automatico rilleverà la scheda usb ora libera e iniziera a tirare giù una lista canali.

sudo w_scan -ft -O0 -t1 -c IT >> channels.conf



ora w_scan inizierà la scansione sulla mia scheda DVB-T hauppauge libera, rillevata con chipset DiBcom 7000.. il file creato sarà il channels.conf e le opzioni che ho inserito sono consultabili qui http://manpages.ubuntu.com/manpages/lucid/man1/w_scan.1.html.. in breve l'opzione -ft va ad indicare a w_scan che la scansione userà una scheda su piattaforma Digitale Terrestre, la -O0 gli dice di non salvare i canali "servizi" (quelli per internet satellitare o aggiornamenti decoder) nel file channels.conf, la -t1 di fare una scansione veloce (se avete segnali deboli potete modificare questa voce in scansione lenta per più precisione) mentre la -c IT gli dice che il paese dove stiamo usando il pc usa frequenze Italiane.

questa procedura dura un po', anche 10min, lasciate fare e alla fine si fermerà da solo dandovi fuori il channels.conf che vi serve.. ora che la scheda DVB-T è tornata libera andiamo a rilanciare TVheadend.. la prima volta lo lanceremo da terminale con l'opzione -C per far si che parta senza nessuna richiesta password.

tvheadend -C




ora tramite browser andiamo ad aprire l'indirizzo ip della HTPC su porta 9981 e vi si aprirà la webui di HTS (es: http://192.168.1.10:9981/)



andiamo in Configuration -> Access Control e impostiamo 2 utenti, uno sarà l'amministratore web di HTS mentre il secondo sarà il client plugin di XBMC, impostatelo in questa maniera con relative password.. per XBMC io ho usato user: xbmc e pass: xbmc.

ora tornate al terminale e chiudete con CTRL-C tvheadend, successivamente rilanciatelo non in modalità passwordless ma in maniera classica:

sudo service tvheadend start

ora ritornate sul browser e riaprire l'indirizzo (http://192.168.1.10:9981/ nel mio caso) e vedrete che vi chiederà una accesso utente, inserite quello di creato per amministrare HTS.. avrete così tvheadend funzionante con la scheda DVB-T libera e l'account configurato, non ci resta che impostare i canali.

aprite il file channels.conf con un qualsiasi editor di testo:



troverete la completa lista canale e delle frequenze dei trasponder che w_scan ha scansionato prima, non vi interessano in realtà i canali e l'ordine ma solo le frequenze.. andiamo nella tab Configuration -> TV Adapters e selezioniamo la scheda



poi andiamo in Multiplexes e inseriamo manualmente tutte le frequenze rilletavate precedentemente con w_scan (es: 490000khz che ho selezionato prima) e lasciamo tutto su AUTO tranne Bandwidth che sarà 8mhz.. avanti così finche non li inseriremo tutti quanti

il risultato finale sarà qualcosa di simile a questo:



ora avete tutti i transponder rillevati impostati in HTS, nella tab Services potrete vedere tutti i canali estratti dalle frequenze e impostati in automatico correttamente, andate nella tab General e premete "MAP DVB Service to Channels".. vedrete HTS lavorare, aggiungerà al suo interno tutti i canali!

ora se andate in Configuration -> Channels vedrete tutto il vostro bell'elenco di canali che potrete risistemare a piacere.. metteteli in ordine come volete e potrete anche selezionare loro una icona canale: potrete trovare l'elenco completo qui http://www.lyngsat-logo.com/tvcountry/it.html



ecco fatto il backend è configurato e funzionante ora passiamo a XBMC.

andiamo nelle impostazioni di Sistema -> Addons -> Abilita Addon -> PVR Clients -> e selezioniamo quello di TVheadend, andiamo su configura e mettete l'user + pass che avete configurato precedentemente (es: xbmc xbmc che ho messo io)..



ora attivatelo, poi andate in Sistema -> Live TV e abilitate la funzione, vi informerà che nessun PVR è attivo e vi dirà quale selezionare.. nella finestra successiva selezionate TVheadend e vedrete che inizierà a caricare la lista canali e l'epg dal backend!



ora tornate nel menù principale e vedrete attiva la funzione Live TV



se entrate ora vedrete tutta la vostra bella lista dei canali sistemata, con tanto di icona che avete messo da http://www.lyngsat-logo.com/tvcountry/it.html.. selezionate un canale e vi apparirà il tutto nome del canale, epg, dati della trasmissione, logo e quant'altro



ora, piccolo tip che vi do io personalmente.. le trasmissioni vanno deinterlacciate, andate sull'icona delle impostazioni video del canale e abilitate il deinterlacciamento, selezionando il temporale



vedrete così che la qualità di visione andrà sistemarsi.. questo sia su canali SD che canali HD!

su TVheadend è possibile impostare la registrazione di un canale tramite EPG, semplicemente aprendo i e dicendogli di registrarlo (potete anche farlo manualmente dalla tab Digital Video Recorder)



per quanto riguarda il multi-tuner è molto semplice, nella configurazione del backend ci sarà disponibile 1 periferica per ogni tuner disponibile e TVheadend selezionerà autonomamente che tuner destinare alla richiesta del programma.. possiamo tramite EPG impostare una registrazione di un programma mentre stiamo già guardando qualcosa su XBMC, lui in automatico selezionerà un tuner libero e via

ricordatevi di impostare una cartella per le registrazioni nella tab Configurazione, una volta partita e finita la registrazione vi creerà un file già compresso in .mkv da poter spostare a piacimento!






Buona Visione
la prossima volta vi dirò come impostare e sistemare la lista dei film con MediaCompanion, così da avere un bell'elenco aggiornato-taggato.. però una bella libreria ordinata ha il suo fascino!

p8
Fantastico!!!
La stessa cosa con win sarebbe il top!!!!

Graaaazie!
Sono venuto a conoscenza solo oggi di questo programma.

Vorrei trasformare il mio HP dv6 in un lettore multimediale quando sono a casa (lo uso tantissimo anche al lavoro) , quindi avrei l'esigenza di poter far partire XBMC da chiavetta USB e non da una partizione di HD o linux, di cui capisco una mazza secca e non voglio averne a che fare.

non trovo una guida che sia una per farlo ( e so che e' possibile, solo che il forum ufficiale e' down...)

ho una scheda grafica ATI M6770 e so che xbmc non e' molto predisposto per le ati.. ma quella c'e' e speriamo vada tutto bene.

qualcuno sa dirmi bene come fare????

ho scaricato 3 iso diverse:

xbmc live
xbmc ubuntu
open_elec generic

ripeto: la mia esigenza e' far partire il programma da usb, senza dover fare partizioni sull'hd ecc ecc. SPengo il pc, inserisco l'usb, accendo il pc ed il programma parte. Se rivoglio usare il pc mi basta spegnerlo , levare l'usb e riaccenderlo.

e' possibile veramente? c'e' un tutorial DETTAGLIATO? (sono una sega con i computer )

so anche che e' molto probabile incappare nell'errore: unable to find a medium containing a live file system vero? c'e' modo di ovviare all'errore se lo incontrero'?

grazie per la pazienza
Mi pare di aver capito che c'è anche una versione di xbmc installabile su Win senza dover partizionare nulla, nè tantomeno bootare ubuntu.
c'è xbmc per windows. si