X4 Foundation

X3:TC è da giocare.
Senza se e senza ma.

Ho ancora i savegame del mio settore quasi del tutto autosufficiente per la produzione di salcazzo quale materiale che mi fruttava miLLioni di crediti.

E quando i miei marines abbordavano le navi nemiche
E quando lasciavo il ponte del mio Hyperion Vanguard per salire sul Blastclaw Prototype e girovagare in cerca di guai


Se questo X4 sarà una delusione piengerò calde lacrime
io ho giocato x2 e x3, più x2 che x3.
quello che mi ha sempre frenato erano gli infiniti tempi morti tra una attività e l'altra.
10/15 minuti in auto-pilot anche no, come passare 10/15 minuti sul grifone di wow andava bene quando avevo i pomeriggi da buttare nel cesso dopo scuola, non di sicuro adesso con un paio di ore striminzite la sera
Ho scoperto di avere su steam sia X3: Terran Conflict che X3: Albion Prelude

Quale conviene giocare per un niubbo? L'ultimo gioco spaziale a cui giocai mi pare fosse Wing Commander Prophecy
albion prelude. la trama sinceramente per me ha contato solo in x2


Autodidatta o hai iniziato con qualche tutorial? Sembra parecchio ostico e con una curva di apprendimento abbastanza ripida


Da autodidatta è impossibile arrivare a certi livelli, a meno che non sia abbia vita sociale pari a zero e molto, moltissimo tempo libero.

Mi ricordo che avevo un sito di riferimento in cui calcolare tutte le variabili per poter mettere su un settore autosufficiente, in modo da calcolare la produzione delle materie prime da inviare alle fabbriche e da lì vendere al miglior prezzo.

Avevo una flotta di trasporti automatizzati che faceva la spola tra le strutture in base a determinati valori produttivi e caccia a pattugliare il settore e scortare i convogli.

I dettagli non li ricordo, era abbastanza complessa come cosa, ma se cerchi sul web trovi di tutto.

Per farti capire, quando compri una struttura poi devi affittare una gigantesca nave da trasporto che la porti nel settore che scegli (settore che va scelto dopo oculata documentazione sulle rotte commerciali già esistenti e sulle fabbriche già presenti) ed alle esatte coordinate (non ricordo se la trasporta oppure se porta i materiali e poi la costruisce a destinazione).
Mi ricordo questo particolare perchè era stato un mezzo delirio trovare stecazzo di navi.


Io tempo ne ho sempre poco e mi affidavo al forum ufficiale da cui ho preso tutto, dalla mappa dei settori (indispensabile) all'elenco delle navi abbandonate fino ai documenti su come skillare i marines per gli abbordaggi.
Se hai intenzione di cominciare... tanta fortuna


Mi sa che mi è appena passata la voglia
singleplayer EvE Online


Sul forum del sito ufficiale, nella sezione italiana ci sono un sacco di guide eccezionali riguardo qualsiasi argomento, commerciale, combattimento, abbordaggi ecc..


Eh... come ho detto dipende da quanto tempo hai.
Per i miei gusti è un gioco che mi è davvero piaciuto un sacco e mi sento di consigliarlo a chi apprezza il genere.
Se riesci a ritagliarti una decina di ore a settimana puoi dargli una possibilità.


Ah si, se decidi di iniziare e vuoi una buona nave da subito (prima però monta un hyperdrive su quella che hai):

Spoiler


Veil Of Delusion: Blastclaw Prototype (M3+)
Sector: 16,16
Coordinates: 47,6; 3,5; -41,5





Mi sta tornando la scimmia


Si può giocare in co-op?


dai… a certi livelli + singleplayer non si può sentire

oltretutto in X, dove puoi veramente fare quel che ti pare, dal trader al pirata spaziale al mercenario alla polizia di quartiere

io in genere inizio con un caccettino, poi come becco un attacco o pirati cerco di catturarli e nel frattempo aumento la flotta con i caccia catturati. in pratica, mi ritrovo una flotta di mezzi di mille tipologie diverse

nel frattempo, faccio qualche trading con i cargo, e piano piano metto una fabbrichetta qua una là nei settori più popolati.

non servono però guide per divertirsi, quelle servono solo per fare milioni di crediti.
Fare da soli ne fai meno, ma scopri tante piccole chicche e fai i tuoi sbagli.

Anche da autodidatta però riesci in non tantissimo tempo ad avere delle navi ammiraglie, porta-aerei, incrociatori, bombardieri, navi missilistiche, trasporti da arrembaggio ( ) e altro.

ps: kiantati, per le navi trasporto stazioni (le ts, se ricordo la nomenclatura), basta vederne una che sia abbastanza veloce, circa quanto le tue ammiraglie. la noleggi. comandi di andare in un settore pirata. fai fare esperienza alle tue squadre di abbordaggio. et voilà, puoi comprare ogni stazione che vuoi e metterla dove vuoi. E in più hanno TAAANTO spazio dentro, per armi, celle di energia, missili, quel che vuoi :P


seee... magari



e che ti devo dire? sarai più bravo di me.
Comunque reinstallo, mannaggia e rimanaggia


no, è che ho iniziato da x:btf, che ero un bimbo… certe cose è come andare in bici
Dico anche la mia:

Da autodidatta, in un sandbox come questo, puoi fare tutto, e ovviamente all'inizio sei spaesato dalla marea di numeretti, indicatori, robe che non sai come funzionano. All'inizio ti veniva data la scelta di vari starting setup (parti con un caccia equipaggiato e senza nulla, con una nave mercantile e qualche credito, con una nave da esplorazione veloce, con più soldi e un incrociatore, oppure fai la modalità storia,e forse altri ancora)

La modalità storia ti faceva fare poche cose un passo alla volta, e in certi momenti ti lasciava libero (tipo "per il prossimo passo, devi procurarci una nave più grossa, fatti un pò di crediti nella maniera che ti pare, comprati una nave di questa classe e torna a parlarmi") quindi al primo play la modalità storia era consigliabile. SE poi volevi ripartire o a un secondo play partivi con i setting già avanzati.

Poi, almeno per me, in un sandbox viene più o meno naturale cercare info sui siti specializzati o forum, o immagini (appunto la mappa completa dei settori aiuta e non è un 'cheat' perchè esplorarli tutti è infinito) poi andavi a guardare quale arma era più forte o costava meno (magari l'arma a raggi della razza X faceva più dps ma l'equivalente della razza Y faceva poco meno e costava la metà....puoi andare all'avventura o sentire il bisogno di prendere quelle 'consigliate dalla comunità)

All'inizio per esempio per comprare beni devi andare fisicamente all'attracco di una stazione, attraccare, vedere cosa vende e se ha ancora scorte, comprare, spostarsi, controllare una stazione che le compra, etc.....poi dopo poco potrai permetterti il software che ti mostra i prezzi in remoto, quello più avanzato che ti mostra subito quale stazione vende a meno e compra a più, quello che ti fa comprare a distanza senza dover attraccare fisicamente,etc


Quando ne avevo appreso i rudimenti e guardato un paio di guide semplici su come settare i trasportatori automatizzati (ottenevi/compravi una nave da trasporto e compravi un 'programma IA" o assoldavi un pilota per guidarla) potevi impostare i parametri una volta, equipaggiargli la nave con i giusti sistemi, e poi andava da solo e ogni tot ti scaricava crediti sul conto.

Una volta che riuscivi poi a comprarti una nave cargo da trasporto stazioni era facile prendere le missioni "Ho bisogno che trasporti la mia stazione prefabbricata qua" e ci facevi milioni ogni volta. Tipo 10 milioni in media quando un incrociatore ne costava 100.

Il semi-cheat più famoso che ricordo era speculare sulla borsa, facendo viaggiare un cargo-stazioni pieno di un materiale medio (tipo ferro) passaando a una zona di spazio all'altra, e siccome la 'borsa' simulata in tempo reala calcolava il valore delle azioni in base a quante risorse di quel tipo erano presenti in quel tot di settori al momento, se il tuo cargo era ''dentro la frontiera' compravi a 10 tutte le azioni, poi lo facevi 'saltare' fuori frontiera e le azioni schizzavono a 10'000...speculazione

Ovviamente, dipende dal tempo e dalla volta che hai di un gioco 'paziente' ...più popoloso di un elite dangerous, ma non ti aspettare di giocare a un arcade dove spari a tutto e la scampi facile.

Quando è uscito, era spettacoloso da vedere, ora in confronto a elite forse sembra di livello più basso....ma dato che costa poco, potresti provarlo....


Ripeto, moltissimi comandi e azioni sono personalizzabili, ma non è obbligatorio personalizzarle e secondo me viene naturale sentirne il bisogno quando serve, all'inizio vai molto liscio.

Rispetto a Elite DAngerous, è solo singleplayer, ma si possono comprare,catturare e pilotare tutte le navi che vedi , anche contemporaneamente (tipo se hai 5 caccia puoi fare il caposquadriglia e gli altri ti seguono comandati dall'ia, e in base a che software gli compri possono fare routine più avanzate di attacco) oppure avere una flotta con carrier, incrociatori, caccia, etc e guidare la carrier, poi saltare (teletrasporto) nell'incrociatore e sparare bordate alle grandi navi, poi ri-saltare in un caccia e girare in mezzo a tutti i proietttili. Non mi ricordo se vale anche per EliteDangerous ma in X i colpi delle navi più grosse sono anche "lenti" quindi con un caccia è anche divertente fare lo slalom tra le bordate di siluri protonici mentre spari agli altri caccia.


TL;DR
X Terran conflict vale la pena per un singleplayer sandbox, si può personalizzare e rende proprio l'idea di avere un piccolo impero-esercito-impresa interplanetaria, non è proprio adatto allo scazzo totale, ma si può prendere anche alla leggera senza stare a settare tutto al millesimo.

Il migliore al momento è X:Terran Conflict, che come key lo trovi a 6 euro
Non mi ricordo. Era giocabile mouse tastiera o tocca rispolverare l'hotas?



Fino a Terran Conflict (Rebirth non lo presi) giocavo mouse e tastiera, perchè hai le modalità "clicca e trascina" per girare la nave come vuoi oppure "vai dove punto il mouse" per guidare la nave, in più la rotella governava la velocità (ovviamente puoi rebindare tutto) e il classico WASD per far strafe e Q-E per ruotare e fare i barrell roll.

Se hai l'hotas però, credo ti diverti anche di più.
A 6 euro è un affarone, anche se capire se vi piace purtroppo non credo sia possibile entro le 2 ore di tempo refund di steam...però boh, se vi intriga, per 6 euro mi pare fattibilissimo
No io parlavo in vista del 4, il 3 non ho tempo di recuperarlo.

E' che non ho più spazio per l'hotas. Ce l'ho in armadio.
Segnalo questa mod per X3 TC e AP ,io non l ho giocato ma se qualcuno vuole riprenderlo in mano penso che sia un must per l'impatto grafico.

https://x3-resurrection-ffd.wgz.cz/