X4 Foundation



no non serve e ci giochi peggio.
Per questo ti aiuto a fare spazio: pago le spedizioni e me lo invii, siamo tutti e due contenti così



tastiera e sorcio e vai alla grande
Anch'io tastiera e mouse all'inizio.
Dopo 64000000000 una ventina di complessi autosufficienti, un paio di mod per avere le fabbriche di missili Terrestri, il mio combattimento si limitava a jumpare in un settore con uno Skirnir e tempestare tutti i nemici con i missiloni e missilini (con un missile shadow buttavi giù una M7, con 2 una M2 e 3 per una M1). E' la nave più sgravata, peggio di una Valhalla
E' uscito ad un cinquantino... ed è già "mixed" su steam
a 50 per ora se lo tengono
Ma credo nemmeno mai.

Sto guardando uno streaming e non ho idea riguardo al gameplay... ma è veramente tanto tanto brutto da vedere.
Dal livello grafico che sembra quello di un altra generazione, all'art direction che mi sembra incredibilmente scialba (gli alieni e le strutture/astronavi sono proprio brutti).

Ah, e l'interfaccia è probabilmente una delle più cacovisive della storia dei videogames.
Vabbè ma è sempre stato un gioco dall'art direction discutibile.
Con una scorza molto poco invitante.
E' la profondità il punto di forza della serie X.

E poi diciamocela tutta… esci dall'Expo week di star citizen.. è tosta trovare qualcosa di più bello da vedere
E pensa che come già detto in precedenza l'art direction di star citizen mediamente nemmeno mi fa tanto impazzire, a parte un paio di cose
Mi sto guardando qualche video su twitch e non mi pare cosi merdoso visivamente, certo nulla di eccezionale ma neanche lammerda.
L ho provato ieri sera da un amico ,no hotas ,abbiamo usato mouse è tastiera.

Note positive: non si percepisce il feeling di gioco pacco come lo era per Rebirth, è mooolto simile a x3tc. Forte componente sandbox, non sei per nulla guidato in nessuna azione. Vari tutorial molto spartani.

Note negative: design level siamo fermi a x3tc . Molti bug,glitch.
L'assenza di microparticelle che si muovono attorno a te mentre navighi rende il tutto molto piatto,sicuramente più realistico ma al giocatore piace molto di più l'effetto stile ED
Cmq sto leggendo un po di opinioni su reddit e forum ufficiale e a quanto pare il gioco sta piacendo molto ai veterani della serie, dicono che è un X3 "aggiornato" e più moderno, insomma quello che volevano invece di X:Rebirth. Vedo che un paragone che viene fatto spesso è quello di essere un Mount&Blade nello spazio

Dicono pure che è buggato si, ma in realtà molto meno di X3 e X:Rebirth al lancio e già così pare abbastanza giocabile. Comunque i dev seguono molto la community e patchano continuamente i loro giochi (tipo 2-3 mesi fa è uscita l'ultima patch di X3, che è comunque un gioco uscito nel 2006...), quindi ad occhio direi che le premesse sono positive.

E' vero che le review su steam sono negative, ma probabilmente molte un po' ingiustificate, date dopo appena 2 ore di gioco...insomma io aspetto un altro po', magari finisco prima RDR2 e poi se i commenti si tengono sul positivo penso che prenderò finalmente il mio primo X
Alla fine l Ho preso e ci ho giocato tutto il pomeriggio, quando verrà patchato diventerà il punto di riferimento del genere. Pochi cazzi

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
io l'ho preso, per ora mi sta piacendo parecchio (non capisco nemmeno tutte queste recensioni negative su steam).

Finalmente un gioco (finito) nello spazio dove puoi uscire a piedi dall'astronave
Gli "X" vanno presi dopo un bel po' di tempo dalla release.
Vuoi per tutto il lavoro di patching che viene fatto r vuoi per il prezzo che scende sensibilmente.

Sì ma per fare cosa?


non vorrei fare spoiler (di quello che ho scoperto fin'ora con 14 ore di gioco):


ci sono delle quest in cui hai bisogno di andare in giro a spasso, oppure con la tuta da astronauta per fare altre cose, tipo hackerare, abbordare, esplorare...


poi in generale l'idea è che te non sei l'astronave ma la persona, nel gioco potresti non volare mai e amministrare solo la tua flotta/stazioni, magari facendo tutto dalla tua stazione spaziale o come passeggero da una delle tue astronavi

Riuppo dato che ho visto che con l’ultima espansione (che però sembra faccia cacare un po’ a tutti) è uscita la versione 7.0 che sembra notevole.
E guardando un po’ di video il gioco ora sembra anche molto più bello da vedere (e a parte l’inizio traballante dopo anni di sviluppo e DLC sembra che ora sia proprio un bel gioco)

Che dite, ce li butto sti 46 euro per il gioco completo di tutto? specialmente @illupi

Io ci ho giocato fino a qualche mese fa. Graficamente è migliorato pure sì, non è che prima fosse poi brutto, ma han messo anche effetti grafici alle esplosioni e un pò di Glow (forse troppo, quindi certi pannelli strumenti sembra di essere a Ibiza)

TL;DR : E’ un grandissimo gioco lato meccaniche dall’early al midgame, nel lategame e oltre o steamrolli tutto o ti metti a fare guerre immense che comunque non vinci ( se non ci nerdi mille ore)

E’ un pò come i mount e blade, puoi fare LaQualunque cosa, dipende in cosa hai voglia e ti ci diverti un sacco di ore.
Ha i suoi ‘difetti’ secondo cosa cerchi o no.
Quando ho fatto la partita partendo da zero, il progresso è stato direi rapido e costante passando da mini-commercio, poi missioni, poi entrare in una fazione etc.

Come mount e blade, il focus è “ti faccio fare un sacco di cose”, per me li vale tutti quei soldi.

Certo i DLC dedicati aggiungono gli spazi di fazione e altre navi, non è che all’inizio ti servano per forza, ad esempio il DLC degli split aggiunge tutta una serie di quest di ‘fazione’ split, ma se non le vuoi fare puoi aspettare a prenderlo.

Parti negative per me sono quelle da nerd koreano…terraformare pianeti (rifornire di xmila risorse il tuo QG e poi quando terraformi non accade nulla tranne una cutscene) o arrivare a fare le guerre tra fazioni quando alla fine cambia poco o nulla…come mount e blade (per quel che ho provato io)

…si fanno la guerra si, ma alla fine distruggi i sistemi e semplicemente (anche con gli alieni extradimensionali) quelli arrivano alla spicciolata lo stesso e se aspetti mano mano si rebuildano tutto

Allora l’ho provato un po’ aumma aumma durante il weekend (che non mi fido più a prendere a scatola chiusa) e c’è veramente un sacco di roba.
Il problema è che è troppa, e purtroppo è un sandbox.

Han messo i tutorial con sta versione che a parte alcuni bug, sono fatti bene per spiegarti molte delle meccaniche principali in gioco.
Il vero problema è che comunque iniziando il gioco anche se sembra l’inizio di qualche scenario è pur sempre un sandbox e ti buttano in mezzo al mondo, senza che tu sappia cosa fare o dove andare per fare quello che ti viene in mente di fare.

E quindi alla fine di nuovo ci si riduce a cercare guide su YT, ad esempio su come iniziare una carriera mineraria o di trading.
E ovviamente il 90% di queste guide in cui c’è scritto “beginner” sti tizi con 15 mila ore di gioco parlano dando per scontato cose e risultano dei pessimi insegnanti (che è sempre un problema degli youtuber che trattano giochi complessi)

Quindi si, sembra un gran gioco, ma non ho proprio voglia di mettermi a studiare ore fuori dal gioco, prima di mettermi a giocare.

Sì, è più uno space sim abbastanza centrato sull’economia. Puoi anche fare solo il guerrieri e fare missioni di combattimento, ma anche li per capire un pò tutto un minimo bisogna guardarselo (non è ai livelli di star citizen)